Vai al contenuto
PLC Forum


Accesso Variabili In Uno Script In Wincc Flexible


lewis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, apro questa discussione per chiedere un aiuto nello sviluppo di uno Script all'interno di un progetto Wincc Flexible. Il mio scopo sarebbe quello di salvare tutte le variabili di progetto in un file di testo ed eventualmente ripristinare il loro valore quando necessario. Questo è finalizzato al recupero dei valori attuali di un DB del progetto Step 7 collegato a quello di Wincc Flexible. Per fare questo avevo quindi pensato di produrre un codice in VB per salvare i valori e i tag delle variabili usate in Flexible su un file esterno. Il problema riguarda l'accesso alle variabili. Ho visto che per gli script è presente l'elenco di oggetti SmartTags attraverso il quale è possibile fare riferimento alle variabili di progetto di Wincc. Come faccio a prelevare tutte le variabili senza avere a disposizione i nomi di queste? Esiste un oggetto con l'elenco di tutti i tag delle variabili? Vorrei scrivere uno script che si adatti a tutti i progetti, anche perché la mole di variabili è molto elevata e vorrei trovare una soluzione che escluda il dover segnarsi a mano tutti i tag delle variabili. Se qualcuno conosce un modo per ripristinare i valori attuali di un DB senza dover accedere a Step 7 sarebbe comunque molto gradito un consiglio! Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi utilizzare la gestione ricette di WinCC Flexible.

Se utilizzi l' . in linea dovresti avere accesso alla struttura delle ricette che possono essere salvate in formato ricetta ed eventualmente

esportate in formato CSV .

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, avevo pensato anche a quello, ma il mio fine era quello di rendere il più immediato possibile l'uso di questi script in azienda. La creazione di ricette è un procedimento che allunga il lavoro, quello che cercavo era proprio l'accesso automatico da script; il problema è che l'indicizzazione a quanto pare è esclusivamente tramite Tag delle variabili, i quali non sono prelevabili genericamente. Un'alternativa potrebbe essere preparare un file di testo con l'elenco dei tag da prelevare in modo che il programma risulti comunque generico. Grazie per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi per esempio utilizzare gli script per copiare e salvare dei tag in un file txt oppure un file xls:

ti crei il tuo file con microsoft excel e poi lo importi nel plc.

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=23546708&load=treecontent&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

devi solamente convertire il progetto da protool a winccflex.

(procurati a tal scopo una versione di wccflx 2008 SP2 al massimo perché non sono sicuro sia supportata ancora dalla versione SP3)

ho centrato la tua richiesta?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà stavo cercando di mettere a punto una procedura automatizzata in modo che qualsiasi operatore da supervisione possa salvare o ripristinare il valore di tutte le variabili del progetto (e quindi quelle del DB). Ho risolto con un piccolo sacrificio da parte del progettista: preparando un file con l'elenco dei tag da manipolare è possibile implementare le procedure di cui ho necessità. Sarebbe stato il massimo riuscire a lavorare completamente automatico utilizzando l'oggetto SmartTags, che purtroppo, per quanto ne so, non è dotato di grande elasticità. Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...