Jump to content
PLC Forum

filippo75pg

circuito di protezione inversione polarità

Recommended Posts

filippo75pg

Ciao a tutti,

non sono un esperto di elettronica e mi occorre un consiglio. Ho fatto tre buchi ad una scatola di derivazione e vi ho messo tre prese per l'accendisigari, le ho collegate tramite due fili con coccodrillo ad una batteria da 12V per auto. Uso questo impianto quando parto a pesca per qualche giorno, ci ricarico tutto quello che ho ed è molto comodo, ogni volta che attacco il tutto controllo tante volte per paura di invertire la polarità, ieri mi sono imbattuto in un sito cinese che vende questo circuito, purtroppo la descrizione è in italiano tradotto in maniera automatica e non è chiara.

Quello che chiedo è se si tratta di un circuito per la protezione dall'inversione di polarità??

patatino59

Mi sembra troppo complicato per quello che devi fare.

Basta un diodo da 10 ampere in serie al coccodrillo positivo.

Francesco_54
1 ora fa, filippo75pg ha scritto:

ci ricarico tutto quello che ho

Quanti ampere prelevi in totale?

Ogni presa accendisigaro porta 10 A; ti servono 30 A ?

Edited by Francesco_54
rfabri

umm se devi mettere un diodo che sopporti 30 non continui ma magari 15/20 ti serve un bel diodo e pure un dissipatore, io per questi problemi con autoradio volanti e accessori per barca ho sempre usato un diodo sui 10A e subito dopo un relè che cortocircuitava i diodo stesso, naturalmente solo in polarità esatta, veramente ci ho sempre messo pure un led in parallelo al relè che tutto è ok.

Livio Orsini

Se alimenti le prese tramite un ponte di diodi puoi fare anche a meno di controllare come colleghi le polarità della batteria: avrai sempre il positivo ed il necativo sugli spinotti prescelti.

Come fattore negativo hai una maggiore caduta di tensione; con un diodo hai 0.7V di caduta con un ponte hai circa 1.4V

Francesco_54