Vai al contenuto
PLC Forum


Info aumento potenza e impianto elettrico


antonyb

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

raramente capita che accendendo più elettrodomestici giustamente avendo 3kw salta il contatore in strada. Dovrebbe saltare il MT in casa oppure è corretto che salta il contatore?

Sto pensando di aumentare la potenza a 4.5 kw. L'impianto elettrico, il MT e il differenziale andranno bene?

 

Non ho trovato sul sito Servizio Elettrico Roma | Servizio di Maggior Tutela spiegazioni sui costi per la fornitura di 4.5kw.

 

Da quello che ho letto in rete la corrente costa lo stesso ma ci sono dei costi di attivazione di circa 70 euro e circa 2 euro al mese in più sulla bolletta, ne sapete qualcosa?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, antonyb scrisse:

Il MT è F82 25 C25

Con un C25 è normale che scatti prima il contatore, accadrebbe anche con i 4,5KW. La corrente necessaria a far scattare prima il MT è troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 4,5KW di contratto il contatore scatta immediatamente se superi i 5,8 KW di potenza impegnata. Un C25 scatta entro uno o due secondi con una potenza di 30KW circa. Al di sotto aumenta il tempo impiegato che sarà tanto maggiore quanto la sovracorrente è minore. Quindi sarà sempre comunque più veloce il contatore. Però sarà più difficile raggiungere la soglia di intervento per esubero, e quindi sarà più difficile che il contatore scatti.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto l'anno scorso, in bolletta sono 7 euro kW in più ... la pratica io credo di averla pagata 7/80 euro.

 

parlo di un kW perchè io ho fatto 3-->4,  infatti fino a 6kW si può aumentare a step da 0,5kW, oltre i sei a step da 1kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito sono 2 euro al mese, 70 80 euro una tantum e il costo del consumo rimane lo stesso. Sono info prese in giro non ho trovato nulla sul sito del fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si trova sul sito ma a fatica....

 

comunque confermo che la tariffa di consumo al kWh non cambia ... ma nemmeno quella al kW, semplicemente aumentano.. in linea teorica dovresti vederlo anche guardando una bolletta attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka scrisse:

comunque confermo che la tariffa di consumo al kWh non cambia

Ciao hai controllato in fattura? Mi avevano detto che lasciando i 3 kw il costo dell’energia passava a tariffa fissa cioè x a kWh mentre sui 3 kw la tariffazione è a fascie cioè i primi 100 kWh a x poi la fascia successiva a y è così via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
DavideDaSerra

Io sono passato da 3,3 a 4,4 (adesso l'incremento minimo è di 500W)

La quota è 69€ per ogni kW di aumento richiesto, nel tuo caso aumenteresti di 1,7 quindi 69 × 1,7 = 117,3 a questi vanno aggiunti circa 30€ di spese "burocratiche". Con 150€ una-tantum aumenti.

Poi ogni bolletta aumenterà di 1,7 × 1,5 = 2,6 €/mese

 

Gli scaglioni sono stati soppressi, così come il passaggio alla tariffa non residente. A conti fatti il solo aumento sarà questo.

 

Per il discorso interruttore... con 4kW e C25 scatta prima il contatore, ma adesso due elettrodomestici reggono sempre, tre se avviati oculatamente (in modo che i cicli di riscaldamento non si sovrappongano)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Io sono passato da 3,3 a 4,4 (adesso l'incremento minimo è di 500W)

La quota è 69€ per ogni kW di aumento richiesto, nel tuo caso aumenteresti di 1,7 quindi 69 × 1,7 = 117,3 a questi vanno aggiunti circa 30€ di spese "burocratiche". Con 150€ una-tantum aumenti.

Poi ogni bolletta aumenterà di 1,7 × 1,5 = 2,6 €/mese

 

Gli scaglioni sono stati soppressi, così come il passaggio alla tariffa non residente. A conti fatti il solo aumento sarà questo.

 

Per il discorso interruttore... con 4kW e C25 scatta prima il contatore, ma adesso due elettrodomestici reggono sempre, tre se avviati oculatamente (in modo che i cicli di riscaldamento non si sovrappongano)

Ok, molto chiaro, cosa che non lo è il sito ufficiale anzi nulla ti dice... alla faccia della digitalizzazione.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo più chiesto: dovrei avere la portante da 4 mmq, lunga al max 25 metri o forse 20, pensate va bene? E' troppo sottodimensionata? Forse meglio aumentare a 4 kW invece di 4.5?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonyb scrisse:

E' troppo sottodimensionata?

No, la portata del filo è sufficiente. Avrai un problema di caduta di tensione un po alta nei momenti in cui effettivamente sfrutti tutti i 4,5 KW disponibili ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...