Vai al contenuto
PLC Forum


Bobine AC oppure DC?


adamo

Messaggi consigliati

Salve, ho avuto modo di constatare che su di alcune centraline Oleomatiche convinvono sia valvole con tensione in ac ed altre in dc.

Ho provato a cercare di capire il perché la scelta possa cadere su una dc piuttosto che ac, ovviamente non ho capito molto, anzi.

Ad esempio su un blocchetto con tre valvole due sono ac ed una dc, sarei curioso di sapere perché!.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


i motivi sono , secondo le mie esperienze, da ricercare in due soli casi :

 

la moda , e le esigenze.....  si si , hai letto bene, la moda..... sono relativamente pochi anni che ci sono elettrovalvole con bobina 24 Vdc , le piu usate adesso . Sui blocchi trovi le classiche luce 6, luce 10 , proporzionali con elettronica a 24 Vdc

 

anni fa, soprattutto su grandi valvole, su blocchi costruiti oltreoceano e inglesi , imperava  il 110 Vac 

 

40 anni fa, radreizzare  un 24 implicava un raddrizzatore , addirittura ancora al selenio....si usava poco, il 110 imperava soprattutto per impianti di gas ed oleo

 

poi il 24 faceva scintillare  i contatti , anche dovuto al fatto della maggiore corrente in gioco

 

poi le mode cambiano , le tecnica si affina, e via di seguito .

Il grosso problema sono alcuni tipi di valvole, che hanno al loro interno nuclei magnetici che non sempre gradiscono il cambio ti corrente, da alternata a continua .

Se su un blocco ti trovi una luce 6 a 24 Vac , non è detto che apra regolarmente, semplicemente cambiando la bobina con una  in DC

 

A parare  mio...su certe macchine sarebbe bello potere fare un revamping.... ma logicamente i costi e soprattutto la presenza di valvole non piu standard ( esempio , le vecchiue Vickers ) , fanno si che ci si trovi sempre una miscellanea di casi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Luigi69, ormai avevo perso le speranze. 

Uno dei nostri fornitori mi spiegava che le bobine in dc le si usano quando si ha bisogno di uno scarico rapido senza incertezze, infatti il cursore della valvola in ac ha una certa incertezza a muoversi.

In questo caso la valvola scarica il sovraccarico di una pressa meccanica da 630ton.

Sarà vero?, e chi lo sa!, ho sbirciato su di una pressa analoga ma da 800ton e montava la valvola in ac.

Adamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...