Vai al contenuto
PLC Forum


Vespaio aerato per cantina, è davvero necessario?


Wester

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

 

Ho un piccolo dilemma da risolvere, spero questa sia la sezione giusta del forum e che qualcuno possa darmi un parere obiettivo.

 

Ho preso in gestione un agriturismo e vorrei mettere a posto la cantina che adesso ha il solo pavimento in cemento e vario ciarpame buttato in mezzo. La mia idea (oltre ad ovviamente ripulirla dalla roba inutile) è quella di realizzare un pavimento in gres porcellanato sul massetto di cemento. Il proprietario mi ha suggerito di eseguire un intervento di posa di sottostrato aerato al fine di eliminare l'umidità. Ora, le questioni sono due: in primis non c'è molto spazio fra il massetto e la soglia (vedi foto N.4, nella stessa foto si notano fra l'altro due tubi arancioni che mi fanno pensare ad un impianto di aerazione già esistente ma non sono sicuro di questo. Adesso sono lontano dalla sede e non posso controllare, le foto mi sono state inviate da un mio dipendente ma per adesso supponiamo non esista nessuna intercapedine sottostante anche in virtù del suggerimento del proprietario...), in secondo luogo si tratta di una cantina e cioè un luogo in cui andrò al massimo due volte la settimana per prendere un po' di vino e non un luogo adibito ad abitazione.

 

Secondo voi è necessario un intervento di questo tipo?

 

Grazie a tutti.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Io non farei niente, dalla foto mi sembra oltretutto che non sei in un seminterrato o interrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Alessio, 

 

no infatti non è un seminterrato. Ha solo il problema che durante le piogge forti si allaga per scarsa manutenzione della grata di scolo di fronte alla porta. Cosa che risolverò rifacendo tutto il condotto di drenaggio. A parte questo non ha altri problemi evidenti. 

 

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...