Vai al contenuto
PLC Forum


"cercafili" non sotto tensione.


Messaggi consigliati

Buongiorno,
lavorando spesso da solo, ho la necessità di individuare dei fili ( da cui avrò prima tolto tensione naturalmente ) da un punto all'altro che sono distanti.
Vedi es fili citofonici, fili che partono diametro 6mm da un contatore di energia e che arrivano in appartamenti, fili dentro abitazioni e garage etcc...
Naturalmente questi essendo posti in canalette sotto traccia e magari passando dentro scatole potrebbero cambiare colore quindi non posso nè tirarli, nè passare sonde.
Devo essere però sicuro con assoluta  certezza che sia il cavo che cerco sia  quello, per poi lavorarci e, metterlo sotto tensione.

Che strumento potrei usare?

Come posso fare?

Grazie infinite anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita speso nel nostro mestiere di individuare le estremità di un singolo filo in un impianto. Ci sono anche strumenti appositi più o meno sofisticati e più o meno costosi per farlo. Ma se disponi di un multimetro il metodo più semplice per battere i fili è quello di collegare assieme due conduttori da una lato e poi, col multimetro, controllare dall'altro lato tra quale coppia di conduttori hai continuità.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Io uso un cicalino elettronico, lo colleghi da un lato e chiudi i fili dall'altro lato, così lo senti anche se non a vista, da una stanza all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, hfdax scrisse:

Capita speso nel nostro mestiere di individuare le estremità di un singolo filo in un impianto. Ci sono anche strumenti appositi più o meno sofisticati e più o meno costosi per farlo. Ma se disponi di un multimetro il metodo più semplice per battere i fili è quello di collegare assieme due conduttori da una lato e poi, col multimetro, controllare dall'altro lato tra quale coppia di conduttori hai continuità.


Non posso battere i fili certe volte specialmente negli impianti citofinici e domotici...rischierei troppo, data la distanza fra partenza ed arrivo spesso diversi piani nemmeno battere i fili con uno esterno noto steso da me.

Se mi indichi anche in PVT questi vari strumenti poi vedo quello che potrebbe o essere il mior compresso o che fa per me .
Grazie infinite !

 

Quote

Francesco_54 per alimentare il cicalino comunque devi immettere anche fosse 1,5v in continua nel circuito, cosa che non posso permettermi di fare in certe situazioni

 

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, D_B. scrisse:

Che strumento potrei usare?

Come posso fare?

Tester (o meglio multimetro), tanta pazienza e gambe soprattutto per quando bisogna fare su e giù con qualche rampa di scale, vero hfdax, so che è il tuo lavoro preferito 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In telefonia utilizziamo qualcosa del genere .

Un iniettore di segnale ad alta frequenza da un lato e una sonda per cercare 

981537869_51-RKGmyxL._AC_SL1000_.thumb.jpg.96fb372013e6822c02163bc1a919b74b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao mi sono fatto un aggeggino con una scheda ricevente a 2 canali , 4 coccodrilli e 2 resistenze da 1k    e da  2 k. primo relè morsetto 1  filo e coccodrillo secondo morsetto filo e coccodrillo con resistenza da 1 k per il secondo idem ma da 2 k .parti con i relè  chiusi , quando trovi 1k premi il radiocomando e verifichi l'esattezza idem per la seconda coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...