Vai al contenuto
PLC Forum


Bulloni bloccati in una Gaggia Classic


Filippoguar

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scrivo in merito ad una Gaggia Classic che posseggo da circa dieci anni ma che e' rimasta in cantina per almeno gli ultimi 3 anni (ovvero da quando feci lavori in casa). Ho provato a riattivarla e fare un paio di cicli di pulizia ma l'acqua sembra come non uscire dalla doccia. Dalla lancia vapore sembra uscire ben ma e' eternamente sporca e sembra anche contenere come granelli polvere. Ho deciso quindi di smontarla per dargli una pulizia totale e cambiare le guarnizioni il porta doccia. Tuttavia quando sono andato a smontare i bulloni del corpo caldaia due bulloni sono venuti via molto a fatica, mentre gli altri due non vengono ancora via. Uno dei bulloni venuti via e' come se il filetto si fosse fuso con la filettatura, e qui mi immagino il perche' del fare forza.

A qualcuno e' successo? Come avere rimosso i bulloni? Consigli?

Grazie, Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

provaci con lo svitol,lasciandolo agire un'oretta. La vedo dura,la brucola si spezzerà quasi sicuramente e dovrai forare e rifilettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il problema e' che se filetto e filettatura si sono fusi e' chiaro che ho cede il filetto o si spezza la testa. Una domanda - mi sono accordo che tolte i due bulloni non risco a rimuovere il corpo lancia vapore da sopra la caldaia. E' solo una questione di fare leva con qualcosa per staccarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 minuti fa, Filippoguar scrisse:

non risco a rimuovere il corpo lancia vapore da sopra la caldaia. E' solo una questione di fare leva con qualcosa per staccarla?

lascialo stare,il calcare lo ha saldato con la caldaia. Sì è solo da far leva ,ma col rischio di rompere il rubinetto.Puoi colargli sopra una soluzione acida che sciolga il calcio e tentare con la forza.

Domanda: vale la pena? La macchina ha 40 anni e con le capsule nespresso o lavazza è tutto un'altro mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha principlamente valore affettivo. La comprai perche' era la copia della macchina da caffe' che avevo nel B&B a Catania quando molti anni fa vissi li un anno. Se l'alternativa e' buttarla, tanto vale provare a fare forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E^ solo un mio pensiero non debbo convincere nessuno ma questa macchina anche dopo 40 anni gli fai un minimo di manutenzione ( non so se tu lo hai comperato) metti nel cassetto il suo sottocoppa originale e comperi un sottocoppa pressurizzato ti fa dei caffè che sono meglio di quelli del bar (provare x credere)

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la comprai perche' dalla versione deluxe con la quale facevo il caffe' la mattina usciva una goccia al secondo ma era eccellente, molto meglio delle macchine con capsule. Con sottocoppa intendi il corpo o il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...