Jump to content
PLC Forum


polifosfati in polvere o cristalli?


umiki
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

 

casa appena comprata, notavamo che l'acqua del rubinetto ha un sapore terribile ma pensavamo fosse dovuto al fatto che l'impianto è rimasto inutilizzato per tanto tempo. Poi abbiamo trovato in bagno, vicino al rubinetto generale dell'acqua, uno scatolotto che immaginiamo sia un addolcitore a polifosfati. Non c'è scritto niente, ma la forma è come questa: https://www.amazon.it/WK-Dosatore-Polifosfati-Cristalli-Italy/dp/B07PZ79BS2/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=dosatore+polifosfati&qid=1616403794&sr=8-9

l'interno è completamente rosso scuro, volevamo aprirlo, pulirlo e mettere i sali, ma abbiamo un dubbio: dal link sopra potrebbe essere u dosatore per cristalli, ma chissa' se è proprio quello...che differenza c'è tra polifosfati in cristalli o polvere? sono intercambiabili? quale è meglio?

 

forse è meglio acquistare un addolcitore nuovo?

Link to comment
Share on other sites


Alessio Menditto

Svuotalo e puliscilo bene, poi lo rimonti senza metterci dentro niente e fai scorrere acqua normalmente quando ti serve, per qualche giorno, come se l’addolcitore non ci fosse in modo da lavare tutto il circuito, poi ci aggiorni.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, click0 scrisse:

posta un paio di foto reali dell'oggetto che hai trovato

(se ci si riesce)

non sono pratica, ci provo: feUTKF.jpg

Link to comment
Share on other sites

smontato: mi sa che non era quello che pensavo, sembra un filtro, è questo: https://www.bricoman.it/mini-filt-plast-testa-speciale-3-att1-2-10013074?store=cerro-maggiore&gclid=Cj0KCQjw0oCDBhCPARIsAII3C_EKwtq7ql5BlzlsihWzy4c6R1ZeI8f51WOFmhHe7Z1WBCujdjsZjCgaAr-AEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

 

era pieno di incrostazioni e polvere rossa, pulito accuratamente con uno spazzolino, lavato e rimontato. Ora l'acqua è buona.

La casa è stata disabitata per anni e per il resto usata come seconda casa, svuotando gli impianti e riaprendo l'acqua solo quando i proprietari ci andavano (raramente) per evitare il congelamento nei periodi in cui fa freddo (casa in montagna)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...