Vai al contenuto
PLC Forum


faretti cartongesso


Messaggi consigliati

buongiorno

ho comprato questi faretti https://www.slv.com/it_it/pireq-199981-3119. Non capisco come va incastrata quella barretta metallica perchè messa in mezzo alla molla ne limita molto l'apertura. Inoltre volevo chiedere come mai un faretto di classe 2 come è dichiarato nella scheda tecnica prevede la messa a terra. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo faretti, ma solo un supporto... 🙂

La classe di isolamento dipende dal connettore e dalla lampadina.

Se il costruttore del supporto usa molte parti metalliche, nel dubbio, consiglia di metterle a terra, ma non è necessario.

La maggior parte di lampadine a Led hanno il doppio isolamento e non richiedono la terra, anche in presenza di attacco GU10 a 220 volt.

La staffetta serve solo a tenere il morsetto di collegamento e ovviamente non deve trovarsi davanti alla molla e ostacolarne il movimento.

Dalla foto non si capisce, ma se è avvitata davanti alla molla è montata male in fabbrica, e va spostata.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie. No non è avvitata sembra proprio incastrata in mezzo alle spire della molla e anche il disegno per il montaggio sembrerebbe consigliare di fare cosi. Io volevo addirittura toglierla e lasciare la parte nera dove ci sono i collegamenti appoggiata nel cartongesso. Ma su quella barretta c'è il simbolo della terra e quindi prima di toglierla volevo pensarci bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho scaricato tutto e sembra proprio che quella staffetta deve andare in mezzo alle spire della molla... Molto poco pratica. Oppure mi sfugge qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lukej,

26 minuti fa, Lukej scrisse:

sembra proprio che quella staffetta deve andare in mezzo alle spire della molla...

Se va tutto dentro al controsoffitto e la lampadina rimane ferma ugualmente, puoi fare benissimo a meno di mettere quella staffetta, anzi non si mette quasi mai proprio perché è solo "un intrigo" (detto alla veneziana, "intrigo" = ingombro o comunque che non serve)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi toglierla o ignorarla.

Va proprio incastrata nella molla, ed è evidente che è una aggiunta del costruttore.

Un tempo si metteva a terra qualsiasi oggetto metallico, dagli infissi alla caffettiera, con eccesso di prudenza.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c è e nessun rischio o controindicazione come avevo già immaginato ovviamente la toglierò, é solo un impiccio. Ma per sicurezza volevo comunque chiedere un parere a chi è più esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lukej scrisse:

Ma per sicurezza volevo comunque chiedere un parere a chi è più esperto

La lampadina quanti poli ha ?

Ha parti metalliche a portata di mano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella linguetta dovrebbe servire per tenere i cavi ben separati dalle parti metalliche del faretto.

Inoltre ti da una certa "abbondanza", nel caso dovessi sfilare il faretto dal cartongesso.

Essendo la lampada alogena, evita anche che i cavi , per qualsiasi motivo, entrino in contatto con parti metalliche a temperature alte.

Io, piuttosto che fare modifiche "ad minchiam" su un prodotto che è nato ed è stato studiato per essere installato come da istruzioni del produttore, piuttosto cambierei prodotto, se non mi convincesse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il faretto da montare è quello. Comunque il morsetto e della morsettiera non è collegato a nulla (ho allegato due foto). Bisognerebbe mettere una vite su quella linguetta e collegare la terra. Ma sinceramente io non ho mai visto fare un lavoro del genere per dei faretti...

IMG_20210411_120204.jpg

IMG_20210411_120200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/4/2021 at 07:26 , Lukej scrisse:

buongiorno

ho comprato questi faretti https://www.slv.com/it_it/pireq-199981-3119. Non capisco come va incastrata quella barretta metallica perchè messa in mezzo alla molla ne limita molto l'apertura. Inoltre volevo chiedere come mai un faretto di classe 2 come è dichiarato nella scheda tecnica prevede la messa a terra. 

Grazie

Purtroppo le istruzioni, in questo caso sono lacunose. Nelle istruzioni leggo :

 

Utilizzo conforme

Classe di protezione II (2) - isolamento di protezione - collegamento senza cavo di terra

 

Poi in altra sezione :


Collegamento elettrico 

Utilizzare puntalini adeguati sulle estremità dei cavi elettrici!
Far passare il cavo di collegamento attraverso il serracavo.
Cavo esterno -> Morsetto L
Cavo neutro -> Morsetto N
Cavo di collegamento con conduttore di terra : il conduttore verde-giallo
(di terra) del cavo di collegamento deve essere saldamente collegato con il 
morsetto E del prodotto.

 

A questo punto, visto che lo vendono con classe di protezione II, puoi collegarlo anche senza terra.

 

 

 

Modificato: da sante
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. Infatti anche a me sembrava tutto troppo anomalo in questi supporti... Magari poi io tendo a farmi più paranoie del normale però qualcosa che non quadrava secondo me c'era :).

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione della staffa è di supportare i fili mantenendoli lontani dalle parti calde del faretto che, con le lampadine alogene, sono davvero molto calde. Credo che il produttore, per economizzare, utilizzi un unico modello di staffa e morsetto che è utilizzabile in entrambi i casi: faretto di classe I che richiede la messa a terra e faretto di classe II che non la richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...