Jump to content
PLC Forum


"Rinfrescata" sui database


drugo66
 Share

Recommended Posts

Ciao,

in ditta usiamo diversi database sia per la tracciabilità dei dati che per gli SCADA (soprattutto MySql); purtroppo, pur conoscendo VC++ e C#, sono rimasto fermo al DB3 di Borland, quindi vorrei dare una bella rinfrescata alle mie conoscenze: quale documentazione mi consigliate, sia libri da acquistare, che documentazione da scaricare, tenendo conto che MySql è quello che usiamo maggiormente e che l'inglese lo leggo abbastanza scorrevolvente ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

max.riservo

Leggo solo adesso ... in genere per temi che riguardano la programmazione PC/DB bazzico da altre parti. Devo anche dire che dopo il 'guasto' al forum ho deciso non scendere nell'elenco dei vari forum in quanto riusciva difficile comprendere l'età di alcuni post ...

 

Direi che il primo passaggio è utilizzare la documentazione ufficiale di MySQL che è completa e ben fatta.

Sul sito di MySQL trovi tutto il necessario per destreggiarti con la parte DB. In particolare devi valutare i  capitoli che parlano dei tipi di dati supportati e dei motori di MySQL (InnoDB, MyIsam). Dovrai poi anche trovare un tool per gestire il DB (per l'accesso/modifica ai dati, per la creazione/gestione delle tabelle) : potresti usare phpmyadmin (installabile tramite pacchetti preconfezionati che contengono il Web Server, php, MySQL adatti al sistema operativi che usi) oppure workbech.

A corollario non guasta (anzi è fondamentale) lo studio di SQL per quanto riguarda la normalizzazione dei dati (la base per la progettazione dei DB) e la corretta impostazione delle query (la base per il corretto approccio all'uso dei DB).

Per contro se poi vuoi interfacciare il DB con un front-end tipo C# devi affrontare l'argomento ADO.NET.

Nel caso volessi invece utilizzare Access come FE allora devi preoccuparti di imparare Access (ovviamente) e di utilizzare i driver ODBC

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...