Vai al contenuto
PLC Forum


Micromaster 440 e motore con freno meccanico


montese

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

 

Diversi anni fa ho montato un inverter su di un carrello per la movimentare dei buratti.

Ha un motore di circa 30 anni, con freno meccanico, di 1,5 kW.

Ciò vuol dire che dando tensione, il rotore, per la forza magnetica, si sposta un centimetro indietro, si sfrena e inizia a girare. Ha l'albero in uscita a ingranaggio e la flangia di accoppiamento al riduttore a chiusura ermetica con lo stesso, quindi è difficilmente sostituibile.

Da un po' di tempo l'inverter da errori per sovratensione oppure non riesce comunque a sbloccare il freno che evidentemente, anche a causa della sporcizia e l'usura delle parti, non da sufficiente tensione/corrente per far spostare il rotore. Oppure, altro dubbio, è che l'inverter è stanco di questo lavoro e va sostituito.

Non ho mai dato impostazioni particolari sull'inverter, solo quelle con regolazione v/f base, non vettoriale, e il problema non si è quasi mai verificato.

Immagino che, in mezzo a quella miriade di parametri ci possa essere qualcosa che potrebbe aiutarmi, tipo un avvio con più tensione, ma frequenza comunque bassa.

Ho visto i parametri P1310 (Aumento continuo di corrente) e P1312 (Aumento corr. avviamento), ma non sono sicuro che siano le regolazioni più idonee alla risoluzione del problema.

Considerato anche che l'inverter è da 3,0 kW, qualcuno che mastica i Micromaster sa su quali parametri agire?

 

Nella foto il particolare del rotore.

 

Grazie.

Massimo

 

 

100_4860rid.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se lavori in V/f, puoi provare ad aumentare il punto di partena della retta. Cerco di spiegarmi con un esempio.

Se, per esempio tu imposti i canonici 400V a 50Hz come valore finale e 40V a 5Hz, l'inverter generà 40V da 0Hz sino 5Hz poi la tensione salirà in parallelo con la freqeunza. Se vuoi dare più tensione alle basse frequenze, puoi spstare un po' più in alto il valore di tensione, per esempio fissare a 45V la tensione a 5Hz. Ovviamente senza esagerare, altrimenti rischi di danneggiare il motore.

Poi in alcuni inverter, c'è la possibilità di dare un boost di corrente a bassa velocità.

Non ti so dire se è possibile farlo con il tuo inverter.

 

10 ore fa, montese scrisse:

l'inverter da errori per sovratensione

 

Qui dovresti spiegare meglio che errore da; in genere la sovratensione sul dc bus è causata dal recupero nelle frenature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

si, l'idea che avevo era quella, ma anche se ho individuato i parametri da modificare, a me il manuale del Micromaster non mi sembra proprio chiarissimo. Probabilmente non ho abbastanza esperienza nel campo. Ci sono dei diagrammi ed è quello che avevo in mente, ma gli esempi forse sono tradotti male dal tedesco. Infine, il problema non lo da tutti i giorni. Ieri ad esempio si è bloccato molte volte, oggi una volta sola. Dipende dalle giornate, dall'umidità, dalla temperatura. Questo fa si che una variazione minima dei parametri non mi consente di valutare la loro efficacia se non nel lungo periodo.

Nello specifico, i parametri sono i P1310 P1311 e P1312. Da quanto ho capito fanno esattamente quello che dici tu.
Quello che non capisco è che nell'esempio indica un "V-StartBoost,100" e quel 100 dovrebbe essere in percentuale i Volt nominali.... cosa che non può essere, anche perché sull'asse della Y è molto al disotto di Vn (nominali).

Sicuramente il parametro ideale è P1310. Ma non vorrei settarlo a casaccio, vorrei avere un'idea abbastanza precisa di cosa sto mandando al motore.

Allego tre pagine del manuale, spero non sia vietato. Nel caso potrete eliminarle.

 

 

 

P1310.jpg

P1311.jpg

P1312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche un'altra idea, ma dovrei modificare il codice sul PLC e non vorrei andarmi a ritrovare cavi, adattatori ecc.

Dando lo START potrei azionare per qualche istante la frenatura a corrente continua che sblocca il freno e successivamente far partire la rampa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quel freno a quanti volt deve essere alimentato?

Io ho l'impressione che lo stai sottoalimentando molto.

Inoltre torno a ripeterti che l'errore che segnali è incompatibile con il problema del freno non sbloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio, se rispondo solo ora.

allora, l'errore è stato superato cambiando inverter. Ora mi mi piacerebbe capire se era difettoso e dove potrebbe essere il difetto.

Permane il problema dello sblocco del freno che alcune volte non avviene, tipo 1 volta su 20 e bisogna agire manualmente dandogli un colpetto.

Come già spiegato, il freno non ha alimentazione. E' il rotore che, dando tensione, viene attratto nella sua posizione corretta con un movimento longitudinale e sblocca la frenatura. Come vedi nella foto, il rotore ha forma conica. E' fatto in modo da ricevere una spinta laterale nel momento in cui viene data tensione allo statore.

Comunque oggi ho modificato il parametro P1310 dandogli il valore 80 piuttosto che 50.

In settimana vedrò se ci saranno stati miglioramenti.

Buona pasquetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...