Jump to content
PLC Forum


Gimagreva

DIMENSIONAMENTO CAVO E SEZIONATORE

Recommended Posts

Gimagreva

Buongiorno a tutti,

 

devo dimensionare un sezionatore rotativo I/0 e il relativo cavo di alimentazione per il collegamento di 14 resistenze elettriche 230 volt monofase in un impianto 400 volt trifase 50 Hz.

 

Premetto che le resistenze elettriche servono allo sbrinamento di un pacco alettato di uno scambiatore di calore e hanno una potenza totale cadauna di 4100W suddivisa poi a 2050W e 115V per singola bacchetta. Considerando che le resistenze sono 14 in totale e le collegherò a stella con centro stella( per cui per essere più equilibrate possibili farò 5 - 5 - 4) in una pre scatola di collegamento dalla quale uscirò con un cavo unico per andare al sezionatore generale, quale sarà la sezione del cavo multipolare e del relativo sezionatore di comando generale?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Link to post
Share on other sites

click0
53 minuti fa, Gimagreva scrisse:

hanno una potenza totale cadauna di 4100W suddivisa poi a 2050W e 115V per singola bacchetta.

le metti in serie?

Link to post
Share on other sites
Gimagreva

Buonasera click0,dato i miei pessimi ricordi di elettrotecnica e il mio lavoro non prettamente nel campo elettrico,ho paura a risponderti si o no,per cui mi limito a dirti come sono collegate.I quattordici cavi di ciascuna resistenza al centrostella,poi 5 cavi (1 per resistenza)ad una fase,altri 5 sull altra fase e gli ultimi 4 nell ultima fase rimanente.

Link to post
Share on other sites
Gimagreva
3 ore fa, click0 scrisse:

le metti in serie?

Scusami click0,per non tralasciare nessun particolare tengo a precisare che ogni resistenza è composta da due bacchette  ,collegate fra loro da un filo comune,ciascuna bacchetta ha un wattaggio di 2050w ,poi il cavo di una bacchetta va al centrostella,insieme a ciascun cavo delle altre resistenza, gli altri capi di ciascuna resistenza vengono raggruppati nelle tre fasi(5+5+4).Spero di non aver incasinato di più il tentativo di spiegazione😅

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...