Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello controllo inverter


Alax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Essendo la mia prima discussione spero di non aver sbagliato sezione, ma avrei davvero bisogno di un consiglio da qualcuno che se ne intende per evitare di commettere errori grossolani.

 

Ho un motore elettrico trifase che aziona l'albero di una sega circolare e dovendo usarla in garage ho bisogno di alimentarlo in monofase. Ho risolto il problema con un inverter monofase trifase da 220V e il motore funziona senza problemi, però l'ho azionato solo attraverso il pannello di controllo dell'inverter.

 

Essendo un macchinario comunque pericoloso vorrei però realizzare un quadro di comando con pulsanti esterni di start e stop più un fungo di emergenza, ma non sono sicuro di quale sia la soluzione corretta per realizzarlo, perché purtroppo non ho molta esperienza con gli Inverter.

Ho letto su questo forum che a monte di tutto ci vorrebbe un magnetotermico come protezione della linea, ma quello che non sono certo di capire è come azionare l'inverter.

Mi spiego, immagino che il funzionamento corretto e più sicuro sia quello di dare corrente al l'inverter e poi premere il pulsante di avvio, eppure qualcuno mi ha consigliato di impostare l'inverter in modo che si avvii automaticamente all'accensione e impostare un relè in autoritenuta che vada a fornire alimentazione all'inverter.

A me questa soluzione pare abbastanza pericolosa, anche se in teoria non dovrebbe succedere niente, ma con macchine del genere preferirei stare tranquillo.

 

L'inverter è uno dei "famosi" cinesi, più che altro perché altrimenti avrei dovuto pagare l'inverter più della macchina stessa e non mi sarebbe convenuto optare per questa soluzione.

Mi rendo conto che la domanda può sembrare banale e stupida, ma vorrei imparare come si fanno le cose nel modo corretto.

Ringrazio chiunque vorrà darmi un'indicazione!

Link al commento
Condividi su altri siti