Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vecchio temporizzatore rex


mayama

Messaggi consigliati


Maurizio Colombi

Il nero non è un neutro, ma il comando della lampada, ti manca un neutro per alimentare il nuovo temporizzatore.

Se "sviti" la lampada (o le lampade) non avrai nulla sul filo nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x risposta ma avevo già provato a collegare in questo modo ma nulla.

Collegato in questo modo e sposto selettore sul fianco verso il basso si accendono le luci solo il tempo che tengo premuto il pulsante.

con il temporizza vecchio funziona tutto alla meraviglia.Vorrei sostituirlo perchè il vecchio è arrivato alla frutta e prima o poi mi lascia a piedi.

image.png.3dc6fe75190d26573f510030ab55518d.pngimage.png.0b2c2bfa4df8a6bcdc55c0197eacf503.pngimage.png.02c08f8e8e8412a10b45d8f5ec20f3c3.pngimage.png.df8ff451317548c0358b272fad5ab068.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assodato che su L N   deve essere presente fissa  , fase e neutro  ,

Su 4  va  giallo   e su B il viola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Stefano oggi rifatto collegamento A1 nero A2 neutro preso da quadro elettrico 4Giallo  e B viola ma non fa nulla,se stacco il nero e prendo la fase dal quadro salto il salvavita.

impianto risale anni 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Tanto per cominciare col cercafase non puoi identificare con certezza se un filo è una fase o un neutro. Ma partendo dalle tue affermazioni possiamo fare qualche ipotesi.

Giallo = fase, immagino che sia perché il cercafase si accende toccando il giallo.

Viola = fase premendo il pulsante, anche quì immagino che toccando il viola il cercafase si accenda premendo il pulsante.

Nero = neutro? perché toccando il neutro il cercafase non si accende.

Se è così la mia ipotesi è la seguente:

Giallo = filo che va alle lampade e si collega al nero quando il temporizzatore è attivato. Il nero è un neutro, mentre il viola è la fase comandata che eccita il temporizzatore.

In buona sostanza, se ci ho azzeccato, l'attuale temporizzatore riceve l'eccitazione tramite un impulso di fase e fornisce il neutro alle lampade. Il Legrand 04704 invece, come si vede dallo schema, deve ricevere l'impulso di neutro e fornisce la fase alle lampade, praticamente fa il contrario. Impossibile sostituirlo senza modificare tutto il circuito.

Bisogna:

- portare una fase diretta (che adesso non c'è) in F;

- nero in N;

- giallo in B;

- viola in 4;

- scollegare l'altro polo dei pulsanti dalla fase e collegarlo al neutro;

- scollegare il ritorno delle lampade dalla fase e collegarlo al neutro.

Tutto questo se ci ho azzeccato.

Forse è meglio chiamare un elettricista.

 

 

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax, penso che sei l'unico che azzeccato il problema😂dopo i vari tentativi cominciavo a pensare  che bisognava mettere mano nell'impianto.

ho a disposizione questi due temp.riesco a risolvere senza modificare impianto con questi?

Mayama

temp..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mayama scrisse:

ho a disposizione questi due temp.riesco a risolvere senza modificare impianto con questi?

Col primo e col secondo non riesco a capirlo perché la foto è troppo sgranata e non si leggono le stampigliature. Col terzo no perché fornisce la fase al carico anziché il neutro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

No. l'82.11 è un temporizzatore ritardato all'eccitazione. Fa tutta un'altra cosa rispetto al tuo. Quello che ti serve è un relé luce scale che accetti l'impulso di fase per l'eccitazione e abbia o un contatto pulito in uscita oppure il neutro in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...