Vai al contenuto
PLC Forum


Una antenna e 2 segnali dab e fm.


oldfox74

Messaggi consigliati

Mi è capitato di smontare l antenna di serie per sostituirla con una integrata dab e fm...

La mia domanda però è questa...

Avevo una antenna dab da vetro col suo circuito stampato e la vecchia fm da tetto col suo circuito stampato. 

 

Se avessi preso il filo dell antenna da tetto e collegato entrambi gli ingressi degli stampati a quel filo e poi preso le 2 uscite dei circuiti e collegato una al dab e una al fm,  avrebbe funzionato?

Link al commento
Condividi su altri siti


La antenna originale fm ha la sua schedina elettronica...un filo entra dalla stilo sul tetto ed esce dal circuito della schedina e va all ingresso della radio.

Stessa cosa la antenna dab da vetro....

 

Io volevo usare l antenna da tetto e far andare il filo in ingresso a entrambe le schede elettroniche e usare poi le singole uscite per dab e fm.

 

 

Se riesco metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto c'è da capire cosa sarebbe uno "stilo" da tetto e poi bisogna pensare che FM e DAB sono diffuse su bande di frequenza diverse.

Posta le foto che è meglio e allega, se possibile, le sigle dei vari componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stilo è l asta sul tetto....tu come la chiami?

 

 

Le frequenze sono diverse, è chiaro, ma la antenna le prende tutte(il pezzo di ferro sul tetto per essere volgare)...è poi la scheda elettronica che le filtra...

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne non sono tutte uguali, e una semplice stilo risuona comunque su determinate frequenze, dove "rende" meglio

Una antenna amplificata ha delle caratteristiche di guadagno e di impedenza ancora più specifiche, e frequenze limitate.

Per realizzare una antenna multibanda, amplificata, e con due uscite, ci vuole qualcosa di più che unire due fili.

Se il costruttore della radio, o delle antenne, non ha un prodotto già pronto ti conviene lasciare le due antenne separate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

43 minuti fa, oldfox74 scrisse:

La stilo è l asta sul tetto....tu come la chiami?

Mai visti "stili" da tetto, sia per l'FM che per il DAB. Gli oggetti più seri si chiamano antenne, gli stili non so proprio come clasificarli. Fagli una foto così come a tutto il resto.

 

42 minuti fa, oldfox74 scrisse:

Le frequenze sono diverse, è chiaro, ma la antenna le prende tutte(il pezzo di ferro sul tetto per essere volgare)...è poi la scheda elettronica che le filtra...

O no?

No, tutte le antenne sono progettate per ricevere una data banda di frequenza e rendono al massimo delle loro prestazioni soltanto sulla banda di progetto.
Chi ti dice che sia un flitro, quella che chiami "scheda elettronica"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo farti arrabbiare, scusa.

 

Allora, sul tetto della macchina c è l'antenna fm che alla base ha questa scheda...

 

20210327_182833.jpg

La dab è questa

 

20210327_182908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, oldfox74 scrisse:

Non volevo farti arrabbiare, scusa.

Non sono arrabbiato.

2 minuti fa, oldfox74 scrisse:

Allora, sul tetto della macchina c è l'antenna fm che alla base ha questa scheda...

 

....La dab è questa

Non hai sigle da allegare?

Il primo potrebbe essere un amplificatore ed i secondo.... boh, forse anche.

 

La foto dell'antenna sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Non si pò' fare. Come ti hanno già spiegato, la lunghezza del filo, stilo o come lo vuoi chiamare dipende dalla lunghezza d'onda della frequenza che vuoi ricevere. E' come la corda di una chitarra, a seconda dello spessore e della lunghezza, vibra solo su una frequenza ed emette solo un tono.

Con un'antenna e' possibile ricevere due o più frequenze diverse solo se le frequenze sono multiple esatte tra loro, e le due bande  FM e DAB non rientrano in questo caso. Sono completamente incompatibili.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

 

DAB è il contenuto digitale delle radio FM . 

Se hai una radio in FM ricevi i segnali analogici in un range di frequenze che vanno da 88 a 108 Mhz .

Se hai una radio in DAB ricevi le stesse frequenze ma con il contenuto digitale ( almeno cosi ho capito ) .

Per far capire meglio facendo un paragone con i segnali antenna TV è come se dicessi ho un antenna per la tv analogica ed una per il DDT , posso collegare una sola antenna a due amplificatori diversi ,uno specializzato per l'analogico e l'altro per il digitale ? 

La risposta è no , 

Ogni amplificatore ( circuito elettronico da Auto ) è costruito per la sua antenna ( stilo ) e non si possono collegare i fili insieme

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Air.radio.it :

DAB può operare indifferentemente in banda VHF- III (174,0 MHz - 240,0 MHz) ovvero in banda UHF-L (1.452 MHz - 1.468 MHz)

Ci vogliono antenne specifiche.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
2 minuti fa, patatino59 scrisse:

Da Air.radio.it :

DAB può operare indifferentemente in banda VHF- III (174,0 MHz - 240,0 MHz) ovvero in banda UHF-L (1.452 MHz - 1.468 MHz)

Ci vogliono antenne specifiche.

... ecco, hai fatto prima 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho preso una antenna che ha uscita sia dab che fm...

 

Ho un autoradio android con ingresso per antenna fm e un modulo usb con decoder dab con il suo ingresso antenna.

 

La mia domanda era se potevo usare l antenna originale (fm) e collegarla ai 2 circuiti.....

 

Ma se mi dite che gli avvolgimenti sono diversi, come non detto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
12 minuti fa, oldfox74 scrisse:

Premetto che ho preso una antenna che ha uscita sia dab che fm...

Ci incolli una foto di questa antenna?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi un'antenna bi-banda (ammesso che esista per quelle due bande) ed un diplexer si potrebbe anche fare ma non è semplice come dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è quella che monto adesso.

 

https://www.amazon.it/Eightwood-Adattatore-Amplificatore-montaggio-frequenza/dp/B0739XBVDJ/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=antenna%2Bdab%2Bfm%2Bauto&qid=1616874242&sprefix=antenna%2Bdab%2Bfm&sr=8-3&th=1&psc=1

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

La vera domanda era se invece di comprare l antenna di amazon, sarebbe stato possibile usare l antenna originale che è solo fm , ma oltre che ad usarla come ingresso nella sua scheda elettronica era possibile anche farla entrare nella scheda elettronica della dab da vetro.

 

Avere quindi una antenna da tetto che entra nelle 2 schede ed avere così una uscita  per la fm e una dab da collegare agli ingressi della radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
58 minuti fa, oldfox74 scrisse:

Avere quindi una antenna da tetto che entra nelle 2 schede ed avere così una uscita  per la fm e una dab da collegare agli ingressi della radio.

No ,non puoi .

Visto che le frequenze sono diverse se l'antenna della tua auto è solo Fm non puoi farla funzionare anche per il DAB , inoltre ti occorrerebbe 

2 ore fa, felix54 scrisse:

Se tu avessi un'antenna bi-banda (ammesso che esista per quelle due bande) ed un diplexer si potrebbe anche fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo fosse così...

Infatti mi ero avvantaggiato prendendo quella del link amazon che ha entrambe le uscite..

 

Ma ci sarebbe un modo per aumentarne la ricezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, oldfox74 scrisse:

Ma ci sarebbe un modo per aumentarne la ricezione?

La ricezione dipende sia dalle caratteristiche dell'antenna, che non si possono modificare, che dal punto in cui la si monta, e in un auto sarebbe sul tettuccio, quindi se la ricezione è insoddisfacente, e le connessioni sono state rispettate, direi che dipende dall'antenna e ci sta poco da fare.....

 

P.S. Hai inserito dei link commerciali che sono vietati da regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...