Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta sezione tubi collegamento caldaia


organista

Messaggi consigliati

Vi sarei grato se mi aiutaste in alcune scelte.

Quasi quaranta anni fa montai da solo a casa mia ( a quel tempo si poteva fare), una caldaia Immergas     con boiler incorporato, seguendo lo schema che ho indicato nel disegno, e che concordai con il rivenditore della caldaia e dei radiatori. Dopo venti anni, a causa dell’inutilizzo per gran parte dell’anno del primo piano, ho montato una seconda caldaia al secondo piano, sezionando i due impianti sfruttando le saracinesche (C). La caldaia originale, ( che non ha mai avuto necessità di riparazioni, se non la sostituzione dell’anodo),  ancora funziona egregiamente. Ma oggi ho la necessità di tornare ad un utilizzo totale dell’appartamento, e dato che anche la seconda caldaia ha più di quindici anni, voglio sostituirle tutte e due tornando quasi allo schema iniziale, posizionando la caldaia in un locale apposito, dietro una porta REI. Come si vede dal disegno, i tubi partenti dalla caldaia originale, con un tragitto fra verticale ed orizzontale di  10 ml, sono da 1” e 1\4 fino al collettore del primo piano. Poi salgono per tre metri con una sezione da 1” fino al collettore del secondo piano.

Chi mi monterà la nuova caldaia, una Immergas Tera, (oggi non si può più fare niente da soli), vuole che sostituisca  i tubi che collegano la caldaia al collettore del primo piano con tubi da 3\4 di pollice in ferro, o equivalente in multistrato.  Asserisce che sarebbe solo uno spreco far circolare tanta acqua inutile nei tubi. Io ho a disposizione tubi mai usati in ferro zincato sia da 1” che da 3\4.

Considerando che fra il primo piano e il secondo i tubi sono già da 1”, e considerata la lunghezza delle tubature fra la nuova caldaia e il collettore del primo piano , che adesso sarà di 5,80 ml, mi consigliate di utilizzare i tubi da 3\4 o quelli da 1” ?

Ho altre due cose da chiedere per lo stesso impianto, ma immagino di dover aprire post diversi.

Vi ringrazio di cuore in anticipo.1059311033_Tubicaldaia.thumb.jpg.20c79e8f09d0c323846f896fd0d684ea.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...