Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie IKEA non carica acqua


grillotalpa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho da dieci anni la lavastoviglie di IKEA modello RENLIG,
che non mi ha mai dato problemi fino a ieri sera,
quando improvvisamente non ha iniziato il solito ciclo di lavaggio,
avvisandomi con 2 bip intervallati di qualche secondo.
Dopo aver impostato il programma e chiuso lo sportello,
esegue lo scarico, ma invece di iniziare a caricare acqua,
lo scarico prosegue per diversi minuti senza interrompersi,
per poi dare i bip di allarme.
Potete darmi qualche spunto di aiuto?
Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento:

da quello che ho letto in rete questo modello IKEA in realtà è costruita da ELECTROLUX,

ed il codice dei 2 beep è relativo al fatto che rimane attuato il sensore del livello dell'acqua,

anche se la pompa di scarico funziona benissimo ed all'interno della lavastoviglie ce ne è forse un bicchiere.

A questo punto c'è qualcuno che sa indicarmi do ve questo sensore è situato e di che tipo sia?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta,

ma ho trovato solo questo

dovrebbe essere come il mio guasto, ma non ha avuto risposte☹️☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

sono riuscito a sfilare dal mobile la lavastoviglie aprendola poi sul fondo e sul fianco destro.

Ho fatto alcune foto per cercare di farmi capire meglio:

nelle foto 1 , 2 e 3 si vede il pozzetto da dove partono 2 tubicini (anche se nelle foto se ne vede solo uno)

uno giallo ed uno grigio, che vanno a finire sul retro di quella struttora di plastica che si vede in foto 5  dove sono anche alloggiati

anche quei due terminali di colore rosso che sembrano pressostati, ma ripeto i tubicini non sono collegati direttamente a loro.

Da quello che ho letto sul web il sensore potrebbe anche essere quello che si vede al centro della foto 3 , nero, con un plug collegato?

Grazie in anticipo

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

5.jpeg

6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura lì serve per connettere ad uno stesso tubicino sia il pressostato di lavoro che quello antiallagamento

Devi smontare il tubo dalla struttura e soffiarci dentro in direzione del pozzetto. Sentirai della resistenza, procendi finchè non senti l'acqua sul fondo della lavastoviglie gorgogliare o finchè non senti che l'aria che soffi esce per bene. A questo punto apri lo sportello, smonta i filtri che si cono sul fondo e ispeziona la sede dei filtri per eventuali tappi di sporco/detersivo/grasso ecc. ecc.

Il sensore di colore nero serve per rilevare la temperatura dell'acqua di lavaggio/rilevare la tobidità dell'acqua. Non ci interessa smontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho tolto entrambi i tubicini dal supporto che vedete in foto 7 e quindi ho rimosso entrambi (8).

Ho soffiato in entrambi i tubi senza riscontrare anomalie.

Ho in seguito misurato con il tester  i pressostati che risultano (penso correttamente)

con i terminali aperti in stato normale, ed in corto quando ci soffio dentro.

Cos'altro posso fare?

7.jpeg

8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che l'aria passa liberamente nei tubicini, quindi è strano che non rilevi lo svuotamento vasca

Controllerei il cablaggio tra scheda e pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è corretto che in posizione "normale" i contatti dei pressostati risultino aperti?

ho provato ad accendere la lavastoviglie con entrambi i tubi staccati e non cambia nulla,

ciò dovrebbe escludere tutta la parte di controllo dei pressostati, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prime foto che ho postato si vede il pozzetto, non mi sembra che ci sia altro oltre al sensore

della temperatura dell'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...