Vai al contenuto
PLC Forum


Tester ice680 R, problemi con la regolazione del fondo scale dell'indice.


pino37

Messaggi consigliati

Salve, posseggo un glorioso ice680 R acquistato nel 1990. Appena aperto per una pulitina di routine. Ancora prima di aprirlo per pulirlo, noto che nelle misure ohm, il pulsante AV x2 non funziona. E' normale ciò? Forse A V sta per amper e volt e quindi nelle misure ohmmiche non interviene? inoltre, ho notato che, sia in ohm x1, sia in ohm x10, sia in ohm per 100 e per 1000, l'ago va oltre il fine corsa a destra. Ho cercato di regolare la rotellina vicino al pulsante AV ma nulla, non cambia, ho provato a regolare la vite esterna che fa capo alla molla dell'indice, cioè quella vite italiana grigia in plastica vicino al vetro trasparente, ma nulla. Ovviamente, tale condizione, in cui cortociudando i puntali, l'ago vada oltre l'ultima tacca a destra, mi falsa le misure delle resistenze. Qualche anima pia potrebbe aiutarmi se conosce la soluzione? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Prima pulisci il potenziometro posto sotto la rotellina aprendo il coperchio posteriore. 

Poi nel 680R  le spine dei puntali, nell'inserimento nelle varie boccole, azionano dei contatti posti sotto al pannello. Col tempo questi contatti si ossidano e non chiudono più come si deve. Quindi occorre  pulire con un pulisci contatti. Operazione delicata in quanto se non tieni il tester in una certa posizione, il pulisci-contatti cola e sporca la mascherina anteriore. Si dovrebbe smontare lo schermo trasparente anteriore e sfilare la mascherina, ma e' un lavoro per "mani di fata" perchè si rischia di piegare l'ago e da fare in ambiente pulitissimo per non sporcare il sistema a bobina mobile. Tra i contatti interni, ce ne sono alcuni muniti di un cappuccio isolatore: in un caso mi e' capitato di trovare questo isolatore frantumato. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei distanziatori bianchi in plastica che tengono allargati i contatti in modo che non si toccano quando non ci sia il puntale inserito, due o piu di questi si sono rotti autonomamente, per vecchiaia. sono piccoli distanziatori in plastica bianca. bloccati tra le boccole dove si inseriscono i puntali. p.s. pensavo che fosse ko il potenziometro che regola lo zero, quello verticale esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei distanziatori bianchi in plastica che tengono allargati i contatti in modo che non si toccano quando non ci sia il puntale inserito, due o piu di questi si sono rotti autonomamente, per vecchiaia. sono piccoli distanziatori in plastica bianca. bloccati tra le boccole dove si inseriscono i puntali. p.s. pensavo che fosse ko il potenziometro che regola lo zero, quello verticale esterno. 

 

francesco,dove li trovo come ricambio? e dove posizionarli? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Si intendevo quelli, purtroppo la ICE ha chiuso da anni e non credo che li forniva nemmeno come ricambi.

Se fai una ricerca su e.b... si trovano sub-parti complete  a prezzi che devi valutare.s-l1600.thumb.jpg.c94a338067c1989f9338933602663f06.jpg

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
9 ore fa, pino37 scrisse:

noto che nelle misure ohm, il pulsante AV x2 non funziona. E' normale ciò? Forse A V sta per amper e volt e quindi nelle misure ohmmiche non interviene?

Si , è proprio cosi . Il tasto AV ( dal manuale ) : commuta la sensibilità dello strumento senza variare il valore della resistenza derivata sul circuito in esame.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei distanziatori bianchi in plastica che tengono allargati i contatti in modo che non si toccano quando non ci sia il puntale inserito, due o piu di questi si sono rotti autonomamente, per vecchiaia. sono piccoli distanziatori in plastica bianca. bloccati tra le boccole dove si inseriscono i puntali. p.s. pensavo che fosse ko il potenziometro che regola lo zero, quello verticale esterno. 

 

francesco,dove li trovo come ricambio? e dove posizionarli? grazie

 

Grazie domenico maschio. e anche tutti gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quando apri la finestra per rispondere in fondo c'è " Trascina qui i file da allegare ,o seleziona i file... ".

Clicca su seleziona i file , li scegli dal tuo PC , si caricano nel riquadro " immagini caricate " poi clicchi su + e si aggiungono al post

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
9 ore fa, pino37 scrisse:

non mi fa inserire la foto del mio ice aperto.

C'e' scritto sotto, accanto alla clip, come devi fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...