Vai al contenuto
PLC Forum


prodotto più idoneo per incollare i 2 semi-gusci vasca lavatrice


Adolfo69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho una whirlpool con vasca saldata e cusinetti da sostituire. Ho letto alcune discussioni riguardo i collanti utilizzabili e devo dire che mi sento un pò confuso (ho già fatto i fori lungo la circonferenza) .

In realtà vorrei provare ad inserire una guarnizione di quelle cilindriche con uno strato di colla su entrambi i lati.

Cosa ne pensate?

Può essere d'aiuto l'inserimento della guarnizione?

In tal caso quale colla mi consigliate ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Silicone neutro trasparente, come ha usato in questo video. Non lo devi schiacciare troppo altrimenti non svolge più bene la funzione di guarnizione.

https://www.youtube.com/watch?v=_v2YOd9SWFI

Il video dice alcune cose importanti anche per quanto riguarda i buchi delle viti. In pratica la filettatura ci deve essere solo su uno dei due gusci, sull'altro guscio la vite deve essere libera di scorrere.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro Pal scrisse:

Silicone neutro trasparente......................................guscio la vite deve essere libera di scorrere.

 

grazie, è vero che in genere non la uso oltre i 60° ma se dovessi fare un lavaggio alla massima temperatura, regge il silicone ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Esiste quello nero che regge fino ai 120°, e quello rosso (Motorsil) che va molto oltre. Credo possano andare bene...

quello rosso ha una temperatura di esercizio da -70 a +250 e trazione in mPa di 4.5  fortissimo!!! quasi quasi uso questo .. non credo patisca i detersivi ... 😉

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non mi è capitato di usarlo per questo scopo, ma se fossi io, lo spalmerei, aspetterei che asciughi e poi chiuderei le due semivasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ancora non mi è capitato di usarlo per questo scopo, ma se fossi io, lo spalmerei, aspetterei che asciughi e poi chiuderei le due semivasche.

 

chissà se qualcuno ha avuto modo di testarlo .... anche per sapere la durata/tenuta per questo scopo..... pensa se poi i vestiti diventano rossi🤣🤣🤣

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

quello rosso va benissimo, e per le viti usa quelle filettate con dado auto-bloccante. Fori passanti su ambedue i semigusci. Puoi stringere senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2021 at 22:50 , causicurti scrisse:

quello rosso va benissimo, e per le viti usa quelle filettate con dado auto-bloccante. Fori passanti su ambedue i semigusci. Puoi stringere senza problemi.

 

👍 perfetto grazie mille, per le viti ho fatto i buchi passanti per viti da 4  con dado autofilettante ... non mi fido nemmeno io delle autofilettanti .... 

 

solo una curiosità ... se posso...  riguardo la boccola del corteco (non in ottone)  non è che può trafilare acqua dove ho messo le frecce rosse ed uscire dove ho messo le arancioni?

IMG_7721-frecce_legg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il neutro trasparente non ad alta temperatura perche ha una resistenza meccanica superiore e comunque va oltre i 120/150°.

Uso le autofilettanti perche molto più facili da tirare e tarare dopo l' asciugatura del silicone.

Quest'ultime hanno un ottimissima presa sul carboran.

Teoricamente la boccola ha un accoppiamento di precisione sull' albero e viene innestata a temperatura e pressione; non dovrebbe trafilare nulla.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha il suo metodo, I siliconi vanno bene e non danno problemi, prima ho usato il bianco e il trasparente. Ho usato sempre vite e dado autobloccante. Ultimamente io sto usando quello rosso. All' altra domanda ti ha risposto lockeid

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/4/2021 at 21:25 , Lockeid scrisse:

Io uso il neutro trasparente................nulla.

Buon lavoro

 

ciao e grazie mille per i consigli. purtroppo per le viti ho già forato passante con punta da 4mm e viti+dadi autobloccanti avevo tutto in casa ... al limite mi divertirò con la piccola dinamometrica a serrarli poco alla volta ... in effetti sarà più scomodo chiudere la vasca

 

2 ore fa, causicurti scrisse:

Ognuno ha il suo metodo, I siliconi vanno bene e non danno problemi, prima ho usato il bianco e il trasparente. Ho usato sempre vite e dado autobloccante. Ultimamente io sto usando quello rosso. All' altra domanda ti ha risposto lockeid

 

grazie ancora per i consigli ... oggi ho acquistato cuscinetti e corteco... lla prossima settimana deciderò riguardo il sigillante ... vi terrò informati (meno male che ho acquistato un'altra lavatrice altrimenti .... erano guai seri .... 😬)

 

per assemblarli cosa metto nella sede dei cuscinetti, grasso, ungo con un pò di olio d'oliva oppure la vaselina che si da sui pneumatici per calzarli nel cerchio ?

invece all'interno del corteco tenuta acqua , cosa metto ?  ( tra l'altro mi sono costati veramente poco ,,,, non credevo) 

 

IMG_7745 cuscinetti.jpg

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grasso bianco al litio nella gola e sui labbri del paraacqua, oltreché sulla boccola del mozzo.

I cuscinetti vanno ad interferenza, io non ci metto niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Grasso bianco al litio nella gola e sui labbri del paraacqua, oltreché sulla boccola del mozzo.

I cuscinetti vanno ad interferenza, io non ci metto niente.

 

4 minuti fa, causicurti scrisse:

Oltre ai labbri anche nella canalina interna.

 

 

grazie 1000 a tutti, molto gentili !!! speriamo vada tutto bene 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti

 

Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli che mi avete dato, ho sostituito i cuscinetti, chiuso la vasca, assemblato la lavatrice ed ho già fatto qualche lavaggio di prova,  per ora tutto ok,

ho anche fatto un video con tutti i passaggi, non ho messo il link perchè non so se posso ... 

grazie ancora 

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Linka!

Ciao, ho modificato il video e l'ho ricaricato  ...... eccolo .... 

 

 

Modificato: da Adolfo69
Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/4/2021 at 21:49 , Ciccio 27 scrisse:

E io che ho detto? 😜

 

...una domanda, ma se il sapone liquido rovina il corteco cosa bisognerebbe usare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...