Vai al contenuto
PLC Forum


Info funzionamento possessori/esperti congelatore no frost Whirlpool


improvviser

Messaggi consigliati

Ho da qualche mese un congelatore verticale no-frost Whirlpool e avrei da chiedervi info sul suo funzionamento.

Alcuni giorni fa in casa è mancata la corrente per meno di 5 minuti, dopo 20/30 minuti per caso son passato davanti al congelatore e ho notato che il led rosso esterno lampeggiava ed emetteva un bip, aprendo la porta vedo sul display scritto -1 , premo il tasto stop-alarm e dopo un po' la luce esterna diventa verde.

Ieri ho provato a togliere la corrente dal salvavita per 2 minuti, quando ho riattaccato sono andato a controllare il congelatore, stessa situazione luce rossa e bip, stavolta il display interno segnava -4, premo il pulsante stop-alarm, luce verde e tutto normale.

Ora ho 2 seri dubbi:

 

1) se va via la corrente e poi torna, rimane a lampeggiare il led rosso ed emettere il bip finché non si preme il pulsante? E finchè non si preme il pulsante il congelatore comunque funziona?? cioè raffredda?

 

2) com'è possibile che con 5 minuti di blackout la temperatura passi da -18 a -1 o -4 ? (congelatore riempito molti giorni prima)  Sulle specifiche è indicata un'autonomia in caso di assenza di corrente di 24h, quindi ancora, com'è possibile?

 

Sarei un po' preoccupato per entrambe le cose

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
1 ora fa, improvviser scrisse:

2) com'è possibile che con 5 minuti di blackout la temperatura passi da -18 a -1 o -4 ? (c

Infatti è impossibile, la spiegazione penso sia semplicemente che l’elettronica di quelle ridicole e costosissime centraline (di tutti i frigoriferi) sia delicatissima e imponga appunto un reset dopo ad esempio un black out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Comunque  , che io sappia non dovrebbe farlo  ,    penso che qualcosa c'è sull'elettronica che non va  .

 Prova a  non  resettare niente ,subito , e vedi cosa  dopo un po di minuti ,   ma  io  una chiamata al CAT  la farei .

Nel frattempo magari  qualcuno  ci potrebbe  dare  qualche notizia in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

è che ho il congelatore pieno di alimenti e non vorrei mettermi a sperimentare con le temperature, ma vorrei capire se in caso sto fuori casa una giornata devo avere il pensiero che se va via la corrente anche per pochi minuti mi vanno a male tutti gli alimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma chi ti ha parlato di esperimenti .

 O di mettere a rischio i cibi nel congelatore .

Ho parlato di minuti.

Poi fai come meglio credi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma chi ti ha parlato di esperimenti .

 O di mettere a rischio i cibi nel congelatore .

Ho parlato di minuti.

Poi fai come meglio credi .

 

 

ma guardi che non mi riferivo al suo suggerimento, intendevo dire che attualmente ho il congelatore pieno e sono un po' limitato altrimenti mi sarei messo a sperimentare di mio le diverse possibilità...

comunque dopo circa 10 minuti, se non intervengo, il led resta rosso, per cui non so fin quando aspettare per vedere se torna verde da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma ti manca spesso corrente in casa?

 

 

beh, non saprei con che metro quantificare, comunque pensando a qualche episodio, mi è capitato che durante un temporale staccasse il salvavita, o che con la combo lavatrice-forno-condizionatore superasse la potenza massima (anche se ho 4,5kw), o un intervento enel in zona, o ad esempio qualche mese fa mi son svegliato senza corrente (o meglio non mi son svegliato perchè non è suonata la sveglia) e poi facendo i test con l'elettricista siamo arrivati a una presa in corto, o ancora qualche anno fa ricordo un blackout di un paio d'ore nella mia zona :D 

insomma, sommando tutte tutte le possibili cause direi che 1 volta al mese capita, non so se sia considerato spesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse quell allarme esce apposta così tu verifichi dopo il Black out che la merce sia ancora sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Improvviser tagliamo la testa al toro, altrimenti non ne usciamo, vuota il congelatore e metti momentaneamente la roba in borse termiche ad esempio, poi stacchi per un minuto il contatore luce generale.

Ridai tensione, e senza resettare come ti ha detto Stefano, con l’aiuto di un termometro nel congelatore vedi cosa succede nel giro di un ora, se il compressore non parte la temperatura si alza, se rimane bassa vuol dire che nonostante gli avvisi il frigo funziona lo stesso.

Oppure aspetta che qualcuno che ha il tuo frigo risponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, mi sa che è l'unico test da fare, vorrà dire che inizierò a consumare un po di roba senza metterne di nuova e vedrò di fare un tentativo..

ma in ogni caso, anche quando non dovesse raffreddare, è normale un aumento di temperatura così repentino dopo meno di un'ora? tipo da -18 a -1 o -4? la scheda tecnica parla di 24 ore di autonomia, ok il circa, ma diamine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, improvviser scrisse:

è normale un aumento di temperatura così repentino dopo meno di un'ora? tipo da -18 a -1 o -4?

E dai...a scomparto pieno e a portello chiuso, se LA MERCE passasse da -18 a -4 in un ora, puoi chiamare la Santa Sede per fare a casa tua un santuario per un miracolo, è impossibile, inutile ripetere le stesse cose.

Se il termometro segna una temperatura diversa, devi mettere un altro termometro con la sonda accanto a quella del frigo per vedere se segnano la stessa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahhahaa no ma infatti sembra molto strano anche a me, perciò ho chiesto 😅

ultima cavolata, per curiosità, se ho capito bene il meccanismo no-frost funziona aumentato la temperatura nella parte superiore (?) , in linea teorica, se continuasse a funzionare solo il meccanismo no-frost e non il compressore, che succederebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se noti, ho scritto “LA MERCE” in maiuscolo, per distinguere dalla temperatura che legge “la sonda”, che poi trasmette alla centralina e quindi al display.

I casi sono due, siccome la merce dopo un ora sarà ancora vicina ai -18 (sicuramente non -4)

 

1) vicino alla sonda del termometro della centralina ci sono effettivamente -4 gradi (forse è partita la resistenza di sbrinamento?)

 

2) la centralina indica -4 o -1 per un motivo che non conosco.

 

O cominciamo come ti ho detto ad escludere delle cose, o parliamo a vuoto di ipotesi che a te non servono a niente.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, forse mi esprimo male io..

non ho mai messo in discussione nessuna delle tue parole, anzi ti ho dato pienamente ragione e come detto inizierò a svuotare un po' il congelatore per fare quel test.

Poi ho fatto solo una domanda tecnica riguardo una mia curiosità, perchè non avendo nessuna competenza tecnica in merito volevo chiedere a voi più esperti, tutto qua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no ma la curiosità va benissimo, è che per abitudine di lavoro a me personalmente piace escludere, non aggiungere ipotesi su ipotesi, anche perché quando c’è cibo che si scongela bisogna fare presto.

Il mio modo brusco, mi spiace se l’ho usato, è solo per quel motivo, come devo far presto dal vivo devo far presto qui, in altre parole ci sono lavori dove si possono fare ipotesi con tutta calma, altri come questi che oltre alle ipotesi bisogna fare qualcosa, e anche in fretta.

Anche perché non conoscendo il frigo di più non posso dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...