Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens 6RA80 - Starter


smaxi75

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti...

ho un problemino che x me non è di facile soluzione. L'azionamento in oggetto gestisce tramite riferimento 0-10V un motore cc di 35 Kw

Il motore ha 2 tipi di fermata:

1) per rallentamento dove il riferimento cala (tramite rampa data da plc) piuttosto velocemente (alcuni secondi) fino a 1,5v per qualche secondo per poi andare a zero e togliere l'ingresso digitale di ON quando è quasi fermo.

2) per arresto volontario dell'operatore dove l'ingresso di ON viene tolto subito e l'arresto è dato dalla rampa di decelerazione impostata nel generatore di rampa tramite Starter.

Il mio problema è che la rampa alla voce 2) è evidentemente simile a quella data dal plc alla voce 1) e durante il rallentamento (non l'arresto!!!) mi si creano delle instabilità inaccettabili

Queste instabilità le elimino facilmente allungando la rampa su Starter ma questo eccessivo tempo di fermata non risulta tollerabile a livello produttivo.

Sperando di essermi spiegato quello che non riesco a fare è non far interferire tra loro le rampe .

Vorrei in soldoni che il generatore di rampa con ingresso digitale di ON a 1 sia reso ininfluente,bypassato. La funzione bypass  (vedi sotto) non si comporta come speravo ma mette il tempo di decelerazione a 0. Vorrei invece che il segnale di riferimento fosse passato all'uscita del GdR tale e quale ignorando le rampe impostate ma facendosi "gestire" dalla rampa del plc il cui riferimento è già rampato.

Il generatore di rampa deve intervenire solo quando viene tolto l'ON

Le prime 3 funzioni della tabella che segue non fanno esattamente ciò che credo mi serva ma vorrei un consiglio visto che mi sto perdendo tra i vari BICO.

Grazie

 

 

image.png.fc5caf726841b922d1f2edc389ef4bfd.png

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, smaxi75 scrisse:

Il mio problema è che la rampa alla voce 2) è evidentemente simile a quella data dal plc alla voce 1) e durante il rallentamento (non l'arresto!!!) mi si creano delle instabilità inaccettabili

 

Questo non mi è chiaro.

Per rpima cosa quelle che tu chiami instabilità sono oscillazioni di velocità o variazioni non lineari della stessa?

Durante il rallentamento con rampa generata da PLC ci sono "instabiltà"?

I tempi di decelerazione delle 2 rampe sono simili, o quella interna è molto più veloce di quella del PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Per rpima cosa quelle che tu chiami instabilità sono oscillazioni di velocità o variazioni non lineari della stessa?

sono oscillazioni di velocità...sembra che una rampa cerchi di vincere sull'altra "interfendosi" a vicenda.

 

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Durante il rallentamento con rampa generata da PLC ci sono "instabiltà"?

no..la rampa va bene..

Il tutto è nato dopo la sostituzione del vecchio convertitore (bruciato) con il nuovo 6RA80...devo solo trovarci il dritto per questo discorso delle rampe..il resto va benissimo

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

I tempi di decelerazione delle 2 rampe sono simili, o quella interna è molto più veloce di quella del PLC?

non ti so dare una risposta certa...fatto sta che se allungo la rampa sull'azionamento il problema scompare..ne deduco che siano simili.

Se riuscissi a passare all'uscita del generatore di rampa il riferimento di velocità, diretto o livellato, credo risolverei il problema.

Credo sia una cosa relativamente semplice da fare ma mi sto perdendo tra i vari BICO..🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, smaxi75 scrisse:

sono oscillazioni di velocità...sembra che una rampa cerchi di vincere sull'altra "interfendosi" a vicenda.

 

Se comandi lo stop tramite l'apposito ingresso il riferimento di velocità viene ignorato; comunque puoi fare una semplice prova: dai un riferimento di velocità fisso tramite un potenziometro e comandi lo stop con rampa interna. Se queste oscillazioni scompaiono, allora c'è un'ionterferenza con il riferimento variabile dato dal PLC, altrimenti è un problema di rampa.

 

L'altra possibile causa è una decelerazione troppo rapida. Per quello ti ho chiesto se ci sono differenze tra le due rampe, però questo è facilissimo da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se comandi lo stop tramite l'apposito ingresso il riferimento di velocità viene ignorato

e infatti se comando lo stop togliendo l'ingresso digitale al morsetto 12 si ferma perfettamente ma se ,per esigenze produttive, accorcio la rampa come vorrei mi rinasce il problema.

 

9 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

L'altra possibile causa è una decelerazione troppo rapida

no...simile..o forse un pò più corta della rampa data dal plc ma non è certo esageratamente rapida..non sento neanche gli SCR frizzare durante la frenata...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smaxi75 scrisse:

e infatti se comando lo stop togliendo l'ingresso digitale al morsetto 12 si ferma perfettamente ma se ,per esigenze produttive, accorcio la rampa come vorrei mi rinasce il problema

 

Secondo me è un problema di rampa corta. Il convertitore rigenera ma supera il limite di corrente, quindi il convertitore "molla" il motore per riprenderlo dopo un poco.

Altra possibilità è che gli anelli di velocità e corrente non sian perfettamente ottimizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...