Vai al contenuto
PLC Forum


Potenza Trimmer e Potenziometri


Tugnela

Messaggi consigliati

Ciao ,

Non ho trovato e Vi chiedo una cortesia , dove posso trovare dei data sheet sui potenziometi e trimmer per la max potenza ,so che i trimmer , sia multigiro che no , siamo di solito max 2W ma potenziometri non so non riesco a trovarli almeno per un  idea generica e base .

 

Grazie mille anticipatamente

 

Ciao

tugnela  

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Tugnela scrisse:

so che i trimmer , sia multigiro che no , siamo di solito max 2W

 

Mi sembra anche molto ottimistico come dato.

Devi leggere bene il datasheet delcomponente che hai scelto e, soprattutto, verificare bene la temperatura che raggiungerà il componente dissipando la potenza nominale.

Idem per i potenziometri.

Normalmente sono dati per 0.25W come valore massimo.

Ci sono potenziometri a filo, però che sono in gradi dissipare anche qualche watt.

Anche qui bisogna fare riferimento al data sheet di quel componente.

Questo, ad esempio, è dato per : "Potenziometri di precisione a filo 1 giro. Valore: 10oHM 10R Potenza massima a 40°C: 5W Tolleranza: ±5% Linearità: -0,25%"

Link al commento
Condividi su altri siti

I trimmer normali cermet (monogiro o multigiro) quadrati sono generalmente da 0.5W, quelli smd monogiro da 0.1-0.25W (MuRata o Bourns per esempio).

Quelli classici Piher in carbone massimo da 0.25W

I potenziometri in carbone (Piher) sono da 0.2W, i cermet ermetici di alta qualità (Vishay) anche 1.5W

I multigiro a filo, arrivano anche a 2W (Bourns, Vishay)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio e Ctec ,

Vi ringrazio , infatti anche a me sui trimmer sembrava strano 2W , ma dato che sono stato informato da produttori , ma strano e concordo con Voi ( avendo anche esperienza con le classiche R ) .

Livio ti ringrazio è propio trovare i data sheet , che non li trovo adesso mi rimetto all'opera.

 

Grazie mille di nuovo .

 

Ciao

tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Che valore resistivo necessiti? e di quale potenza?

magari se ci spieghi l'applicazione potremmo anche avere qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio ,

il valore è di 50Ohm è una potenza max di 3W perciò un 5W è OK  , Livio non è che non voglio dirvi l'appicazione ( lo voglio usare per regolare la tensione tramite un sistema partitore variabile su un carico ) è che appena ho aperto quello che mi hai inviato lo trovato e grazie mille .

 

Vi tengo informati e grazie mille

 

Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenziometri sopra i 3/5 watt si trovavano facilmente  una volta, molti anni fà ,erano molto grandi e pesanti di porcellana a filo naturalmente il costo era alto , ma ora credo che con l'elettronica si riesce a fare molto meglio e con ingombri piccolissimi e senza dissipare potenza inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...