Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore tensione per circuito 5V


toms97

Messaggi consigliati

Salve, mi scuso prima di tutto se ho sbagliato sezione nel forum ma non sapevo bene quale scegliere.

 
Ho acquistato un sonof RE5V1C, per chi non lo conoscesse è un dispositivo che consente di comandare tramite telefono un rele a contatto pulito. Il dispositivo deve essere alimentato a 5V DC ed il relè da comandare deve rimanere eccitato solo pochi decimi di secondo (apre un cancello). Ora io vorrei alimentarlo con la corrente dell’alimentazione del mio citofono (un vecchio terraneo) che però eroga 8V DC . Ho quindi acquistato un regolatore di tensione 7805 ma soltanto adesso mi sorgono dei dubbi:

 

- sebbene il calo di tensione sia di soli 3volt, il 7805 si scalderà molto? Devo inserirlo in una scatola in cui starebbe molto stretto.

-devo inserire una resistenza tra il 7805 e il sonoff ? In modo da mantenere costante la corrente che arriva al circuito? Il fatto è che non ho idea della corrente che il sonoff possa assorbire.

 

È la prima volta che uso un regolatore di tensione e sono un po’ in alto mare.. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Col 7805 sei a posto.

Non serve altro, né resistenza né dissipatore.

Durante il comando l'assorbimento è solo quello del relè, e nel resto del tempo la corrente richiesta è irrisoria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, toms97 scrisse:

È la prima volta che uso un regolatore di tensione e sono un po’ in alto mare.. 

 

Se anche il dispositivo assorbisse 100mA (ma sarà molto meno), la dissipazione dello LM7805, sarebbe di soli 300mW, quindi nmon dovrebbe necessitare nemmeno di una piccola ala di raffreddamento.

Piuttosto sei al limite con il differenziale di tensione; basta che la tensione cali di poco ed il regolatore non regola più.

Per sicurezza usa un regolatore a bassa caduta come, ad esempio, lo LM2940CT-5.0 che può regolare con soli 6.5V in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, patatino59 scrisse:

Col 7805 sei a posto.

Non serve altro, né resistenza né dissipatore.

Durante il comando l'assorbimento è solo quello del relè, e nel resto del tempo la corrente richiesta è irrisoria.

 

Perfetto ti ringrazio era quello che speravo 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Se anche il dispositivo assorbisse 100mA (ma sarà molto meno), la dissipazione dello LM7805, sarebbe di soli 300mW, quindi nmon dovrebbe necessitare nemmeno di una piccola ala di raffreddamento.

Piuttosto sei al limite con il differenziale di tensione; basta che la tensione cali di poco ed il regolatore non regola più.

Per sicurezza usa un regolatore a bassa caduta come, ad esempio, lo LM2940CT-5.0 che può regolare con soli 6.5V in ingresso

In effetti mi era venuto il dubbio però io sapevo che con un deltaV maggiore di 2v non ci dovrebbero essere problemi. Per il momento provo con il 7805 che ho, nel caso anche dovesse danneggiarsi il circuito poco importa per il costo irrisorio  che ha. A quel punto opterò per la tua soluzione 👍🏼 
 

grazie dell’aiuto 😃😃

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, toms97 scrisse:

però io sapevo che con un deltaV maggiore di 2v

 

Per il 7805 Vin >= 7.5V e con 8V nominali basta un niente per andare fuori specifica.

Guastare il circuito alimentato non dovrebbe succedere, però potrebbe non funzionare bene, il che è forse peggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per maggior sicurezza, se notassi un malfunzionamento anche occasionale, puoi mettere in Ingresso del 7805 un elettrolitico da 1000 uF 16 volt, e in uscita un 47 uF 10 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 scrisse:

puoi mettere in Ingresso del 7805 un elettrolitico da 1000 uF 16 volt, e in uscita un 47 uF 10 volt

 

 

Questi possono ovviare ad abbassamenti di tensione dovuti a prese di carico brevi, ma se la tensione cala non impulsivamente il loro effetto è nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, toms97 scrisse:

(un vecchio terraneo) che però eroga 8V DC

il citofono dovrebbe avere una linea a 12V alternati, con un diodo e un condensatore puoi ricavarti un 15Vdc a spanne

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/4/2021 at 12:53 , Livio Orsini scrisse:

 

Per il 7805 Vin >= 7.5V e con 8V nominali basta un niente per andare fuori specifica.

Guastare il circuito alimentato non dovrebbe succedere, però potrebbe non funzionare bene, il che è forse peggio.

 

capisco, in verità il citofono non è più in funzione perché si è guastato il posto esterno perciò alimenta solo il circuito del sonoff. vedrò comunque di sostituire con il LM2940CT-5.0 appena possibile. 

Senza aprire un altro topic avrei un'altra domanda, per i collegamenti in uscita dal regolatore di tensione ho usato dei fili che avevo ricavato da un vecchio cavo usb di un telefono che, secondo specifica usb, dovrebbero reggere tranquillamente 5v 0.5A, se gli stessi cavi li ho utilizzati per il collegamento ad 8v tra alimentatore e regolatore di tensione può essere un problema ? Per ora non ho notato surriscaldamenti strani o cali di tensione però ricollegando al fatto che il 7805 lavora al limite non vorrei che questi cavi così piccoli (non so la sezione ma mi sembrano veramente piccoli) per effetto Joule aumentino la resistenza e riducano ancora di più la tensione, per non parlare del rischio di incendi che non so per quale motivo ma è la cosa che più mi terrorizza quando devo mettere mano all'impianto elettrico. 

 

 

il 2/4/2021 at 13:17 , patatino59 scrisse:

Per maggior sicurezza, se notassi un malfunzionamento anche occasionale, puoi mettere in Ingresso del 7805 un elettrolitico da 1000 uF 16 volt, e in uscita un 47 uF 10 volt

 

Credo che la soluzione di Livio sia meno costosa e impegnativa nel caso in cui devo rimettere mano al circuito😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, DavidOne71 scrisse:

il citofono dovrebbe avere una linea a 12V alternati, con un diodo e un condensatore puoi ricavarti un 15Vdc a spanne

Si è vero ma eroga pure 8v DC e mi sembrava la soluzione più facile sinceramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...