Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica scheda mover roulotte


00Alfred

Messaggi consigliati

Salve. In seguito a un guasto alla centralina e telecomando il mover della roulotte e fuori uso. 

Il costo di una nuova scheda è più o meno come acquistare un nuovo kit intero e ora non mi è possibile farlo!! 

Vorrei creare un circuito da implementare alla parte di potenza(andando a tagliare tutta la parte sinistra della scheda) costituita dai relè e i transistor originali(irf2804) per creare un soft start dei riduttori che sono semplici motoriduttori dc a spazzole per non rovinare gli ingranaggi. 

La scheda originale da come assorbimento 20a standard e 120a max. 

Il tutto pilotato da 2 semplici ricevitori monostabili a 2 canali per pilotare il senso di marcia da acquistare belli e fatti. 

Ovviamente la centralina è alimentata da semplici batterie auto. 

Grazie e scusate se sono stato troppo lungo. IMG_20210325_072253.thumb.jpg.3d53f700471406128fb731a09a994e69.jpg

 

 

 

IMG_20210325_072602.jpg

IMG_20210325_072828.jpg

IMG_20210325_072120.jpg

IMG_20210325_072346.jpg

IMG_20210325_072410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno dovresti dare 2 dati: i dati dei motoriduttori che devi comandare e, soprattutto, il tuo grado di conoscenza dell'elettronica di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati dei motoriduttori non li conosco, dalla targhetta non sono risalito a nulla ma essendo i componenti originali i valori rientrano nei valori operazioni dei componenti postati. 

Io riesco seguendo uno schema a costruire un circuito senza grosse difficoltà. 

IMG_20210324_175940.thumb.jpg.02dd1539ede5ee0b30c69f35a8ec41ca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un motore simile con una targhetta più esaustiva

 

I dati dei motoriduttori non li conosco, dalla targhetta non sono risalito a nulla ma essendo i componenti originali i valori rientrano nei valori operazioni dei componenti postati. 

Io riesco seguendo uno schema a costruire un circuito senza grosse difficoltà. 

IMG_20210324_175940.thumb.jpg.02dd1539ede5ee0b30c69f35a8ec41ca.jpg

Screenshot_20210325093935.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dalla targa si tratta di trastta di un motore che assorbe 50A, non proprio una bazzeccola.

Tanto per darti un'idea di cosa dovresti realizzare leggi questa discussione, si tratta di un regolatore di velocità per motori con assorbimento molto più ridotto.

Scordati l'idea di tagliare una parte del circuito attuale e innestarci un nuovo circuito.

 

L'unico consiglio che mi sento di darti è: se non vuoi sostituire i drive, porta la scheda a riparare in un laboratorio che ripara azionamenti per motori cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada della riparazione la vedo difficile.

Grazie per la disponibilità 

Ho trovato un motore simile con una targhetta più esaustiva

 

I dati dei motoriduttori non li conosco, dalla targhetta non sono risalito a nulla ma essendo i componenti originali i valori rientrano nei valori operazioni dei componenti postati. 

Io riesco seguendo uno schema a costruire un circuito senza grosse difficoltà. 

I7

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 00Alfred scrisse:

Io riesco seguendo uno schema a costruire un circuito senza grosse difficoltà

 

Purtroppo non basta.

Realizzare un comando per un motore cc da 50A non è un'impresa enorme, se uno ha dimestichezza con lamessa a punto di circuiti chopper di potenza modulati in PWM.

Inoltre è necessario un minimo di strumentazione, tra cui è indispensabile un oscilloscopio con almeno 100MHz di banda e doppia traccia.

Anche per una persona esperta non è sufficiente il solo tester più cacciavitoscopio e nasometro, per mettere a punto un simile circuuito.

 

Osserva la scheda che di cui hai messo la foto: c'è una certa complessità circuitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...