Vai al contenuto
PLC Forum


identificazione antenna sat


monte88

Messaggi consigliati

Buonasera,
scusate la stupidità della domanda ma un rapido controllo con voi mi eviterà di fare il funambolo sul tetto non essendo per nulla esperto della materia

L'appartamento che ho acquistato anni fa era, ed è, dotato di un impianto sat.
Non utilizzandolo e per cercar di mettere un po' d'ordine vorrei eliminare la parabola ma qui sorge un problema: sul tetto ci sono 10 parabole diverse, disseminate nei punti più svariati ed identificare quale sia la mia antenna non è affatto facile. 
Non posso seguire il cavo dal mio appartamento perchè si perde con gli altri 9 cavi. 

Ho pensato di prendere un sat finder da pochi euro e provare ad oscurate il convertitore finchè non trovo quella giusta. Fareste così anche voi? o vi viene in mente un altro metodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai la possibilità di collegare il cavo dentro casa ad un ricevitore, un decoder, o ad una tv che abbia anche l'ingresso sat ?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, snipermosin scrisse:

Hai la possibilità di collegare il cavo dentro casa ad un ricevitore, un decoder, o ad una tv che abbia anche l'ingresso sat ?

Ecco, perchè chiedevo con cosa alimenterebbe il finder perchè con solo un'alimentazione, tipo una batteria, per farlo accendere ci fai ben poco perchè coprendo l'LNB, Il "fischio" del finder potrebbe anche non sparire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh questo non lo consideravo. 

Il l'impianto in casa è completo. Potreo certo collegarci un decoder... Il problema è che non ne ho uno

 

Ok mi sa che tornerò allidea iniziale di trovare il cavo giusto con il tester... Debo solo stendere un filo dall'appartamento fino al tetto. 

 

Oppure chiamo un antennista e mi levo d'impiccio del tutto. 

 

Grazie e scusate la banalità del quesito. 

 

Saluti

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, monte88 scrisse:

Debo solo stendere un filo dall'appartamento fino al tetto.

Non è necessario.

In ogni caso per fare la prova devi staccare i vari cavi e tanto vale che all'estremità in casa ci monti una resistenza da 75 Ohm.

Quando sei sul tetto, stacchi uno alla volta i cavi dalle varie antenne e dopo aver misurato che non ci sia tensione, misuri la resistenza fra polo caldo e schermo.

Quando misurerai 75 Ohm (più eventualmente qualcosina dovuto al cavo, se troppo lungo e/o troppo sottile) farai la controprova staccando a resistenza in casa per verificare che la il valore in Ohm misurato sul tetto sia infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ti fai aiutare da qualcuno che rimane su, così seguendo il consiglio di felix non dovrai fare sali e e scendi dal terrazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...