Vai al contenuto
PLC Forum


protezione montante, si ma dove la metto?


Messaggi consigliati

Io vorrei montare un mgt C50 come protezione del montante da 50 metri costituito da 2 corde fg16 da 16 mmq. Ma dove lo metto? La foto ritrae l'interno della nicchia contatore, incassata in un base di cemento prefabbricata all'aperto sulla strada, fuori dalla proprietà. Considerando che dovrei uscire con 2 corde che hanno un diametro di 10 mm dal contatore, entrare in quella ridicola scatolina da 2 moduli e poi uscire con altre 2 corde, la vedo abbastanza dura, se non impossibile. Soluzione? Faccio un bel foro su cemento e scatola Enel e monto un altro quadretto sul lato? Non vedo soluzioni alternative. Che dite? Potrei omettere la protezione e fidarmi del C63 a bordo dell'unita di misura? Ma probabilmente tra neanche un anno lo cambiano e rischio che ne venga montato uno nuovo diverso.

20210310_101104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ma dietro al contatore cosa c'è, la tua proprietà... un fabbricato... il nulla...

Un foro nell'angolo in basso a destra ed un contenitore da parete ti risolverebbero i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rimonta,

perdonami, ma perché non continuare in questa tua discussione di nemmeno un mese fa che riguarda pressoché sempre lo stesso argomento?

Comunque mi sono fatto la stessa domanda di Maurizio 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non riuscivo più a trovare la vecchia discussione. Comunque, a due metri dal contatore avrei un pozzetto a terra, dove passano i cavi. Potrei mettere una scatola stagna lì dentro con l'interruttore, oppure mettere una cassetta con zoccolo sopra al pozzetto e li inserire un centralino stagno con il modulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine ho scelto per la soluzione di un centralino IP 67 da montare a poco meno di 3 metri dal contatore Enel.

QUindi uscirò con 2 corde fg16 da 16mmq dal contatore.

Entro nel centralino con pressacavi ed arrivo al primo interruttore magnetotermico C50 6kA 2 poli dal quale poi parte il montante da 50 mt che arriva in casa tutto fatto con 2 corde FG16 quindi a doppio isolamento fino al centralino. Quindi niente differenziale a protezione del montante.

Nello stesso centralino, a valle del primo interruttore C50, potrei derivare una linea protetta da un magnetotermico differenziale C10 30 mA CLa 4,5 kA  per alimentare il cancello elettrico?

 

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rimonta scrisse:

Nello stesso centralino, a valle del primo interruttore C50, potrei derivare una linea protetta da un magnetotermico differenziale C10 30 mA CLa 4,5 kA  per alimentare il cancello elettrico?

Senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo consiglio se posso approfittare.

All'interno del centralino in casa, ho inserito come generale un MGT C40. Da questo parto per derivare poi a valle 4 Magnetotermici differenziali per i vari circuiti.

Sotto a uno di questi quattro, che ho scelto di tipo F 30 mA C40, poi derivo 6 magnetotermici che vanno a dividere le varie utenze.(condizionatori e prese per lavatrice/lavastoviglie/prese 16A)

 

I magnetotermici sono dei 5sl30 Siemens da 1 modulo (sono tutti C16). Considerando che la corrente massima di intervento del MTD a monte è di 40 A, dovrò uscire con una cordina da 10 mmq.

Il problema poi è come fare i collegamenti per alimentare i 6 mgt. Per problemi di spazio non riesco ad usare morsettiere da guida din e vorrei escludere anche l'uso di morsetti tipo cembre Z per una questione di pulizia.

Escludo la connessione tramite pettine, perchè i morsetti non sono piatti, ma hanno dei dentini studiati per trattenere i cavi di rame che non consentono un bel contatto con la barra (oltretutto il costruttore non ne fa cenno nei dati tecnici, parla solo di cavo rigido o flessibile da massimo 16mmq e quindi non riuscirei a stringere la cordina da 10 mmq con una barra da 10 mmq).

Pensavo di sfruttare il morsetto con doppia connessione del differenziale a monte, per uscire con due spezzoni da 6mmq e tramite ponticelli fatti con puntalini doppi, creare un anello di alimentazione. In questo modo la corrente si ripartirebbe sui due rami, considerando la breve lunghezza, quasi equamente.

E' una cavolata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rimonta scrisse:

Pensavo di sfruttare il morsetto con doppia connessione del differenziale a monte, per uscire con due spezzoni da 6mmq e tramite ponticelli fatti con puntalini doppi, creare un anello di alimentazione. In questo modo la corrente si ripartirebbe sui due rami, considerando la breve lunghezza, quasi equamente.

È un metodo valido a patto di effettuare il cablaggio in modo da ridurre il più possibile la possibilità di un corto circuito tra i fili. Ma non fare un anello, fai semplicemente due rami che uscendo dal morsetto del MTD alimentino ciascuno due MT da 16A.

Se uno spezzone di filo alimenta due magnetotermici da 16A la corrente massima sarà di 32A e quindi il 6mm2 è più che adeguato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco a fare passare il montante da 16 mm sotto la guida din, uso 2 morsettiere cembre z16-8 che mi sembra essere migliore come connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rimonta scrisse:

l problema è che i mgt sono 6 in totale. Quindi servono 3 spezzoni che poi servono 2 mgt ciascuno

può andare bene lo stesso se l'aria all'interno del quadro circola bene.

Secondo la norma CEI-Unel 35024 un conduttore in PVC da 6mm2 in aria libera a 30°C di t.a. può arrivare fino a 52 A. A te ne bastano 48. Considera poi che con un contratto da 6KW oltre i 42A scatterebbe subito il contatore.

 

In ogni caso

20 ore fa, rimonta scrisse:

l'uso di morsetti tipo cembre Z

sarebbe senz'altro una soluzione preferibile. Parliamo dell'interno di un quadro elettrico, che non si vede a meno che non apri il quadro. La questione estetica quindi non è certo essenziale e nemmeno la

20 ore fa, rimonta scrisse:

questione di pulizia.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua enorme disponibilita' e pazienza  opero da anni nel settore industriale e non sono molto abituato a centralini domestici. Il mio non è un problema estetico, è solo un problema di spazio, comunque con la serie Z dovrei farcela in un modo o nell'altro.

In merito alla massimo della corrente prelevabile con contratto da 6kW, 42 A sarebbero riferiti ai 7800 w massimi fornibili, prima dello sgancio, con una tensione a 230Vac e cosf 0.8. Ritieni che il generale possa restare in magnetotermico C40? Considerando che la curva di intervento C non interviene fino a circa 1,3-1,4 volte la In? Altrimenti potrei pensare di sostituirlo con un sezionatore 2P 63A, tanto a valle del generale ho 4 magnetotermico differenziali, cablati con pettinr da 63 A. In partenza al montante avrei comunque il bipolare C50 che interverrebbe in caso di sovraccarico (anche se è a 50 metri dal centralino)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rimonta scrisse:

con la serie Z dovrei farcela in un modo o nell'altro.

Se il centralino non è troppo piccolo ce la fai senz'altro. In caso contrario non sei comunque in una situazione ideale a prescindere dal metodo.

 

2 ore fa, rimonta scrisse:

Considerando che la curva di intervento C non interviene fino a circa 1,3-1,4 volte la In?

la soglia minima di intervento termico è compresa tra 1,13 e 1,45 In, quindi tra 45,5 e 58A. Comunque si, puoi usare il sezionatore come generale del quadro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, hfdax scrisse:

Se il centralino non è troppo piccolo ce la fai senz'altro. In caso contrario non sei comunque in una situazione ideale a prescindere dal metodo.

Il centralino è da 24 moduli, ne restano liberi 4, quindi direi bene. Il problema è che passare le due corde fg16 da 16mmq mi porta via minimo 2 moduli, perché non riesco a farlo passare sotto la guida din. Nella fila superiore monto a sinistra il generale e poi i 4 MGD che collego tra loro con pettine da 63A.(restano liberi 2 moduli per eventuali aggiunte future). Nella fila sotto ho 8 mgt da 1 modulo e se ci stanno due morsettiere da guida din cembre Z16-8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho visto, solo i MGD dissipano massimo 6W CAD. Gli interruttori mgt fanno circa 2W ciascuno. Il centralino dissipa 25 W. Magari tolgo la porta così da aiutare a fare dissipare meglio il calore. Anche se il fattore di contemporaneità è molto basso

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/4/2021 at 22:35 , rimonta scrisse:

Escludo la connessione tramite pettine, perchè i morsetti non sono piatti, ma hanno dei dentini studiati per trattenere i cavi di rame che non consentono un bel contatto con la barra (oltretutto il costruttore non ne fa cenno nei dati tecnici, parla solo di cavo rigido o flessibile da massimo 16mmq e quindi non riuscirei a stringere la cordina da 10 mmq con una barra da 10 mmq).

 

Se gli MGT che stai usando sono del tipo in foto, ci sono una varietà di pettini consigliati dal costruttore :

 

 

5sl3010-7.thumb.JPG.fbeb9228f4e3f820787ab219232d1447.JPG

 

 

Questo è il link alla pagina, se clicchi su Show all, compare una lista completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sante scrisse:

 

Se gli MGT che stai usando sono del tipo in foto, ci sono una varietà di pettini consigliati dal costruttore :

 

 

5sl3010-7.thumb.JPG.fbeb9228f4e3f820787ab219232d1447.JPG

 

 

Questo è il link alla pagina, se clicchi su Show all, compare una lista completa.

Ho visto i pettini, ma non mi convincono. Primo il morsetto accetta massimo 16mmq. Dovrei entrare nel morsetto con una barra da 10mmq più un cavo da 10mmq, quindi il morsetto non riuscirebbe a contenerli. Inoltre il morsetto dentro ha una forma non piatta, ma ai bordi del morsetto ha un paio di denti, su entrambe le facce del morsetto, che servono a stringere il conduttore, che vanno ad appoggiarsi sulla barra e riducono enormemente la superficie di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rimonta scrisse:

Anche se il fattore di contemporaneità è molto basso

il fattore di contemporaneità è fondamentale, se sei certo che è molto basso potrebbe andare benissimo anche il quadretto che hai. Perché i dispositivi dissipano la potenza indicata alla corrente nominale e visto che la potenza è proporzionale al quadrato della corrente...

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un riassunto per capire quindi se tutto sia corretto e poi inizio a montare.

Dal GEM esco con 2,5 metri di FG16 1x16 in coppia. Entro nel primo centralino IP65 dove ho un MT C50 2P 6kA con a valle il montante di 60 mt sempre le due corde fg16 1x16. A valle del MT C50 ho anche derivato nello stesso quadretto un altro MTD C10 30mA 4,5 kA per utenze vicine al contatore.

 

Arrivo nel centralino di casa da 24 moduli.

 

Generale: sezionatore 2 poli 63 A AC-22A che alimenta la sbarra da 10mmq (portata 63 A).

 

A questa si collegano 4 MTD

1 - linea piano induzione C32 1p+N 30 mA tipo A 4,5 kA

2 - linea giardino C10 1p+N 30 mA tipo A 4,5 kA

3 - linea "forza" C40 1p+N 30 mA tipo F 10 kA

4 - linea "forza" C40 1p+N 30 mA tipo F 10 kA

 

Alla prima linea forza collego con pettine e cavo da 10 mmq i seg. MT

1 - condizionatore 16A

2 - prese lavanderia (lavatrice, asciugatrice) 16A

3 - linea luci giorno 10 A

4 - linea prese 16 A

 

Alla seconda linea forza collego con pettine e cavo da 10 mmq i seg. MT

1 - condizionatore 16A

2 - linea citofono + alimentatore campanello 10A

3 - cucina (lavastoviglie+ frigo + microonde) 16A

4 - luce notte 10A

 

Che dite, ci siamo?

 

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato dei pettini (di Siemens) e li ho provati. Non sono come pensavo, a patto però poi di entrare con il cavo e puntalino (io userò quello da 10 mmq in uscita ai differenziali da 40 A)

Ora mi servirebbe solo una conferma che tuto sia ok, sopratutto la protezione del montante (16 mmq più sbarra di collegamento da 10mmq con portata 63 A) e capire se l'interruttore del montante da 50 A 6kA possa proteggere poi un interruttore montato subito a valle da 4,5 kA. (siamo a 2,5 mt dal contatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione è ok.

Per quanto riguarda l'interruttore da 4,5KA non sarebbe protetto dal 6K. Quest'ultimo ti mette a posto dal punto di vista della sicurezza perché ti garantisce l'interruzione fino a 6KA. Perciò un corto franco di 5KA a valle del 4k5 verrebbe interrotto dal generale ma potrebbe ovviamente danneggiare il primo, fatto per reggere 4500A.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, hfdax scrisse:

La configurazione è ok.

Per quanto riguarda l'interruttore da 4,5KA non sarebbe protetto dal 6K. Quest'ultimo ti mette a posto dal punto di vista della sicurezza perché ti garantisce l'interruzione fino a 6KA. Perciò un corto franco di 5KA a valle del 4k5 verrebbe interrotto dal generale ma potrebbe ovviamente danneggiare il primo, fatto per reggere 4500A.

TI ringrazio per tutto.

Per quanto riguarda gli interruttori nel centralino, essendoci circa 40-50 metri di cavo da 16 mmq di montante, potrebbero essere da 4.5 kA senza problemi.

Ultima curiosità: il MT C50 che protegge il montante, interviene in caso di sovraccarico per una corrente pari a minimo 1,45 volte la In, quindi 72,5 A. In teoria quindi il montante da 16mmq, il primo sezionatore da 63 A e il pettine da 63 A che collega tutti i differenziali, non sarebbero protetti dal sovraccarico. Sarebbe meglio sostituire il C50 con un C40, sapendo però che lavorerebbe sempre tirato al collo quando vanno contemporaneamente la cucina ad induzione e magari lavatrice/ lavatoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, rimonta scrisse:

Per quanto riguarda gli interruttori nel centralino, essendoci circa 40-50 metri di cavo da 16 mmq di montante, potrebbero essere da 4.5 kA senza problemi.

Senz'altro. Anche ammesso di avere una IC di 6000A al contatore dopo quei 40m di linea da 16 quadri sono già scesi a 1500 A a causa della resistenza di linea.

 

55 minuti fa, rimonta scrisse:

il MT C50 che protegge il montante, interviene in caso di sovraccarico per una corrente pari a minimo 1,45 volte la In, quindi 72,5 A.

Non necessariamente. La soglia di intervento termico si attesta tra 1,13 e 1,45 (finestra di tolleranza costruttiva). Per sapere la soglia effettiva di un determinato esemplare bisogna testarlo.

 

55 minuti fa, rimonta scrisse:

In teoria quindi il montante da 16mmq, il primo sezionatore da 63 A e il pettine da 63 A che collega tutti i differenziali, non sarebbero protetti dal sovraccarico.

Invece si. I costruttori, quando dichiarano per un articolo una portata di 63A, lo fanno in modo che possa reggerne anche 72,5 perché lo sanno come funzionano i magnetotermici. Li fanno loro...😏

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

I costruttori, quando dichiarano per un articolo una portata di 63A, lo fanno in modo che possa reggerne anche 72,5 perché lo sanno come funzionano i magnetotermici. Li fanno loro...😏

Speriamo....

Se nel centralino sotto contatore porto anche il conduttore di terra per derivare poi il collegamento verso una presa esterna, che sarebbe collegata a valle del famoso MTD da 4,5 kA, sarei costretto a montare un MTD a protezione del montante? Oppure potrei affiancare 2 centralini da 4 moduli e nel primo montare il C50 a protezione del montante, poi uscire ed entrare nel secondo centralino dove derivo alche il cavo della messa a terra

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...