Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con ferro da stiro Rowenta dg8975


Revigcm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con un ferro da stiro della Rowenta, appena lo accendo il led verde del vapore inizia a lampeggiare indicando che la caldaia è in riscaldamento però allo stesso tempo, senza premere nessun pulsante, si apre subito l'elettrovalvola  facendo uscire acqua dalla piastra. Quando il led diventa fisso l'elettrovalvola si spegne e, in questo stato, agendo sul pulsante del vapore, l'elettrovalvola si accende ma non esce vapore. Ho cambiato in blocco resistenza e le 2 ntc, fatto una dealcificazione, anche se non ce n'era bisogno perché uso acqua osmotizzata, ma niente.

Ho letto qualche discussione con problemi simili ed un utente ha risolto cambiando il condensatore X2 da 330nF 275Vac 110°C. L'ho testato con un multimetro e sembra funzionante ma non avendo un capacimetro non posso verificare l'effettivo valore.

Non riesco a trovarlo. In rete l'ho trovato solo in Cina ma non voglio aspettare 2 mesi per un condensatore. C'è qualcuno che potrebbe indicarmi dove trovarlo? O che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto diversamente?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano.

Nella mia zona ce n'è uno solo e non ce l'aveva.

Prendo quello da te indicato e se non va taglio la testa al toro e compro l'intera scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato la testa al toro ma il toro è ancora vivo.
Scheda elettronica cambiata, cambiato il gruppo resistenza e sonde. Accendo il ferro la caldaia va a temperatura ma dalla piastra esce acqua invece che vapore, la pompa che immette acqua dal serbatoio alla caldaia si attiva spesso senza che nessuno intervenga sul ferro e l'elettrovalvola di sicurezza perde acqua. Ho controllato l'elettrovalvola e sembra che sia buona, la pompa dell'immissione acqua nella caldaia funziona.Ė rimasta da controllare solo la caldaia. Ho notato che su di essa è montato un connettore a cui vanno collegati due cavi bianco/verde della scheda (allego foto). Cosa fa questo connettore?  È lui che fa attivare la pompa?

Staccando uno dei due cavi di accende la spia rossa ad indicare che nel serbatoio manca acqua e dal pulsante della piastra non si attiva più l'elettrovalvola.
Ragazzi aiutatemi, potrebbe essere questo connettore? e per cambiarlo, possibile che devo cambiare la caldaia? Perché da come si può notare il connettore è incollato alla caldaia

IMG20210326154429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella è una NTC  da 100 k  a 20 °assemblata alla caldaia ,  non mi risulta sostituibile ,

 Come non  mi risulta   che potesse far arrivare acqua  nel  ferro attraverso l'apertura dell'elettrovalvola   senza azionare il pulsante ,  se ho ben capito .

 Mi riferisco a quando dici

Accendo il ferro la caldaia va a temperatura ma dalla piastra esce acqua invece che vapore .

 Cioè senza pigiare il tasto del ferro ? O pigiandolo ?

Controlla  il valore resistivo di questa  sia a temperatura ambiente  che a temperatura di vapore raggiunta .

 Qualcuno  ha montato   al suo posto  una NTC adattabile sul web.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la caldaia è a temperatura (led verde del vapore acceso), pigiando il tasto del ferro, esce una sbuffata di vapore ma poi esce solo acqua, se lascio il tasto del ferro l'acqua non esce più ma se lo rischiaccio esce solo acqua.

Per quanto riguarda la ntc da 100k non mi riferivo al fatto che lei azionasse l'elettrovalvola ma bensì la pompa che manda acqua dal serbatoio alla caldaia. 

Ora la domanda è, cosa fa azionare la pompa? Perché dopo che questa ha caricato per un bel po' acqua nella caldaia incomincia a uscire acqua dalla valvola di sicurezza dell'elettrovalvola? e perché se stacco un cavo dalla ntc si accende la spia rossa che indica serbatoio vuoto?

Domani controllerò il valore della ntc, suppongo che effettivamente se essa è guasta potrebbe fare spegnere la resistenza prima che l'acqua nella caldaia raggiunga la dovuta temperatura ed ecco perché dal ferro, quando aziono l'elettrovalvola, esce solo acqua.... Però perché si accende il led verde del vapore ad indicare che la temperatura è stata raggiunta? Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mah !! 

Io avevo capito che l'acqua dal ferro uscisse  senza pigiare il pulsante del ferro .

 Controlla  il ferro da stiro  , vedi che non funziona  ,  non si riscalda ?

 Controlla il termostato  è posizionato a massimo .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato i valori della ntc, a temperatura ambiente (16 gradi), il valore era di 114k, a led verde acceso era di 4,5k.

 

La resistenza riscalda, primo perché l'ho constatato fisicamente, se avvicino la mano alla caldaia sento che è caldissima e secondo se non funzionasse non si dovrebbe accendere il led verde che segnala che la caldaia è  in temperatura.

 

Il ferro funziona, riscalda bene e i termostati sono tutti e due al massimo.

 

Un'altra cosa anomala, è che quando il led verde della caldaia è lampeggiante si attiva l'elettrovalvola ma dal ferro non esce niente, solo un lieve vapore, poi quando la spia diventa verde fissa l'elettrovalvola si disattiva, andando poi a pigiare il tasto del ferro sento che si attiva ma esce principalmente solo acqua.

Questa mattina ho provato a tenere costantemente il pulsante del ferro pigiato con l'acqua che usciva dalla piastra, sentivo la pompa che caricava acqua dal serbatoio alla caldaia ma dopo un po' si è bloccato tutto perché si è accesa la spia rossa che segnalava mancanza di acqua nel serbatoio, però l'acqua nel serbatoio c'era.

 

Un'altra cosa che ricordo è che la pompa carica acqua nella caldaia anche se questa è piena, penso che  infatti che la valvola di sicurezza perde acqua proprio per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Apri la caldaia  , stacca dall'elettrovalvola  il tubo che porta  il vapore al ferro , oppure stacca il tubo dal retro del ferro da stiro e  fai tutte le funzioni  senza far passare il vapore attraverso il ferro    ,  facendolo uscire dal tubo , vedi cosa succede e riportalo .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

La mano non e' un termometro; la temperatura sulla caldaia deve oscillare tra i 140°C e 180°C

che e' l'intervallo di temperatura dell'interruttore termostatico montato sulla caldaia ( quello tondo per intenderci, quello squadrato e' un termofusibile ).

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho staccato il tubo, acceso il ferro e dal tubo usciva acqua gocciolando, quando la spia verde è diventata fissa, premendo il pulsante del ferro dal tubo esce un misto di vapore e acqua, ma in percentuale più acqua che vapore.

 

Per quanto riguarda la temperatura della caldaia purtroppo non ho modo di rilevarla, però ho cambiato tutto il gruppo che comprendeva resistenza, interruttore termostatico e termofusibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Secondo me, non l'ha capito nessuno 😀

C'e' un PLC sulla scheda. Secondo me (opinione personale, quindi prendila per come e') desume la quantità d'acqua presente nella caldaia dalla variazione di temperatura in fase di riscaldamento.

Meno acqua c'e' più rapidamente sale la temperatura.

La temperatura la legge da quel sensore appiccicato sulla caldaia.

(P.S. .....e compratelo un termometro a laser 😉 )

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
4 ore fa, Revigcm scrisse:

 

Ho staccato il tubo, acceso il ferro e dal tubo usciva acqua gocciolando, quando la spia verde è diventata fissa, premendo il pulsante del ferro dal tubo esce un misto di vapore e acqua, ma in percentuale più acqua che vapore.

 

Per quanto riguarda la temperatura della caldaia purtroppo non ho modo di rilevarla, però ho cambiato tutto il gruppo che comprendeva resistenza, interruttore termostatico e termofusibile.

 

Ma  ,hai provveduto a svuotare  prima la caldaia ?

 Se non lo hai fatto fallo .

 Deve iniziare da  capo .come fosse nuovo .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 scrisse:

Ti faccio una domanda: quando provi, la caldaia come la tieni, girata con la resistenza in alto?

No, le prove le faccio con il verso giusto.

 

Stefano, no non ho svuotato la caldaia, pensavo fosse ininfluente. Domani faccio anche questa prova.

 

Proverò a fare un video così da farvi vedere in ogni fase cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Il discorso è molto lungo ,  ma in breve , in base alla fuoriuscita di vapore  dal ferro  e  da questo , la  differenza di temperatura rilevata  dal sensore  NTC  sulla caldaia  , potrebbe influenzare il carico  di acqua in caldaia  ,  facendolo aumentare a dismisura ,   da questo  ne consegue che   azionando il pulsante   , dalla caldaia  ,  non viene fuori solo il vapore  , ma si porta avanti  pure l'acqua   che  ormai ha raggiunto la base dell'elettrovalvola .

 Per cui  eliminando dal circuito  il ferro da stiro , si dovrebbe  eliminare la causa , poi magari si agisce su questo ,

 E   a  caldaia vuota  ,  si fa avviare  tutto il processo da capo .

 Ovviamente se questa   ipotesi fosse valida ,  tu non avendo scaricato la caldaia , non ha rimosso l'acqua   in eccesso  che riempiendo la caldaia si è portata a  livello elettrovalvola ,

Quando in realtà deve stare molto al di sotto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma  ,hai provveduto a svuotare  prima la caldaia ?

 Se non lo hai fatto fallo .

 Deve iniziare da  capo .come fosse nuovo .

Ho fatto anche questa prova.

Ho acceso il ferro e ho sentito subito l'attivazione dell'elettrovalvola e la cosa già mi ha scoraggiato. Dal tubo che ho lasciato staccato dalla piastra, non usciva acqua, ovviamente perché la caldaia era vuota.

Si è attivata la pompa per immettere acqua nella caldaia, è rimasta attiva 7 - 8 secondi e poi pausa. Dopo una ventina di secondi si è acceso il led rosso mancanza acqua, ho resettato e la pompa è ripartita. Questo ciclo ha continuato anche quando la caldaia si è riempita, e a questo punto, ogni volta che si attivava la pompa  fuoriusciva acqua dalla valvola di sicurezza dell'elettrovalvola. Ho aspettato un po' sperando che prima o poi il ciclo si sarebbe interrotto, ma non è stato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Purtroppo da lontano è un ca....

 Molte cose non tornano  , 

Dici che appena accendi si attiva l'elettrovalvola , giusto , ? ma  se riscalda con l'elettrovalvola aperta , dal tubo deve uscire vapore  ? 

Qundi a parte che  inizialmente l'elettrovalvola deve essere chiusa  ,   se non esce vapore è chiusa  , mentre tu dici che si attiva  .

Ma allora è aperta o chiusa ? Scusa il giro di parole .

Non capisco .

Fai una prova più mirata  ,  durante il riscaldamento della caldaia , misura se arriva la 220 sui capi della elettrovalvola 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non potendo mandare un video, mando una sequenza di foto, dove nella prima si nota l'accensione del ferro. Subito dopo l'accensione si attiva l'elettrovalvola, a cui ho collegato un multimetro su cui si può leggere la tensione di 220v (foto 2), senza aver pigiato nessun tasto.
Nella terza foto si vede il led verde lampeggiante che indica caldaia in riscaldamento.
Nella quarta foto si nota il gocciolamento proveniente dall'elettrovalvola, da cui ho staccato il tubo che andava alla piastra, per portarlo fuori in modo che l'acqua vada a finire all'esterno della scocca. Dal tubo esce acqua gocciolante perchè all'interno della camera non c'è ancora pressione in quanto l'acqua è ancora fredda.
Nella quinta foto si è attivata la pompa che porta acqua dal serbatoio alla caldaia, l'acqua fuoriesce dal tubo dell'elettrovalvola, non più gocciolando, ma a mo' di fontanella, perchè l'elettrovalvola è sempre attiva.
In foto 6, la pompa si ferma e dal tubo, lacqua riprende a gocciolare.
Nella settima foto si accende il led rosso ad indicare mancanza di acqua nel serbatoio (anche se nel serbatoio l'acqua c'è), mandando in blocco il tutto.
In foto 8 resetto e subito dopo, come da foto 9, si riattivano elettrovalvola e pompa, facendo uscire di nuovo a mo' di fontana, l'acqua dal tubicino, poi la pompa si spegne di nuovo e reinizia il gocciolamento (foto 10).
Nella foto 11 si riaccende il led rosso e la sequenza inizia d'accapo e va avanti sempre così.
Dal tubo non esce vapore perchè ovviamente in questo loop l'acqua non ce la fa a riscaldarsi.
Volevo poi precisare che dal mio primo post, inizialmente non era questa la sequenza che si verificava, il  ferro ha iniziato a fare questa sequenza da quando ho svuotato la caldaia e sono partito dall'inizio come se il ferro fosse nuovo.

1 accensione.jpg

2 elettrovalvola 220v.jpg

3 led verde lampeggiante.jpg

4 acqua che gocciola.jpg

5 pompa attiva.jpg

6 pompa disattiva ma acqua che gocciola.jpg

7 led rosso.jpg

8 resettaggio.jpg

9 pompa ed elettrovalvola attiva.jpg

10 gocciolamento.jpg

11 led rosso acceso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il problema su cui concentrarsi è la valvola che si apre da sola  che ovviamente  deve restare chiusa  e deve aprirsi solo  pigiando  il pulsante  del ferro ,quando la caldaia da vapore pronto .

Altrimenti se non erro anche pigiando il tasto  la valvola non si apre .

 Ora   purtroppo questo tipo di guasto non mi è mai capitato , 

Ma possiamo ragionarci insieme ,magari .

  La prima cosa è accertarsi che  il cavo nero proveniente  dal ritorno del pulsante   non porti tensione  alla  valvola  , se  non erro non va direttamente sulla valvola , ma passa attraverso la scheda  , puoi controllare   se  è così . E nel caso  controlla  in ohm che questo cavo nero se non si pigia il pulsante sia isolato da tutto ,   se si staccasse  dalla  scheda  sarebbe il massimo . A questo punto  se  nonostante non vi arriva tensione ,la valvola venisse alimentata , il problema  si riverserebbe sulla scheda  , ma tu hai detto di averla sostituita !

Oppure al massimo   sull'ntc , ma non mi torna che possa far  azionare la valvola  da sola !

 Intanto fai le verifiche sull'alimentazione della valvola .

Poi prova a staccare  un morsetto  dalla stessa   e dopo aver  svuotato la caldaia  inizia un nuovo ciclo  , poi quando la spia ti darà vapore pronto reinserisci il morsetto e vedi se la valvola funziona di continuo anche senza pigiare il tasto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/3/2021 at 11:13 , Stefano Dalmo scrisse:

 

  La prima cosa è accertarsi che  il cavo nero proveniente  dal ritorno del pulsante   non porti tensione  alla  valvola  , se  non erro non va direttamente sulla valvola , ma passa attraverso la scheda  , puoi controllare   se  è così . E nel caso  controlla  in ohm che questo cavo nero se non si pigia il pulsante sia isolato da tutto ,   se si staccasse  dalla  scheda  sarebbe il massimo . 

Questa prova l'avevo già fatta però come da tuo consiglio l'ho rifatta.

Dunque ho staccato l'intero connettore della piastra dalla scheda. Ho staccato il connettore dall'elettrovalvola.  Ho svuotato la caldaia e riempito il serbatoio.

Al  connettore dell'elettrovalvola gli ho collegato il multimetro. Ho acceso il ferro e il multimetro mi ha segnato 260v, dopo un po' parte la pompa e il voltaggio sul multimetro scende a 0v. La pompa si ferma e dopo un paio di secondi si accende la spia rossa di mancanza acqua, resetto e la pompa riparte. Intanto la spia verde è diventata fissa. La pompa fa qualche altro ciclo di ricarica, fortunatamente la spia rossa non si accende, e la caldaia si riempie. La situazione rimane statica con spia verde accesa e multimetro che segna 0v.

Faccio passare un decina di minuti e tutto tace, allora ricollego il connettore della piastra e quello dell'elettrovalvola. Premo il pulsante della piastra, si attiva l'elettrovalvola ed esce vapore, faccio un po' di pigiate prolungate e dopo un po' si attiva la pompa. Ripremo il pulsante della piastra e invece che vapore esce acqua mista a vapore nonostante la spia verde sia ancora accesa fissa. Quando questa diventa lampeggiante inizia il maledetto ciclo pompa-spia rossa-resettaggio e dopo un po' inizia ad uscire acqua dalla valvola di sicurezza.

L'unica cosa positiva è che l'elettrovalvola non si è più attivata da sola.

Non c'è la faccio più. Non vorrei che mi abbiano venduto una scheda difettosa o che in qualche modo possa essere l'NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Il rammarico è che da lontano anche le cose semplici da interpretare diventano complesse .

 Fai una cosa   , ne hai fatte tante fa pure questa .

    Fai una decalcificazione alla caldaia  con  acido muriatico , magari diluito al 30 %

 E  controlla che si decalcifichi  il  raccodo  di immissione acqua in caldaia  , si trova  dove sta il tappo di  svuotamento  .sul laterale .

Il  sensore NTC  , dai valori che hai misurato  a freddo erano giusti , però   non so poi  che dati da alla scheda   durante il riscaldamento  e in entrata dell'acqua in caldaia .

 Proprio per questo ti dico di pulire la caldaia .

 Non collegare ancora  il ferro al tubo del vapore    .

E quando  fai delle prove  ,  non devi svaporare a lungo , ma come stessi stirando  , a  tratti .

   L'elettronica è molto sensibile ai cambi di temperatura e può rispondere in modo errato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...