Zambo1963 Inserito: 3 aprile 2021 Segnala Inserito: 3 aprile 2021 Salve e ben trovati ... Quello che vedete in foto è il tubo di uscita dei gas (perdonate i termini) di una caldaia MCN a condensazione della mia compagna ... Oggi pomeriggio mi chiama e mi fa vedere che quel tubo che in foto vedete inserito nella sua sede era fuori sede ed appoggiato gocciolante sulla parte sx della foto .... Ho fatto fatica a rimetterlo in sede e quindi mi chiedo cosa possa averlo fatto uscire .... Mi immagino una forte, molto forte pressione da parte della caldaia causa otturazione del tubo, ma sono andato sul tetto ed all'uscita del tubo è presente una retina che impedisce ogni ingresso ... Che cosa può essere successo? PS: Lucia mi ha detto che ieri ha svuotato dell'aria da un termosifone ed ha poi rimesso un pò di acqua nella caldaia che io ho trovato ad una pressione di 1405 .....
Alessio Menditto Inserita: 4 aprile 2021 Segnala Inserita: 4 aprile 2021 Zambo ti faccio notare che stiamo parlando di una cosa molto pericolosa, di un tubo i scarico fumi che è uscito di sede, e il monossido uccide senza che te ne accorgi. Ora siccome anche a vista il sistema è osceno, chi dovrebbe fare il controllo fumi obbligatorio evidentemente ha chiuso più di un occhio, devi chiamare un tecnico bravo che risolva e certifichi l’impianto.
robertice Inserita: 4 aprile 2021 Segnala Inserita: 4 aprile 2021 Ciao, racconto un fatto accaduto Sono stato tre giorni fa in una centrale termica dove si era scollegato il tubo che raccoglie la condensa alla base della canna fumaria, praticamente un diametro di 2 cm e a caldaia accesa ci usciva fumo ben visibile dall'ingresso e acqua di condensa Essendo una centrale termica c'era una notevole presa di areazione(più di 0,5 mq) in più ho lasciato la porta aperta Sono stato dentro un paio di minuti il tempo di rinfilare lo scarico, da subito ho avvertito un giramento di testa che mi sono portato per tutta la giornata. Ho fatto anche un video per informare il manutentore e amministratore che non posto per riservatezza Chiama subito un professionista che dalla foto non si vede un lavoro a regola d'arte, la seconda curva entra poco e poi si vedono due restringimenti (vietati) e il tubo che va nel muro sembra PVC
Zambo1963 Inserita: 4 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2021 (modificato) Buongiorno .... vi ringrazio per i consigli, ma ci sono situazioni e realtà che se non si vivono in prima persona si fa fatica a crederci e questa che vi racconto è una di quelle ..... Ribadisco che si tratta della casa della mia compagna, abita in una villetta a due piani condivisa con i genitori anziani, in una località di periferia in prima campagna. Brave persone, anzi bravissime, ma persone "semplici" che da decenni si servono sempre dagli stessi "professionisti", lo stesso elettricista, lo stesso imbianchino, lo stesso idraulico e lo stesso falegname, tutti del posto perchè la loro regola è stata sempre quella che bisogna far lavorare quelli del posto e di loro si fidano ciecamente .... In alcuni casi poi, i "vecchi" "professionisti" sono stati sostituiti dai figli o da quelli che a suo tempo erano gli apprendisti e che ora sono diventati i nuovi titolari che come spesso accade hanno imparato il mestiere, ma non l'etica del lavoro, sono molto più furbi e scaltri e capiscono subito con chi hanno a che fare ...... Io da "cittadino", nel corso degli anni ho fatto sempre presente che certi lavori pagati a peso d'oro erano fatti in maniera a dir poco approssimativa, guarda caso sopratutto quelli fatti dall'idraulico che personalmente reputo un grosso delinquente oltre che testa di ca**o perchè è ovvio che si approfitta della loro "semplicità" .... Sapete quale è sempre stata la conclusione? Che sono io che sono un rompicoglioni, che non mi va mai bene nulla, perchè sono un "cittadino" sempre arrabbiato e mai soddisfatto. Alle vostre osservazioni su di un lavoro fatto male e che IO condivido pienamente, loro vi risponderebbero: "se lo hanno fatto loro chi sono io per contestarlo? la caldaia funziona, ho l'acqua calda ed il riscaldamento, che problemi ci sono?" Io non so in che realtà vivete voi, ma questa è quella che vivo io e vi posso garantire che è una realtà che non si può cambiare, è una lotta contro i mulini a vento .... Sono successe cose in passato con questi "professionisti" che se ve le raccontassi mi dareste del bugiardo perchè non sono credibili ed invece sono realtà .... Detto questo, quella caldaia è stata sostituita tre anni fa, mi dicono ed ho visto le fatture, che periodicamente viene la ditta a fare i controlli e non ha mai evidenziato nessun problema, l'impianto è certificato; la caldaia è in esterno, sotto un porticato in zona protetta, ma non in un locale chiuso o vicino a finestre e porte, quindi i "pericoli" relativi alla fuori uscita di gas tossici sono veramente pochi ...... Con questo non voglio giustificare niente e nessuno, riporto solo la situazione ..... Io per esser tranquillo con la coscienza ho fatto presente che per me c'è stato un problema e che dovrebbe essere chiamata ed informata la ditta installatrice, ma a parte questo a me resta la curiosità di cosa può essere successo per aver fatto uscire quel tubo dalla sua sede ? Modificato: 4 aprile 2021 da Zambo1963
Alessio Menditto Inserita: 4 aprile 2021 Segnala Inserita: 4 aprile 2021 Non capisco la prima parte del tuo discorso, tutte cose che esulano dal tecnico. C’è un detto che dice che quando dai da mangiare al cavallo, lui ti morde la mano, qui è lo stesso, ti abbiamo messo in guardia del serio pericolo della situazione e mi sembri un po’ contrariato dalle nostre risposte. Non importa chi abbia fatto nè come possa essere uscito il tubo, se è all esterno meglio così, ció non toglie che è una installazione orrenda anche solo a vederla. Lascio ai colleghi le ipotesi dell’uscita del tubo, che oltretutto se non ricordo male, manco si potrebbe ridurre così di diametro.
Zambo1963 Inserita: 4 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2021 Contrariato dalle vostre risposte ? C'hai la merda al posto del cervello o proprio non capisci un ca**o? Ma vai a fare in cu*o anche te ....
Alessio Menditto Inserita: 4 aprile 2021 Segnala Inserita: 4 aprile 2021 Un linguaggio appropriato il giorno di Pasqua 🤗
robertice Inserita: 4 aprile 2021 Segnala Inserita: 4 aprile 2021 2 ore fa, Zambo1963 scrisse: Che sono io che sono un rompicoglioni, che non mi va mai bene nulla, perché sono un "cittadino" sempre arrabbiato e mai soddisfatto. Dalla tua risposta si riesce a capire perché chi ti conosce bene pensa questo di te. Su questo forum ci sono persone che spendono il loro tempo libero per cercare di aiutare chi come te espone un problema Ho scritto cercare..... perché senza tutti gli indizi o il quadro generale di come e dove sta la caldaia che solo tu sai se non li condividi nel tuo post o semplicemente perché si risponde di fretta senza rileggere tutto Tutti hanno il diritto anche di sbagliare nessuno qui è saccente, ma non hai il diritto di mancare di rispetto Prova a rileggere e riflettere sulla tua risposta oppure prendi a parole anche me, che forse "da sempre arrabbiato" ti riesce meglio.
Messaggi consigliati