Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO SU MACCHINA VMC E DISPOSIZIONE DELL'IMPIANTO


PAKINO

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, 

Anzitutto colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon Pasqua.

Ho realizzato una nuova abitazione circa un anno fa',e ho installato una pdc Hitachi yutaki s combi da 14kw per un impianto radiante caldo freddo su una superficie di circa 140mq2 di abitazione. L'abitazione premetto che è a Lecce in Puglia.

Ora mi sono rivolto ad un rivenditore che a sua volta mi ha messo in contatto con il rappresentante della irsap per l'acquisto e l'installazione di una VMC. Da un sopralluogo fatto in casa, il rappresentante ha potuto constatare la presenza dei tubi da 75mm nelle 3 camere da letto e nei 2bagni, mentre nel living da 80mq2 ci sono 4 tubi due  immissione e due aspirazione, l'unica stanza in cui non è presente una bocchetta per VMC e'la lavanderia (ma può essere implementata). Tutta la tubazione corre fino a giù in cantina.

Io da un calcolo fatto avevo anticipato al tecnico della necessità di installare una VMC da 350m3\h, considerando che l'altezza dei solai è di 3 MT, ma l'ufficio tecnico mi propone una macchina di 220m3/h (H200 E) perché sostiene che l'impianto è stato fatto un po' a caso. Ho contattato così l'installatore dell'impianto (soli tubi) e mi ha riferito che tutto è stato fatto secondo dei calcoli fatti da emmeti, ma dubito di questo.

Ora alla luce di tutto questo, come posso stabilire che macchina serve e soprattutto se irsap è una macchina valida? Io con l'occasione vorrei montare una VMC con trattamento in raffreddamento o riscaldamento dell'aria(sistema Easy clima irsap con batteria idronica da mettere sull'acqua di mandata al radiante), visto e considerato che quando ci sono 20 persone nel living, l'ambiente in estate diventa troppo caldo ( ho una vetrata di 6mt luga per 3 alta....corrisponde ad una veranda profonda 3mt).

Confido in un vostro consiglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio climatizzare con la Vmc ma aiutare il pavimento a raffreddare quando c'è molta gente e l'inerzia del pavimento ci mette di più rispetto all'aria. Il progetto non appena me lo consegna l'installatore lo posso postare per avere un vs consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...