Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione e miglioramento energetico con il bonus 110, aiuto.


Ghepo

Messaggi consigliati

Abito in un appartamento che fa parte di un blocco unico di appartamenti, ma abbiamo ingresso giardino e garage indipendenti.

 

Abbiamo la classe energetica D e secondo il geometra siamo pienamente idonei al bonus 110, cappotto, pannelli, caldaia ibrida e non sono sicuro ma penso anche gli splitter per l'aria calda/fredda sostituendo i radiatori.

 

Sono appartamenti da 60m2 quindi a regola rientriamo nei budget consentiti per legge, ma i vicini (dobbiamo essere tutti d'accordo) frenano per la paura delle multe salatissime che farebbero dopo controllo dell'Inps (dicono facciano controlli severissimi e anche oltre i lavori di ristrutturazione) anche se ci avevano dato l'idoneità.

 

Poco fa ho scoperto che esistono anche delle polizze appunto per salvaguardarsi da queste possibile multe ed essere tranquilli.

 

Io di questi lavori ne necessiterei soprattutto per caldaia e gli split che altrimenti dovrei fare senza il 110.

 

Avete consigli su come procedere? Non sono a conoscenza di altri paletti che mi consigliate/sconsigliate di andare avanti?

 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

L’ho spostata qui, secondo me hai poche risposte perché questa faccenda sta prendendo la solita via all Italiana, cioè complicazioni a non finire e soprattutto non è facile come sembra.

Parlando col mio amministratore di condominio mi diceva che per essere idonei al bonus bisogna effettivamente essere in regola al 1000%, cosa che ad esempio in case non nuove è difficile, ci potrebbero essere inquilini che hanno fatto un piccolo abuso non dichiarato e che pure al geometra può sfuggire (può avere accesso a tutti i rogiti?).

Se “secondo il geometra” siete a posto, appunto all italiana come vedi è una condizione non esaustiva, se pensate già ad eventuali multe (ma secondo il geometra non eravate a posto?).

Poi le assicurazioni mi sembra una cosa fuori dal mondo, su che base dovrebbe risarcire?

Sul fatto che il professionista che ha dichiarato sotto sua responsabilità che eravate idonei, si è sbagliato?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

però non ho capito perchè dovete essere tutti d'accordo, siete un condominio o no? 

 

essendo tutto nuovo quella dei controlli inps mi sa tanto di leggenda metropolitana... il rischio è quello di non ottenere il 110% e quindi doversi pagare tutto di tasca propria senza poter nemmeno più psaare al 65 o 50%.

 

visto che il tecnico dovrà dichiarare prima che gli interventi sono incentivabili io non mi preoccuperei più di tanto se si fanno le cose in regola..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

però non ho capito perchè dovete essere tutti d'accordo, siete un condominio o no? 

 

essendo tutto nuovo quella dei controlli inps mi sa tanto di leggenda metropolitana... il rischio è quello di non ottenere il 110% e quindi doversi pagare tutto di tasca propria senza poter nemmeno più psaare al 65 o 50%.

 

visto che il tecnico dovrà dichiarare prima che gli interventi sono incentivabili io non mi preoccuperei più di tanto se si fanno le cose in regola..

 

Da quanto mi ha detto il geometra, avendo le fogne in comune con altri 2 appartamenti bisogna essere tutti e 3 d'accordo, poi penso per il discorso della facciata, essendo in tutto 6 appartamenti, dovremmo (non sono informato) farlo tutti.

 

Per il resto ragazzi non so cosa dirvi e chiedo appunto aiuto, sono appartamenti di 9/10 anni fa (io comprata lo scorso anno) con classe energetica D, sono formate da sala/cucina, matrimoniale, camerina e bagno e ho solo cambiato disposizione dei mobili senza toccare i muri ed avevo già dato l'autorizzazione al geometra di controllare le carte in comune.

 

Ci siamo fermati con la preoccupazione di questi (da quanto si legge/vocifera) controlli severissimi anche oltre i lavori che ci possano togliere il 110 e multarci nonostante ci avessero dato l'idoneità.

 

Siccome vorrei cambiare la caldaia, non so se è compreso il condizionatore ma dovrei cambiare anche quello, il cappotto non l'abbiamo e il miglioramento energetico non fa mai male (non conosco la gestione dei pannelli, hanno bisogno di manutenzione?) e quindi l'avrei fatta molto molto volentieri questa ristrutturazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione delle fogne in comune l'avevan fatta decadere mi pare...

 

adesso basta avere almeno tre utenze non condominiali mi pare non tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

la questione delle fogne in comune l'avevan fatta decadere mi pare...

 

adesso basta avere almeno tre utenze non condominiali mi pare non tutte

 

Purtroppo sempre 3 si parla, quindi devo capire come procedere e "convincerli" ad andare avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ma se siete 6 condomini e 3 dicono si e 3 dicono no è uno stallo alla Messicana, non penso si possa fare molto.

Non vedo come tu possa far cambiare idea a uno dei tre, tu la cambieresti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Le assicurazioni esistono e sono obbligatorie per i professionisti che asseverano i lavori. Che poi coprano tutto è da vedere.

Poi non è che il 110% sia la soluzione dei propri problemi, nel tuo caso specifico essendo un edificio di 10 anni non è proprio il target per cui è nato il 110%.

La mia opinione personale è che chi si è inventato questo incentivo non ha ben pensato alle conseguenze connesse. Qui chiunque ha capito che tutto è gratis cosa non vera. Figuriamoci che ieri sera una riunione condominiale dove ci sono problemi di abusi, proponendogli la detrazione del 90% per il cappotto hanno tassativamente rifiutato, non vogliono titare fuori nemmeno un euro. Francamente siamo all'assurdo delle cose e questo 110% stà solo creando ostruzione sui lavori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah ma se siete 6 condomini e 3 dicono si e 3 dicono no è uno stallo alla Messicana, non penso si possa fare molto.

Non vedo come tu possa far cambiare idea a uno dei tre, tu la cambieresti ?

 

 

Chi non è convinto non lo è perché non vuole rischiare multe, ma quello nemmeno noi le vorremmo pagare!! 

 

Visto che siamo idonei se ci garantiscono che non si paga niente ne di costi ne di multe perchè non dovrei farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone Baldini scrisse:

Le assicurazioni esistono e sono obbligatorie per i professionisti che asseverano i lavori. Che poi coprano tutto è da vedere.

Poi non è che il 110% sia la soluzione dei propri problemi, nel tuo caso specifico essendo un edificio di 10 anni non è proprio il target per cui è nato il 110%.

La mia opinione personale è che chi si è inventato questo incentivo non ha ben pensato alle conseguenze connesse. Qui chiunque ha capito che tutto è gratis cosa non vera. Figuriamoci che ieri sera una riunione condominiale dove ci sono problemi di abusi, proponendogli la detrazione del 90% per il cappotto hanno tassativamente rifiutato, non vogliono titare fuori nemmeno un euro. Francamente siamo all'assurdo delle cose e questo 110% stà solo creando ostruzione sui lavori.

 

 

Non sarà la soluzione ai problemi, ma pannelli solari e cappotto noi non l'abbiamo e 30.000€ per farlo da noi nemmeno, se ci dicono che siamo idonei e per legge possiamo sfruttare il 110% perchè non dovrei farlo?

 

Poi il gratis è relativo, se ho da pagare geometra e/o polizze assicurative sono il primo a pagarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ghepo scusa ma...la matematica non è un opinione: siete 6?

Tre dicono si.

Tre dicono no.

Qui non si discute se va bene farlo o no, quello sta a voi tre che dite si di convincere ALMENO 1a cambiare idea...che lo dici a noi va bene per discutere un po’, ma a te a che serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ghepo scusa ma...la matematica non è un opinione: siete 6?

Tre dicono si.

Tre dicono no.

Qui non si discute se va bene farlo o no, quello sta a voi tre che dite si di convincere ALMENO 1a cambiare idea...che lo dici a noi va bene per discutere un po’, ma a te a che serve?

 

Lo chiedo come parere, se siamo idonei come dicono e almeno virtualmente ci "guadagni" una ristrutturazione che in ogni caso nel tempo la dovevi fare, perchè non approfittare ora?

 

Quello che chiedo è come essere (ma anche io eh) sicuri al 100% di non avere problemi in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma scusa, chi vi ha detto che siete "idonei" è lo stesso che poi vi firmerà le asseverazioni ecc... Se è cosi' è lui che ne sarà il responsabile quindi dal canto vostro dovete solo affidare a costui l'incarico che se ne prenderà la responsabilità. Non vedo dove è il problema. Io riscontro difficoltà dove ci sono problemi a trovare tecnici che firmino le asseverazioni.

Quindi fate intervenire il tecnico nell'assemblea e rassicurerà con la sua professionalità la fattibilità dei lavori. Ripeto, quando c'è un problema il primo a tirarsi indietro è il tecnico asseveratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

Ma scusa, chi vi ha detto che siete "idonei" è lo stesso che poi vi firmerà le asseverazioni ecc... Se è cosi' è lui che ne sarà il responsabile quindi dal canto vostro dovete solo affidare a costui l'incarico che se ne prenderà la responsabilità. Non vedo dove è il problema. Io riscontro difficoltà dove ci sono problemi a trovare tecnici che firmino le asseverazioni.

Quindi fate intervenire il tecnico nell'assemblea e rassicurerà con la sua professionalità la fattibilità dei lavori. Ripeto, quando c'è un problema il primo a tirarsi indietro è il tecnico asseveratore.

 

Dovrebbe essere lo stesso che poi firma, però ci siamo fermati perchè (ma anche qui chiedo a voi la veridicità) ci hanno detto che in caso di irregolarità e di multa fanno sì la multa a chi ha dato l'idoneità, ma la fanno anche a noi che lo abbiamo scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

https://www.google.it/amp/s/www.lavoripubblici.it/news/Ecobonus-e-Sismabonus-110-responsabilita-e-sanzioni-per-i-tecnici-23797%3famp=true

 

Qui c’è scritto quello che vuoi sapere, in particolare ti riporto il passaggio al quale forse ti riferisci 

 

“ATTENZIONE: la non veridicità delle attestazioni o asseverazioni comporterà la decadenza dei benefici fiscali senza responsabilità solidale. Ciò vuol dire che il contribuente sarà il primo responsabile.”

 

Però è una situazione molto particolare, quella che ti dicevo messaggi fa, bisogna che voi abbiate fatto cose abusive o qualcosa di cui NON avete informato il tecnico.

Ma la vera domanda è che interesse avreste a dichiarare il falso??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Anche nel condominio dove abito stiamo approfittando del contributo 110% per rifare cappotto, sostituzione tetto in amianto e infissi.
A parte che l'idoneità ad accedere ai contributi non puo' essere certificarla da un semplice geometra sulla parola, ma ci deve essere una relazione tecnica supportata da rilievi fotografici, termici e quant'altro  che solo uno studio tecnico specializzato puo' permettersi.

L'adesione ai lavori si decide a maggioranza.

Per eventuali anomalie, il caso piu' ricorrente sono i piccoli abusi edilizi non sanati presenti in molti appartamenti.

La ditta garantisce il lavoro e il finanziamento acquisendo le mappe catastali che fanno fede.

Gli eventuali controlli vertono sulla corrispondenza tra la mappa catastale e il reale appartamento.

In caso di non corrispondenza viene revocato il finanziamento al solo alloggio in difetto.

Da questo punto in poi il discorso diventa nebuloso, ma mi sembra di aver capito che:

Siccome la ditta esecutrice dei lavori per tutelarsi accede al finanziamento mediante un prestito bancario, in caso di revoca dello stesso, la banca diventa creditrice nei confronti del proprietario dell'alloggio e se non paga quanto dovuto, la banca procede all'acquisizione e alla messa in vendita all'asta dell'alloggio.. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Non facciamo confusione, non è un mutuo bancario o un prestito, ma una cessione del credito. La banca che ritira il credito, il credito se lo tiene, è vidimato ed è come soldi contanti, lei non rischia nulla. Quello che puo' succedere è dopo che i lavori sono finiti e pagati all'impressa, che un eventuale controllo accerti delle inregolarità che fanno decadere l'incentivo. Ovviamente la inregolarià è da verificarsi sulle parti comuni dell'immobile, e queste farebbero decadere l'incentivo. Le inregolarità del singolo immobile non fanno decadere l'incentivo riguardante le parti comuni (lavori trainanti). L'eventuale abuso del singolo che non interferisce con le parti comuni pregiudica l'accesso ai lavori trainati del singolo.

Ora una volta coclusi i lavori e pagati i fornitori, chi rimane è sempre il condominio con i suoi condomini, e li ci si attaccherà, ovviamente poi si potrà fare causa ai professionisti o al singolo condomino per rivalersi del danno, ma certamente no sulla banca o sull'impresa esecutrice.

Le inregolarità edilizie ed urbanistiche ce ne sono eparecchie anche a livello parti comuni soprattutto in questi edifici degli anni '60/'70.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica per fare le cose meglio possibile ci vuole, un geometra per le regolarità strutturali (non sono termini tecnici ma ci capiamo) della casa, un architetto o comunque tecnico energetico per l'idoneità e i lavori di miglioramento energetico da fare e un ditta cui posso cedergli il mio 110%.

 

Ma se dopo questo percorso nonostante tutte le regolarità certificate da geometra ed architetto, prendo ugualmente la multa sono comunque cavoli miei giusto? ed in questo caso la polizza che potrei fare mi coprirebbe questo eventuale inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque ragioniamo, facciamo finta di essere a Forum su canale 5 con la Palombelli: il geometra fa il possibile per fare le cose giuste.

L’architetto pure.

Rimani tu, io non ho capito per quale motivo tu debba prendere una multa se non hai fatto niente di cui temere.

Più che chiederlo tu a noi, prova a dire un caso che potrebbe causare un illecito, che in questo caso mi viene in mente un muro modificato, un balcone chiuso da una vetrata fissa, una finestra aperta, tutte cose fatte senza aver chiesto permesso.

Tu pensi che nel condominio, hai detto 10 anni quindi relativamente nuovo, cosa di strano avete fatto per avere paura di un illecito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

L'architetto farà le proprie verifiche di congruità, se sbaglia ne risponderà.

Il termotecnico farà le proprie diagnosi, se sbaglia ne risponderà.

L'impresa eseguirà i lavori, se sbaglia ne risponderà.

Ogni firura deve dotarsi per legge di assicuraizone apposita.

Voi siete i condomini e ovviamente in caso di controllo ci si rivarrà sui diretti percettori del contributo, ma avrete su chi rivalervi (assicurazioni e professionistai). Non capisco dove sia il problema, è sempre stato cosi' e sempre lo sarà.

Per quello io consiglio di trovare dei tecnici fidati e non faciloni e sicuramente non quelli che vi propongono le imprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sembro pazzo, ma ho i vostri stessi dubbi vedendo i vicini, che prima hanno acconsentito poi con le "voci" di, "cose all'italiana", "si rischia per nulla", "con una virgola si rischia la casa".

 

Proverò a convincerli a ripartire da 0 con persone serie, in pratica abitiamo in un cubo diviso in più appartamenti, penso sia quasi impossibile trovarci irregolarità.

 

Io sono sicuro (ho fatto l'atto di acquisto lo scorso anno) che la mia casa sia in regola, questo basta per essere sicuri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, Ghepo scrisse:

Io sono sicuro (ho fatto l'atto di acquisto lo scorso anno) che la mia casa sia in regola,

 

Forse gli altri condominii che non vogliono fare e hanno paura delle multe hanno fatto qualche modifica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
20 ore fa, Ghepo scrisse:

Io sono sicuro (ho fatto l'atto di acquisto lo scorso anno) che la mia casa sia in regola, questo basta per essere sicuri???

No devi chiamare un architetto/geometra e farti fare la certificazione di regolarità catastale/urbanistica, che non riguarda solo il tuo appartamento ma tutto l'edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...