Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione motore elettrico basculante


HellasFede

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho intenzione di rendere motorizzata la basculante del garage, avete un modello in particolare da suggerire? Ho letto e mi servirà l'archetto avendo la basculante ad apertura frontale esterna con i contrappesi ai lati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il miglior modo per automatizzare una

2 ore fa, HellasFede scrisse:

basculante ad apertura frontale esterna con i contrappesi ai lati.

rimane sempre quella del motore a bordo serramento, i tentativi di rendere "adattabili" i motori a traino non danno i risultati sperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi la tipologia è quella di optare il montaggio direttamente sulla basculante, quello che volevo capire è se il risultato finale sia una lavoro che non abbia costantemente problemi e soprattutto che funzioni correttamente o se sono quei lavori in cui non si riesce mai ad esserne "soddisfatti" della riuscita.

Che motori/marche suggerite?

Il peso della basculante è la dimensioni incidono sul motore/modello?

Grazie anticipatamente

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, HellasFede scrisse:

quello che volevo capire è se il risultato finale sia una lavoro che non abbia costantemente problemi e soprattutto che funzioni correttamente o se sono quei lavori in cui non si riesce mai ad esserne "soddisfatti" della riuscita.

Ci sono milioni di motori installati sul telo e tutti, dico tutti, hanno qualche piccolo problema.

Questi sono dovuti all'errato montaggio, all'errato bilanciamento dei contrappesi, all'errata conformazione del serramento o a qualsiasi altro minimo problema, anche il tuo quindi avrà qualche piccolo problema.

 

4 ore fa, HellasFede scrisse:

Che motori/marche suggerite?

Per rispondere a questa domanda, dovremmo fare una lista infinita che prevede tutti i marchi conosciuti e quelli sconosciuti, qualcuno si troverebbe benissimo con Came, qualcun altro con Faac, qualcuno non potrebbe fare a meno di BFT e qualcun altro ancora Nice per tutta la vita.

Al giorno d'oggi le automazioni, i citofono, gli interruttori automatici e come tutti gli altri prodotti elettrici, stanno convergendo verso un livello qualitativo "standard" ognuno installa ed impara quello che fornisce la migliore assistenza post vendita nella zona, quello che realizza la scontistica più conveniente o la fornitura dei prodotti e dei ricambi nel minor tempo possibile. Il bello è che ognuno vanta il prodotto da lui utilizzato come migliore in assoluto.

 

4 ore fa, HellasFede scrisse:

Il peso della basculante è la dimensioni incidono sul motore/modello?

La dimensione, soprattutto, incide sul tipo di motore da installare. O meglio su quanti motori installare, bene o male (per il discorso di prima) ogni produttore mette a catalogo un solo tipo di motore "su telo" e questo motore va bene per quasi tutti i tipi di basculante.

Se la porta ha una dimensione molto abbondante, si utilizzeranno due motori accoppiati.

Se la basculante ha dimensioni minime, ma ha una porta pedonale al suo interno, a meno che questa non sia la porta del gatto, si useranno due motori.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo una risposta così demotivante. L'installazione era pensata per farla in modo autonomo e quindi anche i futuri problemi di risolverli tramite il vostro aiuto, chiaro che se, visto che ce ne saranno sicuramente potranno essere fraquenti a questo punto metto in dubbio l'intera installazione.

Detto ciò la basculante in questione non ha una porta d'accesso e diciamo, è di quelle standard quindi mi sento di dire che il solo motore sulla basculante sia quello che fa al caso mio.

Rimane da capire quindi la marca, anche su questa non mi è molto chiara, visto che mi sembra sia esperto nel settore potrebbe fornirmi, un modello che si sente di suggerire?

Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Da un paio di anni mi sono innamorato di Roger. Sono un po' difficili da reperire, ma ne vale la pena.

Come detto prima, questo è un parere personale, un altro si sarà innamorato di altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao HellasFede,

scusa se mi permetto:

14 ore fa, HellasFede scrisse:

Non mi aspettavo una risposta così demotivante..........

Perché demotivante?  Maurizio  ti ha semplicemente detto la pura verità, niente di così trascendentale, è pressoché normale che qualche piccolo accorgimento sia da fare in corso d'opera che sia elettrico, meccanico o di altro tipo come in tutti i lavori ci sono i pro ed i contro e poi è poi è da considerare (sia chiaro senza offesa naturalmente) a quale livello di esperienza tu abbia per eseguire un'installazione di questo tipo, che se proprio dobbiamo dirla tutta (almeno credo non sapendo la tua qualifica) tu non potresti nemmeno farla non avendo i requisiti da un punto di vista di abilitazione legale, ma questo è un altro discorso, è casa tua quindi.........

 

14 ore fa, HellasFede scrisse:

Rimane da capire quindi la marca, anche su questa non mi è molto chiara,

7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Da un paio di anni mi sono innamorato di Roger.

 

Io ti suggerirei BFT, ma come ha detto giustamente sempre  Maurizio ognuno sceglie quello che per vari motivi preferisce, ad ogni modo non disprezzo affatto Roger Technology, anzi per quello che ho potuto metterci le mani posso solo che approvare e poi ce l'ho a circa 7Km da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/4/2021 at 17:13 , Maurizio Colombi scrisse:

Da un paio di anni mi sono innamorato di Roger. Sono un po' difficili da reperire, ma ne vale la pena.

Come detto prima, questo è un parere personale, un altro si sarà innamorato di altre marche.

Ma oltre ad avere un esperienza esagerata nel settore, sei anche installatore?V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...