Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione urmet 1172 con 1130

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho il citofono di casa che è un urmet cs1172, l'ho aperto ed usa solo due fili, uno blu collegato ad L1 ed uno chiaro su L2. Non funziona benissimo, lo vorrei sostituire con un urmet universale 1130/16 che ho a disposizione, è compatibile? E come devo collegare i due fili al nuovo citofono? Ho letto la manualistica, che allego sotto, ma non mi è chiaro i fili attualmente connessi a L1 e L2 a quale dei morsetti 1 e 2 del nuovo citofono devono essere rispettivamente collegati. E ancora, sul 1130 cosa devo fare del 9 e del 10, un ponte verso 1 e 2?

Grazie a chi può aiutarmi, sono un profano ma vorrei cavarmela con il fai da te.

Marco

Istruzioni per 1130

IMPIANTI 1+n (2 fili)

1 Collegamento di massa dell’impianto
CA Non connesso
2 Fonia/chiamata/apriporta
6 Non connesso
10 Collegare al morsetto 1 del citofono
9 Collegare al morsetto 2 del citofono

IMPIANTI 1+n

Posizionare il jumper JPC nella posizione “+”.
Per impianti 1+n (2 fi li) settare i jumper JP1, JP2, JP3, JP4 e JP5 tutti nella posizione “2”.
Ruotare il trimmer SPK tutto in senso orario.
Ruotare il trimmer MIC a circa metà corsa.

CHIAMATA SU RONZATORE (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT)
Posizionare il jumper JPA nella posizione “R”.

CHIAMATA ELETTRONICA SU ALTOPARLANTE DEL MICROTELEFONO
Posizionare il jumper JPA nella posizione “E”.

Inserita:

Ciao marcomad,

1 ora fa, marcomad scrisse:

ho il citofono di casa che è un urmet cs1172, l'ho aperto ed usa solo due fili, uno blu collegato ad L1 ed uno chiaro su L2. Non funziona benissimo, lo vorrei sostituire con un urmet universale 1130/16 che ho a disposizione, è compatibile?

Non sono un esperto Urmet, ma sono quasi sicuro che non siano compatibili, l'1172 fa parte della tecnologia Bibus digitale e non ha niente a che fare con i sistemi 1+n come può essere adattato il 1130/16, leggi anche queste vecchie discussioni:

https://www.plcforum.it/f/topic/173274-aggiungere-suoneria-interna-a-citofono-urmet-bibus-con-solo-2-morsetti/

https://www.plcforum.it/f/topic/243096-sostituzione-urmet-cs172003a/

Comunque aspetta anche pareri di chi conosce meglio la situazione

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque aspetta anche pareri di chi conosce meglio la situazione

Confermo quando hai detto.

Inserita: (modificato)

Grazie, se volessi comprare un citofono in sostituzione cosa mi suggerireste? Leggo che è necessaria una programmazione, il fai da te allora è impossibile?

Marco

Modificato: da marcomad
Roberto Garoscio
Inserita:

Unico ricambio a listino 1172/55, la programmazione non è nulla di trascendenziale, serve aprire il posto esterno comune previa autorizzazione dall’amministratore.