Jump to content
PLC Forum


Manri

Abbassare tensione secondario trasformatore isolamento

Recommended Posts

Manri

Ho un toroidale di isolamento 230/230 che però sul secondario esce un po' alto, mediamente 10/12 volt in più e siccome la tensione di rete di casa mia spesso supera i 245 volt, avrei in questi casi all'uscita del secondario di cui sopra più di 255 volt. Troppi. Avevo pensato di utilizzare un secondo trasformatore con secondario 6 oppure 8 volt collegando il primario in parallelo alla rete ed il secondario in serie al secondario del trasformatore di isolamento in modo da ridurre la tensione finale in uscita.
Però non mi è chiara una cosa e su internet non riesco a trovare delucidazioni. Il trasformatore di isolamento è 800 VA... Per mantenere questa possibilità di carico anche il trasformatore usato per abbassare la tensione deve essere 800 VA? Come si determina il carico sopportabile in questo genere di collegamenti? Ciao grazie.

Link to post
Share on other sites

dott.cicala

E se inverti primario con secondario?

 

800VA a 230v sono circa 3,5A.

Per abbassare la tensione il trasformatore aggiuntivo va collegato così, rispettando la fase degli avvolgimenti, altrimenti si avrà l'effetto contrario.

Se ne sceglierà uno il cui secondario abbia il valore di tensione da sottrarre e capace di fornire la corrente richiesta .

 

tr_0.png.6a70e4eb98b09fae5394cb5f9c266840.png

Edited by dott.cicala
Link to post
Share on other sites
Manri

Si in effetti rimuginando sul problema è venuto in mente anche a me di verificare la tensione in uscita dal primario alimentando il secondario... Perfetto... Ho risolto il problema... comunque grazie tante per la risposta. 

 

Manri. 

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...