Jump to content
PLC Forum

Giuseppe1971

Sostituzione interruttore trapano Black & Decker

Recommended Posts

Giuseppe1971

Buonasera a tutti, mi chiamo Giuseppe e abito nella provincia di Napoli.

Possiedo un trapano Black & Decker modello KR650CRE al quale si è rotto l'interruttore con pulsante di blocco e regolatore di velocità. La B&D mi ha detto che il ricambio non esiste più per cui ho acquistato un interruttore compatibile ma adesso mi trovo davanti al problema di come collegare i cavi elettrici non avendo conoscenze di elettronica.

L'interruttore originale è questo:

IMG_20210221_131954.thumb.jpg.cacadd315ef30aa285c608e602b34baa.jpg

E questo invece è l'interruttore nuovo:

IMG_20210221_145913.thumb.jpg.cf49bac1019bc41d67d4e56fddebfb89.jpg

IMG_20210221_150022_1.thumb.jpg.271da743d4a4d7462f617bfd8c59e46f.jpg

IMG_20210221_150003.thumb.jpg.642ab0c906fd9cacc2f38f8c4cc29759.jpg

dove dovrei collegare i cavi marrone e azzurro e dove quelli rosso e nero?

Infine, all'interruttore originale, è collegato anche questo componente che credo sia un condensatore:

IMG_20210221_151210.thumb.jpg.bc2c6f1db9e4e5d74fdb3fbf76a2df96.jpg

dove devo collegarlo all'interruttore nuovo?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Saluti,

Giuseppe

Ivan Botta

Prova a verificare se sull'interruttore originale c'è stampato lo schema, se non altro per identificare i morsetti e i relativi fili.

maxmix69

Se vuoi rischiare prova a metterli così:
Blu 3
Marrone 2
Rosso 4
Nero 1 (se non funziona prova sul 3 insieme al blu)

maxmix69

Dimenticavo, il condensatore va tra il 3 e il 4

maxmix69

Chiedo scusa, ho guardato meglio. Sembra che vada così:

Blu 3

Marrone 1

Rosso 2

Nero 3 (insieme al blu)

Il condensatore va tra 3 e 4

È sempre a rischio, ma guardando bene pare che vadano così.

Giuseppe1971
17 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Prova a verificare se sull'interruttore originale c'è stampato lo schema, se non altro per identificare i morsetti e i relativi fili.

Grazie per la risposta. Purtroppo non c'è stampato lo schema sull'interruttore originale. Se può essere di aiuto, dove c'è il filo rosso è scritto M2 e dove c'è il filo nero è scritto M1. Posso anche aprire l'interruttore se serve, ormai è rotto.

Giuseppe1971
12 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Chiedo scusa, ho guardato meglio. Sembra che vada così:

Blu 3

Marrone 1

Rosso 2

Nero 3 (insieme al blu)

Il condensatore va tra 3 e 4

È sempre a rischio, ma guardando bene pare che vadano così.

Grazie per la risposta. Il 3 è N3, il contatto con la vite a croce? 1 Invece è L1, l'altro contatto con la vite a croce? Se può aiutare, con un tester impostato come se volessi misurare una resistenza, se metto un puntale nel contatto L1 e l'altro nel contatto 4 e premo il tasto, chiudo il circuito nel senso che la lancetta del tester si muove.

tesla88

Mi sembra chiaro dallo schema sul nuovo "pulsante" che l'ingresso sia su 1 e 3, la fase L va su 1 e il neutro N va su 3. Quindi filo marrone su 1 e filo blu su 3.

L'uscita che va al motore è su 2 e 4, il senso è indifferente, diciamo rosso su 2 e nero su 4.

Il condensatore va fra 3 e 4.

image.png.61327325b411bef5a4be648ced2e4b3f.png

Giuseppe1971

Grazie per la risposta. Ho effettuato i collegamenti come mi hai indicato ma il trapano non funziona. Ho ricollegato il vecchio interruttore (al quale non funziona solo il regolatore di velocità) è funziona. Potrebbe essere che il problema sta nel fatto che l'interruttore originale è 4(4)A  250V mentre quello nuovo è 6(6)A 250V?

Un'altra cosa che prima ho omesso credendo non fosse importante. L'interruttore nuovo ha un comando per invertire il senso di rotazione del mandrino, è questo:

IMG_20210222_171500.thumb.jpg.3a692277ddb446bb4d86a986d49dda06.jpg

Il mio trapano ha un comando differente per invertire il senso di rotazione per cui il comando che vedi in foto l'ho staccato (è fissato con dei piedini in plastica). Forse, per funzionare, la corrente deve obbligatoriamente passare attraverso questo selettore?

maxmix69

@tesla88
guarda bene, all'inizio mi ero confuso pure io, il motore va tra 2 e 3, il 4 serve solo al condensatore.

boip
19 ore fa, Giuseppe1971 ha scritto:

Potrebbe essere che il problema sta nel fatto che l'interruttore originale è 4(4)A  250V mentre quello nuovo è 6(6)A 250V?

No, va benissimo ha portata maggiore

19 ore fa, Giuseppe1971 ha scritto:

Il mio trapano ha un comando differente per invertire il senso di rotazione per cui il comando che vedi in foto l'ho staccato (è fissato con dei piedini in plastica). Forse, per funzionare, la corrente deve obbligatoriamente passare attraverso questo selettore?

Se ha tre posizioni -marcia oraria - fermo - antioraria e lo lasci in posizione centrale sarà sempre fermo. Portalo in uno dei due sensi di marcia prima di staccare i piedini.

Giuseppe1971

Grazie a tutti!!! Il trapano funziona. Adesso dovrò allungare i cavi e modificare leggermente la scocca in plastica per alloggiare il nuovo pulsante.

Grazie ancora per il vostro aiuto e cari saluti,

Giuseppe