Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo illuminazione LED principale / d'ambiente


KindRebel

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sto cercando di chiarirmi le idee su come in linea di massima viene calcolata/dimensionata l'illuminazione tramite strisce LED. Sarebbe interessante se qualcuno che lo fa di professione o comunque con una conoscenza più profonda, possa commentare e correggere quello che dico. Infatti seguendo il mio percorso arrivo a dei valori di potenza e luminosità in cui la maggior parte delle strisce "decenti" che trovo in giro sono iper-dimensionate. 

Senza entrare eccessivamente nel dimensionamento come farebbe un ingegnere illuminotecnico, ho reperito in rete quelle informazioni che, a parte una certa variabilità dei dati, mi sembrano abbastanza attendibili in quanto riportate su vari siti. Queste informazioni determinano i lux necessari per ogni tipo di attività/stanza. Così giusto per fare qualche esempio parlando di illuminazione generale per una Sala riporta 150-200 lux, per la Cucina 250-350 lux e per una Camera da Letto 100-150 lux.

Correggetemi se sbaglio su quale sarebbe il processo logico che porta al dimensionamento di massima dell'illuminazione. Io prendendo come esempio una Sala procederei così:

 

Sala Zona Tv

Circa 16,2 mq per cui --> (16,2 mq x 200 lux) = 3240 lumen totali

Questa quantità di lumen deve essere prodotta da 2 strisce led di 2,5 mt l'una quindi --> 3240 lm / 5 mt = 648 lm/metro

 

Sala Zona Pranzo

Circa 15,2 mq per cui --> (15,2 mq x 200 lux) = 3040 lumen totali

Questa quantità di lumen deve essere prodotta da 2 strisce led di 2,0 mt l'una quindi --> 3240 lm / 4 mt = 760 lm/metro

 

Sala Veletta (quindi illuminazione d'ambiente dimmerabile)

La somma delle zone precedenti 31,4 mq per cui --> (31,4 mq x 200 lux) = 6280 lumen totali

Considerando che questa fonte di luce agisce come "luce soft" o per così d'ambiente utilizzare 200 lux dovrebbe essere eccessivo dato che quel valore si usa per illuminazione generale ma ho pensato che essendo una fonte di luce dimmerabile forse dovrebbe essere sovradimensionata o sbaglio?

Questa quantità di lumen deve essere prodotta da 3 strisce led perimetrali per una lunghezza totale di 12,0 mt quindi --> 6280 lm / 12 mt = 524 lm/metro

 

Cucina 

Circa 18,9 mq per cui --> (18,9 mq x 350 lux) = 6615 lumen totali

Questa quantità di lumen deve essere prodotta da 2 strisce led poste ad "L" per una lunghezza totale di 6,0 mt quindi --> 6615 lm / 6 mt = 1103 lm/metro

 

Ora confrontando questi valori di lm/metro con quelli di strisce 24V comunemente reperibili e che vengono vendute come miracolose e di ottima qualità, non posso che notare che i lm/metro sono assolutamente "fuori scala".

Vedo strisce led 24V con SM2835 e 120 led/m (600 led totali) che dichiarano 60W e 1800 lm/m (9000 lumen totali su 5 metri di striscia) o altre simili che dichiarano 90W e sempre 1800 lm/m.

 

Qui subentra un altro dubbio. Io opterei per una striscia che a parità di caratteristiche consumi un minore numero di Watt, il che mi abbassa il valore degli Ampere assorbiti ma constato che mi vengono proposte strip led da 130W e 3600 lm/m (18000 lumen su 5 metri)... ma allora dove sta il problema? Mi sembrano valori completamente fuori scala in relazione alle necessità reali, anche considerando un errore di valutazione/calcolo si parla sempre di scostamenti di più del 320% nella migliore delle ipotesi e fino più del 550% nel caso della Sala Zona Tv, senza considerare la veletta.

 

Qualcuno sa darmi qualche indizio su come dimensionare queste fonti luminose?

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo ricevuto nessun input ho deciso di provare empiricamente per cui ho acquistato una striscia LED dalle seguenti caratteristiche, senza esagerare:

 

5 metri di SMD2835 Samsung con 800 LED totali (160 Led/metro), assorbimento 60Watt (12 Watt/metro), 9000 Lumen (1800 lumen/metro), 24 Volt, 150 Watt/Lumen.

Vedrò nell'applicazione pratica quanta luce fa e come rende.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve...

 

una domanda per gli addetti ai lavori che vorranno rispondere:

 

In una zona ho i seguenti alimentatori:

n.1 Mean-Well LRS-100-24 (4,5A max) x una strip led 6 metri --> Assorbimento tot = 72W --> 3 Amps

n.1 Mean-Well LRS-100-24 (4,5A max) x una strip led 5 metri --> Assorbimento tot = 60W --> 2,5 Amps

n.1 Mean-Well LRS-75-24 (3,2A max)  x una strip led 4 metri --> Assorbimento tot = 50W --> 2,0 Amps

n.1 Mean-Well RSP-200-24 (8,8A max) x una strip led 12 metri --> Assorbimento tot = 145W --> 6,0 Amps

n.2 faretti Led 230V GU-10 10W  --> Assorbimento tot = 20W --> 0,0869 Amps

n.1 lampada pendente Led 230V non meglio definita (consideriamo 15W)

 

Mi chiedo quale sarebbe l'assorbimento sulla linea 230V che serve tutti questi alimentatori in sequenza, i faretti e la lampada pendente?

Io avrei considerato che l'assorbimento totale e' di 362W, quindi 1,57Amps è corretto secondo voi?

 

Grazie

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...