Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Siemens SINAMICS V20 ponte sollevatore


Leo saba

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, e grazie per il tempo che vorrete cortesemente dedicarmi per risolvere un problema che mi sta assillando. Sto cercando di far funzionare un ponte sollevatore di tipo meccanico a vite con l'utilizzo dell' inverter Siemens V20. Il problema è che riesco a far sollevare l'auto da circa un metro da terra e poi l'inverter va in protezione. I dati del motore sono: MOTORE Asincrono; FASI 3; Hz.50; IS.CLASSE E; KW 2.6; 220V a stella con 14.7A; 380V a triangolo 8.5A; SERVIZIO intermittente. Collegando il motore a stella affinchè lo potessi utilizzare con la rete domestica (220V, 3KW), il ponte sollevando l'auto, a circa un metro inizia a blincare l'allarme A503 (limite sottotensione), il ponte inizia a ridurre la velocità fino a fermarsi del tutto e dare il difetto F3 (SOTTOTENSIONE). Visualizzando la corrente in uscita dell'inverter da apposito display dell'inverter, a ponte vuoto, durante il sollevamento visualizzo circa 14A. Con auto, invece, durante il sollevamento, visualizzo inizialmente 14A e sale gradualmente fino a 16A per poi bloccarsi e dare l'errore F3.

Ho impostato i dati del motore e i relativi ingressi; il parametro AP030 (applicazione per nastri) e tale parametro fa si che la modalità di comando sia V/f con FCC e che il tempo di accelerazione e decelerazione sia di 5s.

Il SINAMICS V20 ha le seguenti caratteristiche: INPUT: AC220-240, 32A, 50/60HZ; OUTPUT: 0-input V, 13.6A, 0-550Hz.

Dove sto errando?

E' la prima volta che scrivo nel forum e scusate se ho sbagliato qualcosa.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Leo saba scrisse:

FASI 3; Hz.50; IS.CLASSE E; KW 2.6; 220V a stella con 14.7A; 380V a triangolo 8.5A;

 

Probabilmente hai scambiato i dati di stella con quelli del tiangolo; la tensione maggiore si riferisce sempre al collegamento stella.

 

7 ore fa, Leo saba scrisse:

Dove sto errando?

 

Te lo dicono i dati di targa.

Hai un motore che assorbe,nominalmente, 14.7A ed un inverter che può dare solo 13.6A.

 

Glinverter vanno dimensionati sempre per corrente, ovvero l'ionverter deve essere in grado erogare, in modo continuativo, una corrente maggiore o uguale al valore di targa della corrente assorbita dal motore.

 

7 ore fa, Leo saba scrisse:

Visualizzando la corrente in uscita dell'inverter da apposito display dell'inverter, a ponte vuoto, durante il sollevamento visualizzo circa 14A.

 

Se già per sollevare la sola pedana del ponte l'assorbimento del motore supera la corrente dell'inverter, con l'aggiunta del peso dell'auto l'assorbimento di corrente non potrà che aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Livio, onestamente speravo in un suo riscontro. Leggo tutti i consigli che da in materia di Inverter ed in tutta onestà la considero un guru degli Inverter. Ritornando al mio problema in effetti ho trascritto i dati del motore in modo errato. 220v a triangolo con 14,7A di assorbimento e 380 a stella con 8,5A di assorbimento. Il collegamento fatto è a triangolo e i dati inseriti nell’inverter  fanno riferimento al collegamento a triangolo. Ma ieri rivedendo i dati avevo inserito al parametro P0305 (corrente motore) 11,7A anziché 14,7A.

Non ho avuto ancora modo di provare il ponte ma credi che questo possa essere una causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al dimensionamento dell’inverter hai sicuramente ragione. Ho però visto un Inverter della Invt modello CHE100-2R2G-S2 da 2,2kw e 10A che aziona un motore anch’esso da ponte sollevatore che (dati targa motore) collegato a 220V indica una corrente di 16,4A.

Ho visto funzionare il ponte senza alcun problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Leo saba scrisse:

Ma ieri rivedendo i dati avevo inserito al parametro P0305 (corrente motore) 11,7A anziché 14,7A.

 

Questo sicuramente dovrebbe migliorare le cose perchè consente di erogare 3A in più.

 

10 ore fa, Leo saba scrisse:

In merito al dimensionamento dell’inverter hai sicuramente ragione. Ho però visto un Inverter della Invt modello CHE100-2R2G-S2 da 2,2kw e 10A che aziona un motore anch’esso da ponte sollevatore che (dati targa motore) collegato a 220V indica una corrente di 16,4A.

Ho visto funzionare il ponte senza alcun problema 

 

se l'inverter eroga non più di 10A e tutto funziona regolarmente, significa che il motore non assorbe più di 10 A, questo è matematico.

Il valore della corrente di targa corrrisponde al valore di corrente necessario al motore per erogare la potenza nominale alla velocità nominale.

Se al motore viene richiesta una coppia minore di quella nominale anche la corrente assorbita sarà inferiore al valore nominale.

Nei motori in continua ad eccitazione separata, c'è proprio una corrispondenza biunivoca tra corrente assorbita e coppia erogata; nei MAT non c'è questa relazione lineare ma comunque c'è una relazione tra le due variabili.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'inverter segnala errore f003 sottotensione, perché non controlli direttamente la tensione di alimentazione? Se hai linee di sezione inadeguata potresti avere realmente una cdt elevata che porta l'inverter a segnalarti questo guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, rimonta scrisse:

Se hai linee di sezione inadeguata potresti avere realmente una cdt elevata che porta l'inverter a segnalarti questo guasto

 

Dovrebbero cadere almeno 20V circa dal contatore, a meno di avere una tensione già bassa in partenza.

In effetti con 20 A assorbiti dall'inverter è sufficiente avere 1ohm di resitenza globale della linea di alimentazione, per avere già la tensione al limite.

Però da quello che scrive, a me sembra che tutto il sistema sia al limite se non sottodimensionato.

 

Particolare curioso: dal marzo 2020, ovvero da quando è iniziata la clausura per pandemia, c'è stato un moltiplicarsi di ponti sollevatori inseriti in impianti domestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio,

ho corretto il parametro della corrente del motore ma in realtà non è cambiato nulla. Il ponte solleva fino ad un metro da terra e poi inizia a dare l'allarme A503. Sto perdendo le speranze. Se intervenissi sulla puleggia motrice e sulla quella condotta ritieni di si possa ovviare al problema della corrente di assorbimento a discapito della velocità, quest'ultima in realtà di non fondamentale importanza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente riducendo il rapporto di trasmissione riduci si la velocità, ma aumenti proporzionalmente la coppia. Inoltre hai anche un benefico effetto sul momento d'inerzia visto all'almero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...