Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione impianto elettrico monolocale


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Una mia amica ha appena acquistato un monolocale e vorrebbe una mano per la sistemazione dell'impianto elettrico. 

Da una prima occhiata ho visto che dal contatore salgono due cavi da 2.5 mmq, in casa ha un solo interruttore magnetotermico differenziale, e tutti i cavi che servono le prese e i punti luce sono da 1,5 mmq.

Vi chiedo se la normativa prevede che dalla montante debbano partire necessariamente i cavi da 6mmq (sinceramente non credo che ci stiano nel corrugato presente),

Inoltre la protezione del montante con un interruttore magnetotermico è obbligatoria?

All'interno dell'appartamento vorrei sezionare l'impianto in due circuiti (prese ed illuminazione) e sostituire almeno per le prese i cavi da 1,5 con cavi da 2.5, credete che sia una buona idea?

Per quanto riguarda il quadro elettrico, osservando il mio, vorrei mettere un magnetotermico da 25A e due magnetotermici differenziali da 16 per le prese e da 10 per l'illuminazione, cosa ne pensate?

Allego la foto del quadro che è presente attualmente.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto 

Saluti

Giuseppe8229cf02-fe2d-436b-b3b1-95eaaded7a19.thumb.jpg.c5d53f91977204d3a4bd7391c2e5270d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, sevenhouses scrisse:

Vi chiedo se la normativa prevede che dalla montante debbano partire necessariamente i cavi da 6mmq (sinceramente non credo che ci stiano nel corrugato presente),

Lo prevede per gli impianti nuovi ma questa prescrizione non è obbligatoria per gli impianti realizzati prima che fosse emessa.

Dalla descrizione l'impianto di cui parli è molto vecchio, quindi non soggetto all'obbligo dei 6mm2 per il montante. Naturalmente il montante deve comunque essere protetto da un dispositivo adeguato alla sua sezione.

 

19 ore fa, sevenhouses scrisse:

Inoltre la protezione del montante con un interruttore magnetotermico è obbligatoria?

Si. E tale magnetotermico deve trovarsi ad una distanza (in metri di filo) di non più d 3m dal contatore. Deve anche avere un potere di interruzione di 6KA.

 

19 ore fa, sevenhouses scrisse:

All'interno dell'appartamento vorrei sezionare l'impianto in due circuiti (prese ed illuminazione) e sostituire almeno per le prese i cavi da 1,5 con cavi da 2.5, credete che sia una buona idea?

Senz'altro.

 

19 ore fa, sevenhouses scrisse:

Per quanto riguarda il quadro elettrico, osservando il mio, vorrei mettere un magnetotermico da 25A e due magnetotermici differenziali da 16 per le prese e da 10 per l'illuminazione, cosa ne pensate?

Tutto il bene possibile.

Un consiglio: usa differenziali di tipo F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...