Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Una Finestra Popup


baltimora

Messaggi consigliati

Salve, avrei la necessità al staurirsi di un evento (ad esempio alla chiusura di un contatto sul PLC) di far apparire una finestra popup con wincc flex V11 professional su un KTP 400 che dia delle informazioni.

E' possibile fare ciò? eventualmente come?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la versione flex v 11 ma normalmente win cc non ha le finestre di pop up già pronte, te le devi creare tu, io normalmente le creo con uno sfondo contenente ciò che ti serve ed utilizzando poi la funzione di visibilità fai vedere o no la tua finestra in base alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il consiglio. E' una soluzione che ho preso in considerazione. Da una ricerca fatta in rete, sembra la soluzione più diffusa.

Però ho dei dubbi sulla reale efficacia.

La finestra (popup) diventa visibile solo se è visualizzata la pagina sul quale è stata creata, per farla visualizzare su tutte le pagine, dovrei fare un copia ed incolla su tutte le altre pagine.

Si può richiamare una pagina del KTP direttamente dal programma del PLC? Se questo è fattibile potrebbe anche essere una buona alternativa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui la strada della visibilità, ti basta mettere la finestra in una pagina globale.

Personalmente trovo questo sistema piuttosto scomodo e limitato.

O meglio, può andare benissimo se la finestra di popup è una sola, ma se c'è la necessità di aprire finestre diverse in base all'evento, questa soluzione mostra tutti i suoi limiti.

In questo caso, conviene gestire il "puntatore area" (si configura nei collegamenti).

Da PLC si carica il numero di pagina da visualizzare, ed è fatta.

A dire il vero, non ho mai provato con un KTP, ma dovrebbe funzionare.

Un altro sistema potrebbe essere il seguente:

- mettere in una pagina globale una variabile (anche non visibile) letta da PLC

- nella scheda "eventi" della variabile, al cambio di valore collegare l'istruzione "AttivaPaginaConNumero", ed associare al numero di pagina la variabile stessa.

- quando da PLC cambi il valore della variabile, viene visualizzata la pagina indicata.

Anche questo metodo non l'ho mai provato con un KTP, ma dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta.

Ho utilizzato la funzione/soluzione di richiamare una pagina con l'evento "AttivaPaginaConNumero".

Mi è sembrata la più efficiente, in quando avevo provato la funzione di visibilità su alcuni oggetti, ma l'avevo trovata poco efficiente perchè gli oggetti erano visibili solo se era visualizzata la pagina nel quale li avevo inserite (ovviamente).Per rendere funzionale il sistema avrei dovuto fare il copia ed incolla su tutte le pagine.

Non avevo però preso in considerazione la possibilità di inserire gli oggetti nella pagina globale.

Grazie mille dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

nella scheda "eventi" della variabile, al cambio di valore collegare l'istruzione "AttivaPaginaConNumero", ed associare al numero di pagina la variabile stessa.

- quando da PLC cambi il valore della variabile, viene visualizzata la pagina indicata.

Anche questo metodo non l'ho mai provato con un KTP, ma dovrebbe funzionare.

batta sto provando e riprovando ma non funziona!! e poi non capisco una cosa, nella pagina globale a me non permette di inserire una variabile, ma solo segnalazioni di allarmi. Possibile che non ci sia una soluzione molto piu semplice che alla chiusura di un contatto del plc compare sullo schermo una pagina con su scritto emergenza, arresto, ecc ecc.

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

poi un altra cosa, se creo un pulsante con testo ''calcolatrice'', e nella sua configurazione degli eventi voglio far apparire una calcolatrice è possibile? in altri pannelli c è anche questa possibilita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...