Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello CAME Scheda ZA5 spia rossa accesa


linkbelt

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Premetto che sono nuovco del forum e che non capisco molto di automazione di cancelli. Il mio cancello ad una anta automatizzato con un CAME con scheda ZA5, non funziona più con il telecomando, dopo un violento temporale. L'automazione funziona benissimo, il cancello apre, chiude, le fotocellule funzionano, ma solo con il selettore a chiave. Ho pensato che fosse un problema di codifica e quindi ho aperto la scatola che alloggia la scheda (visto cghe c'ero ho controllato i fusibili), ho preso i dati e ho cercato il manuale per capire come memorizzare il codice. Nel manuale dice di premere il tastino PROG. e il led rosso dovrebbe lampeggiare, per poi operare con il trasmettitore. Fatto sta che non succede nulla perchè il led rosso è sempre acceso, anche quando non si preme PROG. Non so se sia un problema della schedina AF radiocomando o della scheda "Quadro Comando", ma gli automatismi del cancello funzionano benissimo!

Qualcuno sa perchè resta sempre fisso il led rosso? Non sono riuscito a trovare niente che espliciti dei segnali di errore (ammesso che il led segnali anche eventuali errori).

Grazie per chiunque voglia ripondermi. Ho postato anche le foto delle schede.

IMG_20210403_174448.jpg

IMG_20210403_174527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao linkbelt,

40 minuti fa, linkbelt scrisse:

.......Nel manuale dice di premere il tastino PROG. e il led rosso dovrebbe lampeggiare, per poi operare con il trasmettitore. Fatto sta che non succede nulla perchè il led rosso è sempre acceso, anche quando non si preme PROG........

In effetti in condizioni normali il led dovrebbe rimanere spento (mi sembra, la ZA5 non la ricordo bene), prova a togliere tensione alla scheda e ripristinarla dopo un paio di minuti circa (il tempo che si scarichino completamente i condensatori) e vedi se il led rimane ancora acceso e a questo punto ripetere la prova di funzionamento e/o memorizzazione del radiocomando.

 

Altrimenti se ancora non funziona allora togli sempre tensione ed estrai la ricevente AF43, ripristini l'alimentazione e vedi se senza la ricevente il led rimane ancora acceso.

Mi raccomando per inserire ed estrarre la AF43 la scheda dev'essere sempre senza tensione, come da manuale a pag. 14:

http://www.electronicalarm.fr/pdf/2179/MANUEL CAME ZA5.pdf

La schedina AF deve essere inserita OBBLIGATORIAMENTE in assenza di tensione, perché la scheda madre la riconosce solo quando viene alimentata

Oltre al rischio di bruciarla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Le 2 condizioni sono impossibili:led rosso acceso e centralina funzionante. Non ne ho mai viste! Il led dovrebbe accendere lampeggiante solo in attesa della chiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. RIngrazio ROBY 73 e marco.caricato per le risposte. Ho provato a togliere tensione e ripristinarla, (anche per una verifica dei fusibili) ma nulla è successo: tutto come prima. Ho provato anche a togliere tensione, togliere la schedina AF, ma il led resta sempre acceso. Ho riposizionato (senza alimentazione) la schedina AF, e a ridare tensione, ma resta tutto come prima: led rosso acceso fisso. Ho riprovato a riprogrammare la scheda, ma quando premo il tastino PROG. il led non lampeggia.

Per marco: "le due condizioni sono impossibili" vuoi dire che non è possibile che il led rosso acceso e cancello funzionante con la chiavetta? Eppure è così: con la chiavetta il cancello funziona perfettamente, solo che non riceve il segnale dal teleconando.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

E funziona anche la richiusura automatica? Cioè una volta aperto richiude da solo?

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, linkbelt scrisse:

Ho provato anche a togliere tensione, togliere la schedina AF, ma il led resta sempre acceso.

Hai provato se funziona con il pulsante o chiave senza la scheda AF43, funziona?

 

Allora se funziona con i pulsanti e/o la chiave e non funziona solo con il radiocomando, allora ti conviene acquistare una ricevente esterna  001RE432M

https://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

e la colleghi sui morsetti 10-11 per alimentarla ed il contatto OUT1 sui morsetti 2-7 e una volta programmato il radiocomando su questa sei apposto, è come se diventasse un normale pulsante.

Non ti conviene di certo comprare un'altra AF43S perché se il led rimane acceso anche senza scheda non risolveresti nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

RIngrazio ancora per le risposte e il supporto fornitomi. 😃

Allora. marco.caricato: si il cancello apre e chiude automaticamente senza problemi solo che l'impulso devo darglielo dal selettore con la chiavetta.

ROBY73: in effetti non ho provato a togliere la scheda radio e provare il cancello. Dovrebbe funzionare. Proverò e farò sapere.

Per quello che mi consigli dici di eliminare/togliere la schedina AF43 e, diciamo, sostituirla con quella che mi hai indicato?

Si, perchè in effetti io pensavo di sostituire la scheda radio, ma poi mi è venuto il dubbio che non ci sia qualche problema sulla scheda principale e quindi non risolverei.

Grazie pe ri consigli.Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, linkbelt scrisse:

Si, perchè in effetti io pensavo di sostituire la scheda radio, ma poi mi è venuto il dubbio che non ci sia qualche problema sulla scheda principale e quindi non risolverei.

Infatti come ti dicevo, se il led rosso rimane acceso anche senza scheda AF allora non credo che risolveresti cambiando la sola scheda ricevente ad innesto.

Attendiamo aggiornamenti allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...