Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare coppia motori hoverboard


pinoilcontadino

Messaggi consigliati

pinoilcontadino

Buongiorno a tutti.

Mi rivolgo a tutti voi appassionati e professionisti del settore elettronica pratica e teorica per un consulto:

Premetto ,quello che modifico è solo per test ,in proprietà privata ed in sicurezza sotto mia responsabilità.

 Ho modificato un hoverboard con manubrio super economico(una copia del segway cinese) che di suo funziona bene ,aumentando le dimensioni delle ruote ,

 monta le classiche ruote motore da 8 pollici 350 w dei hoverboard standard.

Io ho montato sulle ruotemotore originali delle ruote pneumatiche da di circa 40 cm di diametro.

E devo dire che funziona discretamente bene, l'elettronica risponde egregiamente ed è utilizzabile già cosi.

E veniamo al mio problema: aumentando il diametro delle ruote ho più velocità ma meno coppia ,ovviamente.

Il modo più semplice ,ho pensato io, è andare a cercare il limite del voltaggio che questa elettronica può sopportare .

Ora ho un classico pacco batteria per hoverboard cinesi da 36 volt.

Visto che questo hoverboard è un avanzo di magazzino (pagato 99€) fermo probabilmente da qualche anno,la batteria non è

al 100%,vorrei fare degli esperimenti .

Secondo le vostre esperienze fino dove posso arrivare con i volt senza friggere tutto ?

O meglio ancora esistono alternative per aumentare la coppia dei motori in modo diverso?

Grazie

Allego  foto del prototipo

 

 

IMG_20210324_140423.jpg

Screenshot_2021-03-24-14-03-22-022_com.google.android.apps.photos.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La coppia che può erogare un motore è stabilita dalle caratteristiche di progetto e costruzione del motore stesso.

La si deducedividendo la potenza di targa del motore per la velocità angolare nominale del motore, espressa in radianti al secondo. Ad esempio un velocità di 3000 rpm corrisponde a circa 314 rad secondo.

Cercando di far erogare una coppia maggiore di quella prevista dal costruttore si danneggia il motore.

 

Dovresti riportare le caratteristiche dei motori che stai usando. Probabilmente sono dei brushless dc. Aumentando la tensione di alimentazione non aumenti  la loro coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

pinoilcontadino

Comprendo e rispetto la risposta di Livio.

Purtroppo i dati dei motori non sono disponibili(prodotto cinese generico e indicato come 350 watt da 8 pollici dall'importatore /rivenditore)classico motore integrato nella ruota .

Non ho nessuna pretesa visto l'esiguo investimento, 99 € .

Anzi x questo prezzo mi meraviglio del ottimo funzionamento del piccolo segway cinese.

Una domanda da inesperto: anche in un motore brushless ,se " l'inverter"alimenta con una

tensione superiore ai dati di targa il motore per breve tempo (a scapito della affidabilità ovviamente)

posso aumentare la coppia ?

Questa mia idea deriva dal osservare il normale funzionamento del piccolo segway , quando 

accelero o rallento vedo l'indicatore della carica seguire l'andamento dello sforzo dei motori quindi 

cala vistosamente quando assorbono molta corrente ,fino ad arrivare all'esaurimento e conseguente spegnimento.

Quindi ritengo che l'elettronica sia predisposta ad una alimentazione con una notevole variazione

di voltaggio legato alla carica del piccolo pacco batteria.

Io vorrei ,a mio rischi e pericolo,aumentare il voltaggi e vedere i risultati... 

Qualche consiglio ? Un pacco  batteria da 36v che limiti di voltaggio raggiunge in carica?

Buonagiornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pinoilcontadino scrisse:

se " l'inverter"alimenta con una

tensione superiore ai dati di targa il motore per breve tempo (a scapito della affidabilità ovviamente)

posso aumentare la coppia ?

 

No!

Detto in modo molto semplificasto e banalizzato.

La coppia che eroga il motore è funzione della coppia richiesta,quindi aumentando la coppia richiesta il motore ne eroga di più assorbendo più corrente. Questo sino a che il motore non raggiunge il valore di coppia detto di "stallo", raggiunto questo valore il motore si ferma.

C'è un altro limite:il valore di massima corrente che il motore può assorbire. Sono due i limiti il valore continuo ed il valore di picco. In tutte le applicazioni si usano dispositivi esterni al motore affinchè questi limiti non vengano superati.

Nella applicazioni in cui il motore è alimentato da rete si mette il così detto "salvamotore" che agisce sul valore di corrente termico.

Nei controlli di motori tramite elettronica dipende dal tipo di motore.

Se il tuo motore è un brushless dc, lavelocità è proporzionale alla frequenza e la tensione di alimentazione del motore è proporzionale alla frequenza. Questo detto in modo molto semplificato.

 

Se tu aumenti al tensione di batteria non ottieni molto, al limite richi di danneggiare il drive.

L'unico modo per fare erogare più coppia al motore, sino al valore di stallo, è agire sui parametri del drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
pinoilcontadino

buonasera a tutti

torno su questo post per raccontarvi come ho raggiunto l'obiettivo di aumentare la potenza/coppia del mio piccolo segway cinese!!!

Visto che è praticamente impossibile intervenire sul'elettronica (mancanza di dati e sopratutto la mia ignoranza al riguardo) ,

mi sono detto perche non raddoppiare i motori accoppiandoli? come da foto(ho visto alcuni esperimenti su youtube) .

Quindi trovato un secondo hoverboard di seconda mano (40euro) ed ho fissato le ruote insieme una di fronte all'altra ,creato un telaietto per 

bloccare l'asse e passare i fili .

Un po di impegno e ci sono riuscito!

Il motore/ruota originale ha i suoi sensori collegati,il secondo motore l'ho collegato solo sulle tre fasi in parallelo,invertendo una coppia,e ruotando il secondo asse di pochi gradi fino a che ruotando i due motori non si sente frenare,quindi bloccarlo e  funziona !!!! 

Ora è molto piu usabile ,posso affrontare fondi ghiaiosi e piccoli dossi .

Ho fatto dei test e sembra che il tutto regga !!! dopo mezzora di uso intensivo non ho notato surriscaldamenti sulla scheda (natualmente so di aver sovracaricato  la parte di elettronica di potenza,ma la vedo ben raffreddata essendo fissata al telaio inferiore in alluminio)

Ho anche messo in parallelo i 2 pacchi batteria (tutte e due dotati di BMS) .

So che è un giocattolo ma ho sempre sognato di avere un Segway ,ora con 99+40+ 25(le ruote) euro ho un quasi segway😉😉😉

 

 

1630180141126.thumb.jpg.9c975c530bfa38bb09de198b963940ed.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...