Vai al contenuto
PLC Forum


42le8800 Frankenstein


dicilide

Messaggi consigliati

Buonasera, 

ripropongo una discussione già aperta in passato, ma andata persa a causa del noto incendio. 

Al TV in oggetto ho sostituito la mb con una simile, ma non identica, spostando alcuni componenti smd da una all'altra. 

Ha funzionato per una giornata, poi si bloccava all'avvio, retro accesa, audio presente, no immagine. 

Su suggerimento di alcuni utenti ho fatto riballare il soc bga principale. 

Ha di nuovo funzionato per un altra giornata, e poi nuovamente bloccato come prima. Durante il funzionamento ho riscontrato una eccessiva lentezza nel cambio canale (10 sec.). 

I codici sulla mb originale sono 

EBU60867181, EAX61742604 (3). 

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo non ho esperienza di cambio palline BGA, però nel poco tempo che ho dedicato ho notato su uno dei chip di queste schede con problemi che alcune, poche, piazzole avevano difficoltà alla saldatura, refrattarie, come ossidate. In quei casi si deve ricorrere o a trattamenti speciali inverti ossidazione, nel mio piccolo penso così, o al cambio del chip. Comunque, se ho visto bene, sarebbe responsabilità di chi esegue la risaldatura sapere di queste cose e quindi ci vuole una sorta di garanzia sulla riuscita del lavoro.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruce, 

credo che il reballing del soc principale sia andato bene. Non vorrei che fosse da ribaltare anche quello della t con integrata.... 

IMG_20210402_161014.jpg

riballare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo che sia andato bene perché si sono messe a funzionare la porta ottica audio e la rete LAN che prima non funzionavano. la retroilluminazione si accende, l'audio funziona, il sinto pure.... l'unica cosa che non va è l'immagine...