Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Fonte 14AE assenza di gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi, buona Pasqua ai credenti e buon riposo ai non credenti.

Oggi lo scaldino mi fa i capricci e volevo sistemarlo prima di martedi. Praticamente credo di aver capito che non si apre il gas verso il pilota quindi ero tentato di verificare il funzionamento del pressostato (che credo sia pilotato da un elettromagnete) se funzionava, o se la piccola centralina lo attiva. Ma non ho idea di quale tensione e corrente debba comandare quel pressostato. Qualcuno sa darmi indicazioni in modo che possa testarlo a banco o testare se la centralina invia il giusto impulso? Grazie a tutti!

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma lo  fa il treno di scintille , visto che parli solo di gas  ?

Hai provato a sostituire le batterie ?

Modificato: da Stefano Dalmo
9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma lo  fa il treno di scintille , visto che parli solo di gas  ?

Hai provato a sostituire le batterie ?

Si si le scintille ci sono. Ho provato lo stesso a cambiare la batteria pensando che una tensione non adeguata non riuscisse a far aprire la valvola del gas ma niente.

Modificato: da volpe83
Inserita:

Ma non potrebbe essere semplicemente otturato l ugello pilota?

Stefano Dalmo

Intanto se hai un tester  bisogna vedere  se arriva tensione sulla E V 1  .

Quindi durante la fase di  scintille misurare tra massa e il cavo presente sulla  bobina ev 1 della valvola gas .

Tensione continua 1,5 v  , puntale negativo sul telaio 

Poi se è presente tensione  ,  vediamo come farti verificare l'ugello del pilota .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Se non avviene la fiamma sul pilota non può arrivare tensione alle bobine 

Stefano Dalmo
Inserita:

Penso che ti stia confondendo  .

Inizialmente  con la chiusura dell'interruttore  pigiato dalla membrana si avvia il treno di scintille e si apre ev1 per mandare gas al pilota  , la rilevazione della fiamma   fa aprire ev 2  bruciatore .

Inserita:
13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Intanto se hai un tester  bisogna vedere  se arriva tensione sulla E V 1  .

Quindi durante la fase di  scintille misurare tra massa e il cavo presente sulla  bobina ev 1 della valvola gas .

Tensione continua 1,5 v  , puntale negativo sul telaio 

Poi se è presente tensione  ,  vediamo come farti verificare l'ugello del pilota .

Ok, era questo il valore di cui cercavo informazione, infatti da test niente tensione su ev1. Deduco che debba cambiare la piccola centralina giusto? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se parte il treno  di scintille  e sul filo arancione di EV1  non arriva tensione ,  molto probabilmente è la scheda  .

Prova a staccare il cavo dalla bobina e  a vedere se misuri tensione sul cavo . Se non misuri lo stesso nessuna tensione , vai di centralina .

Se invece misuri la tensione giusta  ,  ti dovresti accertare  del buono stato della bobina , magari  alimentandola con  una batteria  e vedere se la valvola si apre  ,  magari durante la fase di accensione  . Oppure alimenti la valvola e  con un accendino vedi se si accende il pilota .

Ovviamente  col filo arancione staccato ,

Inserita:

Ho sostituito la centralina e ora funziona. Vi ringrazio, in particolare il signor Dalmo per le indicazioni e la cortesia. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie a te per la condivisione della soluzione  !!