Vai al contenuto
PLC Forum


cablaggio fotocellule tradizionali su centrale NICE Robus600


plcmeo

Messaggi consigliati

Salve a tutti

possiedo un impianto per cancello automatico della NICE modello Robus600 con scheda di comando Nice RBA3/c. 

Essendo che la scheda lavora su sistema bus a 2 fili per il cablaggio di fotocellule Nice bluebus,  gradirei capire come sia possibile, ed eventualmente se ci fosse un modo, far funzionare invece delle fotocellule tradizionali a 4 fili (2 per l'alimentazione e 2 per il contatto NO/NC), che per la verità mi sembra quasi impossibile adattarle.

Questo ve lo chiedo perchè da un'altra parte , un vecchio impianto della SERAI è stato sostituito con uno della NICE Robus (identico a quanto già indicato) tralasciando solo le vecchie fotocellule tradizionali della SERAI ed in effetti qui l'automatismo con le fotocellule funziona normalmente.

Mi chiedo:   è possibile?

Oppure c'è qualche modifica software da fare nella centralina RBA3/c   ?

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Solo se Nice fa un dispositivo che permetta di connettere dispositivi tradizionali al suo bus potrai usare le fotocellule tradizionali altrimenti le devi sostituire...e il software non c'entra nulla perché non esiste un ingresso per dispositivi a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ben 2 impianti cablati con fotocellule di tipo tradizionale su centrale RBA3 ,

Tra l'altro i contatti NC delle due coppie di foto collegati in serie chiudono sull'ingresso CLOSE (già molto strano) che in fase di chiusura del cancello se interviene una fotocellula questa inverte il senso di marcia in apertura.

È come se l'ingresso CLOSE ( che normalmente prevede un comando di chiusura - contatto NO), fosse configurato come un comando Fotocellula

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao plcmeo,

2 ore fa, plcmeo scrisse:

È come se l'ingresso CLOSE ( che normalmente prevede un comando di chiusura - contatto NO), fosse configurato come un comando Fotocellula

Si può fare se la tua scheda ha la presa per il connettore BusT4 (quella tipo plug RJ45) dove collegare il programmatore Oview.

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST244R01.4864.pdf

Quindi l'alimentazione delle fotocellule la colleghi tra i morsetti STOP e PP come nel paragrafo "8.6 - Collegamento altri dispositivi" del manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0420a00it.pdf

mentre il contatto NC della fotocellula lo colleghi appunto sull'ingresso CLOSE (o OPEN, non ricordo se si può fare su entrambi) e con il programmatore (o anche tramite PC e software) cambi tipo / modalità di funzionamento dell'ingresso stesso.

Senza questi non puoi fare nulla di quello che vorresti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73

Quindi è come immaginavo, una modifica software dell'ingresso CLOSE tramite programmatore Oview..

Ma volendo ,quindi, si potrebbe fare anche con solo PC e software? O forse mi sembra di capire che serva necessariamente l'imterfaccia Oview ?

 

Modificato: da plcmeo
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao plcmeo,

Si può fare se la tua scheda ha la presa per il connettore BusT4 (quella tipo plug RJ45) dove collegare il programmatore Oview.

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST244R01.4864.pdf

Quindi l'alimentazione delle fotocellule la colleghi tra i morsetti STOP e PP come nel paragrafo "8.6 - Collegamento altri dispositivi" del manuale:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0420a00it.pdf

mentre il contatto NC della fotocellula lo colleghi appunto sull'ingresso CLOSE (o OPEN, non ricordo se si può fare su entrambi) e con il programmatore (o anche tramite PC e software) cambi tipo / modalità di funzionamento dell'ingresso stesso.

Senza questi non puoi fare nulla di quello che vorresti

Non lo sapevo... 

Conosco altre centraline che utilizzano una interfaccia per trasformare i normali dispositivi a contatto in dispositivi bus...ma che addirittura si possa modificare con un software... Bah! 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, plcmeo scrisse:

Quindi è come immaginavo, una modifica software dell'ingresso CLOSE tramite programmatore Oview..

Sì esatto.

 

15 ore fa, plcmeo scrisse:

Ma volendo ,quindi, si potrebbe fare anche con solo PC e software? O forse mi sembra di capire che serva necessariamente l'imterfaccia Oview ?

Sinceramente quelle poche volte che ho usato NICE (solo per modifiche / manutenzioni) ho usato il programmatore Oview direttamente sulla centrale, l'ho comprato perché ero stanco di guardare i led lampeggiare e confondermi (e ammetto anche sbagliare) con le varie funzioni / parametri contando appunto i lampeggi, specialmente con la cosiddetta "Programmazione di secondo livello".

Con il PC ed il software non so nemmeno da dove iniziare e cosa serve di preciso, comunque dai un'occhiata qui:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IST276R01.4864.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...