Vai al contenuto
PLC Forum


Info distanza caldaia da canna fumaria


Webbolo

Messaggi consigliati

Buongiorno e buone feste a tutti!!
Vi scrivo da "ignorante" in materia e cercherò di spiegarmi al meglio, in base alla mia situazione.

 

Ho una caldaia in cucina dentro un pensile  (Thema4 25E H-IT), a tiraggio naturale, ovvero va direttamente nella canna fumaria condominiale ed è a 1,20m da terra.
Adesso vorrei alzarla di circa 30 cm, per liberare l'angolo in basso, sotto la caldaia stessa.
L'Idraulico però mi ha detto che questa non può alzarla (al limite di soli 10 cm) perchè il tubo dello scarico che va a parete (non soffitto), deve avere una distanza per legge, ovvero deve essere abbastanza lungo altrimenti la caldaia non sarebbe a norma.... è vero tutto ciò?? Andrebbe ad implicare il tiraggio naturale se la alzo?
Chiedo venia per il modo in cui mi sono spiegato, ma resto speranzoso delle vostre conoscenze ed esperienze, grazie!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

È vero, serve una certa distanza per “dare la spinta” ai fumi di scarico, oltre che se già te l’ha detto l’idraulico che non si può fare, sarà così.

Se proprio non puoi fare a meno di alzarla, ti conviene cambiare caldaia, metterne una a condensazione, che avendo una ventola che pensa a lei a lanciare i fumi, penso possa avere meno distanza di tratto verticale di tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

È vero, serve una certa distanza per “dare la spinta” ai fumi di scarico, oltre che se già te l’ha detto l’idraulico che non si può fare, sarà così.

Se proprio non puoi fare a meno di alzarla, ti conviene cambiare caldaia, metterne una a condensazione, che avendo una ventola che pensa a lei a lanciare i fumi, penso possa avere meno distanza di tratto verticale di tubo.

Alessio grazie della celere e cortese risposta.....
Certo che mi fido di quanto detto dall'idraulico, però alzandola, diciamo che un 30 cm (e passa) tra tubo in verticale e orizzontale, prima di entrare nella canna fumaria, ci sono e pensavo bastassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, deve avere almeno due diametri prima della prima curva

Dovrebbe essere un 130 o 140 di diametro, quindi dalla caldaia deve salire per 28 cm e poi puoi girare

Fai la misura al contrario dal punto fisso dell'innesto a muro e vedi di quando puoi alzarla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

ti conviene cambiare caldaia, metterne una a condensazione

Ancora meglio, ma non puoi rinfilare i fumi nella canna condominiale e scaricare fuori in un condominio è sempre un'avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, robertice scrisse:

Ciao, deve avere almeno due diametri prima della prima curva

Dovrebbe essere un 130 o 140 di diametro, quindi dalla caldaia deve salire per 28 cm e poi puoi girare

Fai la misura al contrario dal punto fisso dell'innesto a muro e vedi di quando puoi alzarla

Attualmente il tubo in verticale sopra la caldaia prima del gomito in orizzontale, è di 45cm.... dovrei alzarla di 25, quindi penso che non vada bene.... anche se poi il tubo va in orizzontale a serpentina (2 gomiti, praticamente una S) per infilarsi nella canna fumaria ed è lungo 50 cm circa.... quello in orizzontale non è sufficiente per il tiraggio??
comunque cambiarla no, ha appena 5 anni ed avevo già valutato a condensazione ma nel mio caso non era conveniente tra canna e impianto esistente.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, robertice scrisse:

Puoi eliminare la esse così da guadagnare spazio

una foto aiuterebbe

In effetti.... grazie del consiglio!!

Più o meno nella foto si vedono i 45cm in verticale e la parte in orizzontale prima di infilarsi nella canna....

 

foto_caldaia.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

Con una S doveva risalire verso la canna fumi ma quello è uno spostamento in asse quindi non guadagni nulla eliminandola

Puoi sollevare la caldaia lasciando due diametri prima della curva, nulla di più

IMG 3(6).jpg

Tra l'altro neanche due curve in fila si possono mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, robertice scrisse:

Ok,

Con una S doveva risalire verso la canna fumi ma quello è uno spostamento in asse quindi non guadagni nulla eliminandola

Puoi sollevare la caldaia lasciando due diametri prima della curva, nulla di più

IMG 3(6).jpg

Tra l'altro neanche due curve in fila si possono mettere

 

Grazie Robert.... quindi se prima della curva ci devono essere 20cm, essendo il mio 45cm, posso alzarla di 25cm...... mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non 20 cm ma due diametri, il simbolo che vedi in foto è uno zero barrato che vuol dire diametro

Nel tuo caso misura il diametro del tubo di scarico (che dovrebbe essere 13/14 centimetri)

poi raddoppia la misura e trovi quanti centimetri di tubo devi mettere prima della curva.

Per differenza hai i centimetri che puoi alzare la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...