Jump to content
PLC Forum


lu1782

Lavastoviglie Siemens Errore Zeolite E31 - E10 - [RISOLTO]

Recommended Posts

lu1782

Ciao a tutti, con molto piacere vi scrivo la mia esperienza in merito al problema che ho avuto con la mia lavastoviglie Siemens SN66P092EU/98. 

In poche parole il problema è nato con un errore E31 e dopo aver visto questo errore mi sono accorto che le stoviglie non venivano più asciutate, ma oltre a questo ho scoperto che durante il lavaggio l'acqua non veniva più scaldata.

Oltre all'errore E31 mi era pure uscito una volta E10, entrambi errori legati all'asciugatura.

Partendo dal fatto che l'assistenza per la riparazione mi ha chiesto una cifra spropositata... e ve lo assicuro che lo era..... 

armato di buona volontà e con il dubbio di potercela anche non fare ho smontato la lavastoviglie.

Smontato le pareti laterali, coricata sullo schienale ho smontato le molle dell'apertura e piano piano ho smontato il fondo togliendo i cavi dalla scheda elettronica, sganciando il sensore "allagamento" 

mi son trovato con la lavastoviglie aperta con tutte le sue parti meccaniche ed elettroniche in bella vista.

Dopo aver smontato il fondo ho tolto tutta la parte che riguardava la zeolite, serbatoio in inox con resistenza e ventola - le parti incriminate.

 

Separata la resistenza dal serbatoio zeolite con un tester ho attestato che quest'ultima era "Andata", l'aspetto non era dei migliori, probabilmente avrà preso umidità..acqua non so..ma sta di fatto che era saltata.

 

Allora ho cercato il ricambio corretto tramite il sito siemens:

 

https://www.siemens-home.bsh-group.com/ch/it/shop/ricerca-ricambi

 

Chiamato il rivenditore di zona e ordinato la nuova Resistenza.

 

Prima di rimontare tutto ho cercato di pulire il meglio possibile la vasca zeolite, era già in ottime condizioni ma già che era smontata ne ho approfittato, non si può far molto perchè aprire il contenitore è rischioso perchè bisogna richiuderlo ed assicurarsi che sia chiuso perfettamente altrimenti si rischia di fare un bel casino!!

 

I modelli successivi alla mia lavastoviglie hanno la resistenza integrata alla vaschetta zeolite, pertanto si cambia tutto insieme zeolite e resistenza.

 

Rimontato il tutto...collegata la corrente e tutti i tubi carico/scarico ho fatto un lavaggio di prova a 70° risultato... acqua durante il lavaggio calda e asciugatura perfetta.

 

Il tutto per 140€ contro 480 ma se avessi trovato subito un'assistenza onesta che mi avrebbe chiesto un 100.. 150 euro di manodopera probabilmente l'avrei fatto fare a loro senza provarci, beh mi è andata bene!

 

L'operazione non l'ho trovata difficile, ci vuole sicuramente un pizzico di manualità e pazienza, diciamo che per esser stata la prima volta è andata benissimo e non ho trovato nessuna difficoltà nello smontaggio.

 

Allego qualche foto

 

 

 

IMG_20210321_182735.jpg

IMG_20210321_185918.jpg

IMG_20210321_191712.jpg

IMG_20210321_191134.jpg

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...