Vai al contenuto
PLC Forum


42le8800 Frankenstein


dicilide

Messaggi consigliati

Buonasera, 

ripropongo una discussione già aperta in passato, ma andata persa a causa del noto incendio. 

Al TV in oggetto ho sostituito la mb con una simile, ma non identica, spostando alcuni componenti smd da una all'altra. 

Ha funzionato per una giornata, poi si bloccava all'avvio, retro accesa, audio presente, no immagine. 

Su suggerimento di alcuni utenti ho fatto riballare il soc bga principale. 

Ha di nuovo funzionato per un altra giornata, e poi nuovamente bloccato come prima. Durante il funzionamento ho riscontrato una eccessiva lentezza nel cambio canale (10 sec.). 

I codici sulla mb originale sono 

EBU60867181, EAX61742604 (3). 

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo non ho esperienza di cambio palline BGA, però nel poco tempo che ho dedicato ho notato su uno dei chip di queste schede con problemi che alcune, poche, piazzole avevano difficoltà alla saldatura, refrattarie, come ossidate. In quei casi si deve ricorrere o a trattamenti speciali inverti ossidazione, nel mio piccolo penso così, o al cambio del chip. Comunque, se ho visto bene, sarebbe responsabilità di chi esegue la risaldatura sapere di queste cose e quindi ci vuole una sorta di garanzia sulla riuscita del lavoro.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruce, 

credo che il reballing del soc principale sia andato bene. Non vorrei che fosse da ribaltare anche quello della t con integrata.... 

IMG_20210402_161014.jpg

riballare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo che sia andato bene perché si sono messe a funzionare la porta ottica audio e la rete LAN che prima non funzionavano. la retroilluminazione si accende, l'audio funziona, il sinto pure.... l'unica cosa che non va è l'immagine... 

peraltro a seguito del reballing del soc principale ha funzionato per un po, il che significa che il preheat del reballing, che ha scaldato tutta la scheda, ha fatto qualcosa di buono, seppur momentaneo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se dici che tardava il cambio canale non è normale e non è certo colpa della tcon. Io non avrei dubbi reballing errato. Fai anche una prova, se riesci in qualche modo ad accendere il tv premendo sul dissipatore del soc e vedere se compare immagine, oppure altra prova, si potrebbero localizzare le eventuali resistenze della lvds e misurarne la tensione.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio canale, di per sé, era veloce. il video arrivava in ritardo. qualche volta compariva la scritta "solo dati" e poi, dopo qualche secondo arrivava il video... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se dopo il reballing da più o meno gli stessi problemi di prima, non credi che il guasto sia da ricercare altrove? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà il preriscaldo che ha fuso solo un po' le sfere dell'altro, ma penso è piu facile che non fa più presa il chip,  e non voglio considerare per ora pure i collegamenti dellw piazzole del chip, sono così sottili che caldo e freddo li possono uccidere. Comunque se cerchi di fare il test che dico te ne accorgi. Senza fare supposizioni

Attorno al chip tcon ci sono delle resistenze da 100ohm, se misuri la tensione ai capi e non c'è  hai un collegamento interrotto

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho fatto qualche prova. 

Ho provato a schiacciare qualsiasi chip durante l'accensione, ma nulla cambia. 

Ho testato le tensioni alle resistenze da 100 ohm in ingresso sull'integrato t-con e ci sono tutte, intorno a 1,3 volt...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo consiglio sul da farsi :

ho 3 schede di questa TV. 

una, quella originale, saccheggiata per pezzi di ricambio;

la seconda, quella che sto provando, l'unica che ha funzionato, reballata, con i problemi di cui sopra;

una terza, che all'accensione presenta lo schermo rosa con dei disturbi senza caricare sw. 

Ho una quarta scheda di un 42lb570-zb, che potrei provare ad adattare.... 

Altrimenti ho trovato su aliexpress il bga principale nuovo... potrei acquistarlo e farlo sostituire su una delle schede.... consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ho anche provato a prelevare l'AV dalla scart e mandarlo ad un altro schermo ma non si vedeva niente.... 

 

Modificato: da dicilide
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 12/4/2021 at 13:10 , James Bonz scrisse:

hai controllato che alla tcon arrivi tensione?

Scusami.... sto cercando di capire dove testare l'alimentazione della t-con....riesci a darmi qualche dritta? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dimenticavo che e' integrata alla main board, la scorsa discussione mi sembra che ti avevo fatto fare dei test che ti avevo segnato i punti sulla foto, non hai niente di quel materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, James Bonz scrisse:

No mi dimenticavo che e' integrata alla main board, la scorsa discussione mi sembra che ti avevo fatto fare dei test che ti avevo segnato i punti sulla foto, non hai niente di quel materiale?

no, ho le tensioni che avevo trovato a suo tempo... ma la foto con i punti che mi avevi segnato non ce l'ho.... l'avevo guardata dalla discussione che è andata persa.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, James Bonz scrisse:

Forse c'è l'ho sul PC..

sei un grande! 

nel frattempo ho riprovato a prelevare il segnale da scart e mandarlo ad un' altro schermo e funziona. il cambio canali ha anche delle tempistiche accettabili. questo test, però, non mostra il menu.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, James Bonz scrisse:

 

Ho fatto il test con la scart anche con un altra scheda che ho, e funziona bene anche con questa. al suo schermo manda l'immagine che allego... 

IMG_20210503_143901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, James Bonz scrisse:

Eccola.

 

Plcforum-3.JPG

Ho testato... 

1   1,79v

2   1,26v

3   3,32v

4   3,30v

5   15,55v

6   7,9v

7  1,19v

8   1,78v

9   4,99v

10   5,13v

11   3,34v 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano corrette, nella zona del punto 9 ci sono due piccoli doppi diodi, a uno c'è collegato il C9112, che tensione ha? All'altro forse c'è collegato un condensatore alla fine della pistona che esce dalla foto, se c'è che tensione ha?

Modificato: da James Bonz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...