Giuseppe1971 Report Share Posted February 21 Buonasera a tutti, mi chiamo Giuseppe e abito nella provincia di Napoli. Possiedo un trapano Black & Decker modello KR650CRE al quale si è rotto l'interruttore con pulsante di blocco e regolatore di velocità. La B&D mi ha detto che il ricambio non esiste più per cui ho acquistato un interruttore compatibile ma adesso mi trovo davanti al problema di come collegare i cavi elettrici non avendo conoscenze di elettronica. L'interruttore originale è questo: E questo invece è l'interruttore nuovo: dove dovrei collegare i cavi marrone e azzurro e dove quelli rosso e nero? Infine, all'interruttore originale, è collegato anche questo componente che credo sia un condensatore: dove devo collegarlo all'interruttore nuovo? Grazie in anticipo per la vostra attenzione. Saluti, Giuseppe Quote Link to post Share on other sites
Ivan Botta Report Share Posted February 21 Prova a verificare se sull'interruttore originale c'è stampato lo schema, se non altro per identificare i morsetti e i relativi fili. Quote Link to post Share on other sites
maxmix69 Report Share Posted February 21 Se vuoi rischiare prova a metterli così: Blu 3 Marrone 2 Rosso 4 Nero 1 (se non funziona prova sul 3 insieme al blu) Quote Link to post Share on other sites
maxmix69 Report Share Posted February 21 Dimenticavo, il condensatore va tra il 3 e il 4 Quote Link to post Share on other sites
maxmix69 Report Share Posted February 21 Chiedo scusa, ho guardato meglio. Sembra che vada così: Blu 3 Marrone 1 Rosso 2 Nero 3 (insieme al blu) Il condensatore va tra 3 e 4 È sempre a rischio, ma guardando bene pare che vadano così. Quote Link to post Share on other sites
Giuseppe1971 Author Report Share Posted February 22 17 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Prova a verificare se sull'interruttore originale c'è stampato lo schema, se non altro per identificare i morsetti e i relativi fili. Grazie per la risposta. Purtroppo non c'è stampato lo schema sull'interruttore originale. Se può essere di aiuto, dove c'è il filo rosso è scritto M2 e dove c'è il filo nero è scritto M1. Posso anche aprire l'interruttore se serve, ormai è rotto. Quote Link to post Share on other sites
Giuseppe1971 Author Report Share Posted February 22 12 ore fa, maxmix69 ha scritto: Chiedo scusa, ho guardato meglio. Sembra che vada così: Blu 3 Marrone 1 Rosso 2 Nero 3 (insieme al blu) Il condensatore va tra 3 e 4 È sempre a rischio, ma guardando bene pare che vadano così. Grazie per la risposta. Il 3 è N3, il contatto con la vite a croce? 1 Invece è L1, l'altro contatto con la vite a croce? Se può aiutare, con un tester impostato come se volessi misurare una resistenza, se metto un puntale nel contatto L1 e l'altro nel contatto 4 e premo il tasto, chiudo il circuito nel senso che la lancetta del tester si muove. Quote Link to post Share on other sites
tesla88 Report Share Posted February 22 Mi sembra chiaro dallo schema sul nuovo "pulsante" che l'ingresso sia su 1 e 3, la fase L va su 1 e il neutro N va su 3. Quindi filo marrone su 1 e filo blu su 3. L'uscita che va al motore è su 2 e 4, il senso è indifferente, diciamo rosso su 2 e nero su 4. Il condensatore va fra 3 e 4. Quote Link to post Share on other sites
Giuseppe1971 Author Report Share Posted February 22 Grazie per la risposta. Ho effettuato i collegamenti come mi hai indicato ma il trapano non funziona. Ho ricollegato il vecchio interruttore (al quale non funziona solo il regolatore di velocità) è funziona. Potrebbe essere che il problema sta nel fatto che l'interruttore originale è 4(4)A 250V mentre quello nuovo è 6(6)A 250V? Un'altra cosa che prima ho omesso credendo non fosse importante. L'interruttore nuovo ha un comando per invertire il senso di rotazione del mandrino, è questo: Il mio trapano ha un comando differente per invertire il senso di rotazione per cui il comando che vedi in foto l'ho staccato (è fissato con dei piedini in plastica). Forse, per funzionare, la corrente deve obbligatoriamente passare attraverso questo selettore? Quote Link to post Share on other sites
maxmix69 Report Share Posted February 22 @tesla88 guarda bene, all'inizio mi ero confuso pure io, il motore va tra 2 e 3, il 4 serve solo al condensatore. Quote Link to post Share on other sites
tesla88 Report Share Posted February 23 .. hai ragione ..l'uscita è 2 / 3 .. Quote Link to post Share on other sites
boip Report Share Posted February 23 19 ore fa, Giuseppe1971 ha scritto: Potrebbe essere che il problema sta nel fatto che l'interruttore originale è 4(4)A 250V mentre quello nuovo è 6(6)A 250V? No, va benissimo ha portata maggiore 19 ore fa, Giuseppe1971 ha scritto: Il mio trapano ha un comando differente per invertire il senso di rotazione per cui il comando che vedi in foto l'ho staccato (è fissato con dei piedini in plastica). Forse, per funzionare, la corrente deve obbligatoriamente passare attraverso questo selettore? Se ha tre posizioni -marcia oraria - fermo - antioraria e lo lasci in posizione centrale sarà sempre fermo. Portalo in uno dei due sensi di marcia prima di staccare i piedini. Quote Link to post Share on other sites
Giuseppe1971 Author Report Share Posted Wednesday at 10:28 AM Grazie a tutti!!! Il trapano funziona. Adesso dovrò allungare i cavi e modificare leggermente la scocca in plastica per alloggiare il nuovo pulsante. Grazie ancora per il vostro aiuto e cari saluti, Giuseppe Quote Link to post Share on other sites