Vai al contenuto
PLC Forum


LM317 o 350 o 338 generatore di corrente


Tugnela

Messaggi consigliati

Ciao ,

Vi chiedo un consiglio 👍 e scusando se non ho fatto una schema ma lo fatto propio a mano concedetemelo .

Ho fatto un generatore di corrente costante con un LM350  , con range  da 800mA a 150mA , tramite due trimmer uno fissa la max e l'altro gestisco la minina e lo gestico on /off tramite un contatto di un rele .

il mio carico ( una bobina con in parallelo in suo spegni arco by snupper by sopressore ) max crea una tensione max 15V e min 5V  , valutando una tensione di ingresso all'LM che puo oscillare da 18V a 29V , logicamnte valutando consesatori in Input per autare la tensione e la corrente , vi chiedo

- LM350 con dissipatore è OK , voi dice che è meglio un L338 oppure anche un diciamo minore LM317 è OK ? ( la min drop sull'LM è 3V , so che è il limite ma succedere in un 1 caso su un milione alla max Iout e la max è 24V alla min Iout la potenza siamo nei range ) ?

- se devo installare un contatto ( un contatto di rele ) che attivi la correte sul mio carico , se lo collego in out è un problema che LM resti Open senza carico e con tensione in Input ? vi chiedo questo perche in Input LM o gia un sistema di blocco by OFF in caso di necessita e per gesite direttamente il carico .

 

Vi ringrazio anticipatamete e in ogni caso per le vostre opinioni e scusate se non ho lo schema

 

Buon Appetito

Ciao

tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Tugnela ma ho capito poco, anzi quasi nulla, di quello che vorresti. Puoi cercare di spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ,

mi scuso con te e il forum per la spiegazione che retinevo chaire e dato che non ho uno schema , allora ho fatto un generatore di correte con LM350 , tramite due pot. genero la massima corrente di 800mA e la minima 150mA  ( uno  tipo con un pulsate o contatto rele lo bypasso e creo la max lo lascio aperto è che la min ) , il mio carico alla max corrente crea una caduta di tensione di circa 15V e alla minima corrente circa 5V .

Sapendo che l'alimentazione cioè in ingresso LM , in corrente non problem ma in tensione oscilla ta 18V e 29V , lo provato ma vi chiedo un opinine :

- LM350 è dissipatore e risulta OK , sull'LM la min tensione di caduta è 24V a 150mA e la max è 14V a 800mA , per  voi è meglio un L338 oppure anche un diciamo minore LM317 è OK  ?

- se devo installare un interruttore ( un contatto di rele ) che attivi la correte sul mio carico , se lo collego in out all'LM è un problema , che LM resti Open senza carico e con tensione in Input ? ( vi chiedo questo perche in Input LM o gia un sistema di blocco by OFF in caso di necessita e per gesite direttamente il carico )

 

spero di essermi spiegato meglio e scusate di nuovo

 

Buon Appetito

Ciao

tugnela

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In buona sostanza ho capito che tu chiedi:

  1. Se è preferibile usare, in vece dello LM350, un LM 338 o unLM317.
  2. Se aprendo il carico a valle dello LM 350 si possa danneggiare il regolatore.

Per ilprimo quesito bisognerebbe ragionare sullo schema della tua applicazione.

Per la seconda domanda la riusposta è: non dovrebbe succedere niente però, anche in questo caso,bisogna verificare la circuitazione con i valori limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ,

ringrazio te e il forum e mi scuso correttamente , appena possibile uno schem alo faccio e Vi chiedo un opinione , grazie mille di nuovo per le prime info .

 

Un buon Lunedi .

 

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...