goniometro Inserito: 21 marzo 2021 Segnala Inserito: 21 marzo 2021 Buongiorno, chi è in grado di aiutarmi ? grazie dopo alcuni mesi ho provato a riaccendere la mia caldaia beretta idra 20 i (è vecchiotta ma ci sono affezionato); sembra completamente morta ma c'è corrente dalla spia di accensione presenza rete, provo ad aprire il rubinetto acqua calda e non succede nulla neanche innesca e neanche se commuto su termosifoni, guardo il pioletto della valvola a tre (spinto dalla membrana grande posta posteriormente alla valvola a tre vie) esce tranquillamente e fa scattare il microswitch, nulla di fatto , (neanche se commuto su termosifoni) controllo visivamente l'altro microswitch spinto da una membrana piu piccola vicino alla pompa di circolazione e noto che è tutto in fuori e tiene premuto il microswitch, (sempre in tuttu e due i casi di cui sopra) faccio una prova stacco questo microswitch dal suo pistoncino (quello della membrana piccola che è sempre in fuori, e che provo a spingerlo dentro, con un dito, che rientra bene ma esce subito fuori spinto da una molla) e provo acqua calda niente (sebbene il microswitch venga fuori (quello sulla menbrana a 3 vie) e lo faccia scattare MA SE COMMUTO SU TERMOSIFONI, la caldaia parte (ricordarsi che ho tolto lo switch spinto dalla menbrana piccola dal suo posto e che è appeso quindi la sua levetta è da premere mentre il corrispondente pistoncino è tutto in fuori e ho spento subito (qualche secondo è un microswitch di sicurezza quello) (un rumoraccio come di gorgoglii e forse la pompa di circolo non è partita potrebbe essere bloccata) che faccio ? potrebbero essere le due membrane ?? come si sblocca la pompa ?? ho visto 4 viti a brugola ci sono problemi nel rimontarla ??(forse troppo calcio) consigli accettati ho notato che che c'è un tubetto di rame che collega il corpo della membrana della valvola a 3 con il corpo di ottone che contiene la membrana piccola che spinge il mio pistoncino che sta sempre in fuori ....a cosa serve '' centra qualcosa ?? grazie raffaele
Stefano Dalmo Inserita: 21 marzo 2021 Segnala Inserita: 21 marzo 2021 Smonta il tappo sul retro della pompa e con un cacciavite a spacco gira l'asse della pompa , ha uno spacco apposito , fino a far girare libero l'asse . Poi rimetti tutto a posto e riavvia la caldaia .
Messaggi consigliati