Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor pnp al Germanio!


Messaggi consigliati

Ciao! Sto sistemando uno stereo LG mod.LX m 140. Che ultimamente non legge i CD e addirittura non parte neppure il motorino. 

Controllando la scheda sottostante ho notato che un transistor non mi dà giunzione mettendo i puntali del tester in qualsiasi combinazione.

In tutte le combinazioni mi segna circuito aperto e non saprei se è guasto o é una caratteristica

Il transistor é un "A 103 M 550" pnp al Germanio.

Purtroppo in rete o dal venditore non l' ho trovato .

La prima domanda è se lo sostituisco col AC 132 o nella peggiore dell' ipotesi AC 128 é fattibile?

L' ultima domanda é se A 103 che è il transistor attuale non mi dà giunzione e ho circuito aperto in tutte le combinazioni è un guasto o é una caratteristica del transistor?

Grazie ! Spero di postarlo poi nella sezione guasti risolti!

Un Saluto Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari non é al Germanio come tu hai detto perché ha la forma di un transistor normale.

Che sia marchiato A 103 con cosa lo posso sostituire?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari non è nemmeno un transistor bipolare

il 2SA103 è questo comunque

lotto di 10 TRANSISTOR 2SA103 TO-1 A103

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello dell' hifi è LG   mod. LX- m 140 e il transistor sospetto è il Q 503 montato sulla scheda a ridosso del CD. Se qualcuno avesse lo schema magari riusciamo a risalire al problema! Al momento posto una fotoIMG_20210407_123118.thumb.jpg.b2ec60e9dda202b7cfd6eed0011f3c18.jpg

Confer

IMG_20210407_123118.thumb.jpg.b2ec60e9dda202b7cfd6eed0011f3c18.jpg

Confermo che non é un transistor al Germanio 

IMG_20210407_123055.jpg

IMG_20210407_123046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non è un A102, dovrebbe essere un transistor al silicio PNP con integrate le resistenze di polarizzazione sul circuito del MUTE. Se non ci sono altri guasti l'apparecchio dovrebbe funzionare anche senza il transistor perdendo la possibilità di effettuare il MUTE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va proprio sul mute.

Comunque anche cambiando l' ottica non gira neanche il disco e alimentando i motorini esternamente funzionano.

Tutto é iniziato che al quinto tentativo il CD girava poi piano piano al decimo tentativo si avviava e non lo fermava più nessuno e adesso è proprio morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ieri ha letto il CD per 5 minuti poi si è fermato non ripartendo più.

Sinceramente penso che sia la scheda perché l' ottica anche ieri lo leggeva subito ed' era tutto reattivo per poi fermarsi dopo 5 minuti.

Ho sostituito i condensatori provato i transistor e scaldato col phon ma niente.

Nella peggiore dell' ' ipotesi è un IC da sostituire . 

comunque farò prima a comprarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...