Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Autoclave monofase o trifase


artorias

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nel mio condominio (6 appartamenti) (6 famiglie), abbiamo da poco sostituito la vecchia pompa autoclave trifase (guasta) con una monofase.

Adesso si pensava di togliere il contatore trifase per uno monofase (sufficienze per le utenze comuni).

Ma conviene mantenere l' autoclave monofase? quella trifase con il contatore trifase non ha un' efficienza maggiore? perchè comunque il consumo energetico non è esiguo.

Chiedo per assoluta inesperienza di impianti di questo tipo.. online ho sentito di tutto e il contrario di tutto e anche alcune persone alle quali ho chiesto mi hanno risposto in modo completamente differente.

 

Vi ringrazio in anticipo, spero che qualcuno mi possa rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cosa intendi per efficienza?

Ai fini del fabbisogno idrico e funzionalità del gruppo non cambia tra mono e trifase

Si usa la trifase quando si deve ripartire meglio il carico, e sulle pompe quando servono superiori ai 2 hp

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, robertice scrisse:

Ciao, cosa intendi per efficienza?

Ai fini del fabbisogno idrico e funzionalità del gruppo non cambia tra mono e trifase

Si usa la trifase quando si deve ripartire meglio il carico, e sulle pompe quando servono superiori ai 2 hp

 

Ciao Robertice, grazie per la risposta. Per efficiente intendo efficienza energetica e quindi minor costo nella bolletta elettrica.. Non so effettivamente cosa mi convine fare da questo punto di vista. Si risparmierebbe con il monofase? siamo 6 famiglie, dunque la pompa (provvista di autoclave) si attiva spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi è mai capitata come domanda ma a parità di caratteristiche credo sia uguale anche il consumo in mono e trifase

Quando si sceglie un gruppo pompe è preferibile trifase perché così nascono i motori, poi sono riadattati per il monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...