Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere pulsante per elettroserratura


dani0275

Messaggi consigliati

Buona sera,

 

vorrei chiedervi se è possibile aggiungere un pulsante al mio video citofono .

VIdeo citofono :  Vimar K40910

Elettroserratura  CISA

 

Al momento posso aprire il cancellino pedonale sono da dentro casa , vorrei aggiungere un pulsante esterno vicino al cancello .

 

E' possibile farlo _?    Se si , vi chiedo come poterlo realizzare.

 

Grazie a tutti per le informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Ci sono decine di discussioni identiche (proporrei ai moderatori di aggiungere una discussione chiusa nella quale si espone il problema).

Non lo puoi fare a meno di modifiche concrete all'impianto! La modifica prevede un relè ed un trasformatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dani0275 scrisse:

un pulsante esterno vicino al cancello

Basterebbe modificare il posto esterno, in modo da fargli comandare l'elettroserratura col suo stesso metodo

(si scarica un grosso condensatore elettrolitico, caricato precedentemente con la tensione di BUS, sull'elettroserratura)

In teoria bisogna identificare il transistor che pilota la serratura, e collegarci due fili da portare sul pulsante, ma la garanzia non sarà più valida.

Non credo, però sia semplice reperire lo schema elettrico interno, e fare delle prove senza schema è rischioso.

 

Dal manuale, ufficialmente, per fare quello che chiedi, si consiglia di utilizzare un secondo alimentatore per l'elettroserratura e di spostare un paio di collegamenti per farla aprire dal posto esterno (un jumper che cambia modo di comando, e i collegamenti dell'elettroserratura).

Con questa configurazione si possono aggiungere uno o più pulsanti a piacere, in parallelo al relè del posto esterno.

Non serve un altro relè, ma bisogna portare altri cavi al posto esterno, oltre ai due del Bus e della serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dani0275,

3 ore fa, marco.caricato scrisse:

La modifica prevede un relè ed un trasformatore...

Sì esatto serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf

da collegare così:

 image.png.478dd54493c722d43b13c0cbd5ec843d.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

NON badare il fatto che ci sia scritto "Posto esterno BTicino", tanto quei sistemi sono tutti uguali, ed i morsetti invece che L+/L- per te si chiamano LOCK / GND.

 

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno Vimar li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). 

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...