volpe83 Inserito: 4 aprile 2021 Segnala Inserito: 4 aprile 2021 Buongiorno ragazzi, buona Pasqua ai credenti e buon riposo ai non credenti. Oggi lo scaldino mi fa i capricci e volevo sistemarlo prima di martedi. Praticamente credo di aver capito che non si apre il gas verso il pilota quindi ero tentato di verificare il funzionamento del pressostato (che credo sia pilotato da un elettromagnete) se funzionava, o se la piccola centralina lo attiva. Ma non ho idea di quale tensione e corrente debba comandare quel pressostato. Qualcuno sa darmi indicazioni in modo che possa testarlo a banco o testare se la centralina invia il giusto impulso? Grazie a tutti!
Stefano Dalmo Inserita: 5 aprile 2021 Segnala Inserita: 5 aprile 2021 (modificato) Ma lo fa il treno di scintille , visto che parli solo di gas ? Hai provato a sostituire le batterie ? Modificato: 5 aprile 2021 da Stefano Dalmo
volpe83 Inserita: 5 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2021 (modificato) 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma lo fa il treno di scintille , visto che parli solo di gas ? Hai provato a sostituire le batterie ? Si si le scintille ci sono. Ho provato lo stesso a cambiare la batteria pensando che una tensione non adeguata non riuscisse a far aprire la valvola del gas ma niente. Modificato: 5 aprile 2021 da volpe83
zacutura Inserita: 5 aprile 2021 Segnala Inserita: 5 aprile 2021 Ma non potrebbe essere semplicemente otturato l ugello pilota?
Stefano Dalmo Inserita: 5 aprile 2021 Segnala Inserita: 5 aprile 2021 (modificato) Intanto se hai un tester bisogna vedere se arriva tensione sulla E V 1 . Quindi durante la fase di scintille misurare tra massa e il cavo presente sulla bobina ev 1 della valvola gas . Tensione continua 1,5 v , puntale negativo sul telaio Poi se è presente tensione , vediamo come farti verificare l'ugello del pilota . Modificato: 5 aprile 2021 da Stefano Dalmo
zacutura Inserita: 5 aprile 2021 Segnala Inserita: 5 aprile 2021 Se non avviene la fiamma sul pilota non può arrivare tensione alle bobine
Stefano Dalmo Inserita: 5 aprile 2021 Segnala Inserita: 5 aprile 2021 Penso che ti stia confondendo . Inizialmente con la chiusura dell'interruttore pigiato dalla membrana si avvia il treno di scintille e si apre ev1 per mandare gas al pilota , la rilevazione della fiamma fa aprire ev 2 bruciatore .
volpe83 Inserita: 6 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2021 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Intanto se hai un tester bisogna vedere se arriva tensione sulla E V 1 . Quindi durante la fase di scintille misurare tra massa e il cavo presente sulla bobina ev 1 della valvola gas . Tensione continua 1,5 v , puntale negativo sul telaio Poi se è presente tensione , vediamo come farti verificare l'ugello del pilota . Ok, era questo il valore di cui cercavo informazione, infatti da test niente tensione su ev1. Deduco che debba cambiare la piccola centralina giusto?
Stefano Dalmo Inserita: 6 aprile 2021 Segnala Inserita: 6 aprile 2021 Se parte il treno di scintille e sul filo arancione di EV1 non arriva tensione , molto probabilmente è la scheda . Prova a staccare il cavo dalla bobina e a vedere se misuri tensione sul cavo . Se non misuri lo stesso nessuna tensione , vai di centralina . Se invece misuri la tensione giusta , ti dovresti accertare del buono stato della bobina , magari alimentandola con una batteria e vedere se la valvola si apre , magari durante la fase di accensione . Oppure alimenti la valvola e con un accendino vedi se si accende il pilota . Ovviamente col filo arancione staccato ,
volpe83 Inserita: 10 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2021 Ho sostituito la centralina e ora funziona. Vi ringrazio, in particolare il signor Dalmo per le indicazioni e la cortesia.
Stefano Dalmo Inserita: 10 aprile 2021 Segnala Inserita: 10 aprile 2021 Grazie a te per la condivisione della soluzione !!
Messaggi consigliati